Recommended Posts

Buongiorno sono Maurizio, ho fatto una "EXTREME GRAND CRU" ho già fatto alcune birre e mi sono venute sempre bene,di questa ho fatto tutto alla lettera, come densità iniziale mi ha dato 1058 invece di 1070, ora sono passati 10 giorni ho controllato e come densità finale mi da 1010 invece di 1017, adesso non so cosa fare se imbottigliare oppure devo aspettare ancora, e poi non capisco una cosa, se la densità iniziale é bassa c'é un modo per aumentarla oppure va bene lo stesso, non riesco a capire quanto sono importanti i valori iniziali, un'altra domanda, questo tipo di birra é il caso di travasarla oppure no, allego scheda tecnica e grazie della risposta.

Peso in KG1,5IngredientiEstratto di Malto d'ORZO, estratto di luppolo, lievito in bustina.ConservazioneDa conservare in luogo fresco e asciutto.Data di scadenza30/11/2021Litri Prodotti9Zucchero da aggiungere in kg0,5Zucchero da aggiungere in bottiglia5-6 g/LZucchero da aggiungere in fustino (Scheda)2 g/LGrado Alcolico in %8Densità Iniziale1.070Densità finale<1.017Amaro IBU15-22Colore EBC10-15

birra-belga-grand-cru-extreme-1.webp

L'ipotesi piu' probabile è che tu abbia agggiunto 9 lt di acqua quando invece 9 lt dovrebbero essere il totale, se fai affidamento alle tacche del fermentatore posso assicurarti che moooolto spesso sono starate.

Hai aggiunto 500 gr di zucchero ?

Per travasare 9 lt di mosto dovresti avere un contenitore piccolo poichè la fermentazione è terminata  ( 82% ) e senza CO2 la birra si ossiderebbe,  se è stabile ti consiglio di imbottilgliare