Fg più bassa del previsto


sidomax69

Recommended Posts

Ciao a tutti. Tempo fa avevo messo un post per un blocco della fermentazione. Ora il mio problema è questo. Og 1060, prevista 1059. La fermentazione si era bloccata a una densità di 1024 per diversi giorni. Poi dopo qualche giorno il gorgogliatore aveva ripreso a lavorare, prima in modo energico, attualmente con meno frequenza. Sono passati 21 giorni di fermentazione e ieri ho provato la densità per mia personale curiosità per far migliorare la mia esperienza, anche se il gorgogliatore evidenzia che sta ancora lavorando. L'fg finale dovrebbe essere 1015 ed è già arrivata a 1010 . Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sidomax69 ha scritto:

Ciao a tutti. Tempo fa avevo messo un post per un blocco della fermentazione. Ora il mio problema è questo. Og 1060, prevista 1059. La fermentazione si era bloccata a una densità di 1024 per diversi giorni. Poi dopo qualche giorno il gorgogliatore aveva ripreso a lavorare, prima in modo energico, attualmente con meno frequenza. Sono passati 21 giorni di fermentazione e ieri ho provato la densità per mia personale curiosità per far migliorare la mia esperienza, anche se il gorgogliatore evidenzia che sta ancora lavorando. L'fg finale dovrebbe essere 1015 ed è già arrivata a 1010 . Possibile?

Certo..!! Hai un lievito energico.. oppure nel barattolo hanno messo del malto piu fermentabile.. oppure semplicemente hanno dato in dotazione un lievito piu attenuante.. qualsiasi sia il caso "deve.. e ripeto DEVE" terminare il suo lavoro..

Risultato?? Avrai una birra piu alcolica e con meno corpo..;)

Ps hai fatto un travaso intermedio?? E ho dato x scontato che hai usato il lievito  anonimo del kit!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sidomax69 ha scritto:

Ciao.

No, non ho fatto travaso intermedio, farò cold crash....

Si, ho usato il lievito anonimo del kit...

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 16/4/2020 in 10:21 , morrison ha scritto:

 Che  Kit  e che stile è.... hai assaggiato la birra ?

Era una IPA 

È scesa fino a 1008

Oggi all'assaggio ha un retrogusto amaro ma gradevole....

Tutto sommato si fa bere.

Vero è che io non sono un gran intenditore. Mi vanno bene come mi escono cercando di migliorare sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.