Consigli per la mia prima esperienza


Il Bifo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto preparando l'ordine sul sito di Birramia con il kit di fermentazione e gli ingredienti per la mia prima birra fatta in casa.

Vorrei ordinare il kit con la versione Weiss.

Non so quale tipo di birra mi verrà inviata ed è per questo che vorrei chiedervi se è prematuro già adesso ordinare il Beermalt ed un lievito specifico per sostituire lo zucchero ed il lievito standard che viene messo nel mosto concentrato.

Ho visto che ci sono tanti tipi di Beermalt dry (wheat, amber, cristallino chiaro/scuro). Quale mi consigliereste? ed in quali quantità?

Seconda domanda. Possibile ordinare il destrosio da sostituire allo zucchero per il priming in bottiglia?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Bifo ha scritto:

Ciao a tutti, sto preparando l'ordine sul sito di Birramia con il kit di fermentazione e gli ingredienti per la mia prima birra fatta in casa.

Vorrei ordinare il kit con la versione Weiss.

Non so quale tipo di birra mi verrà inviata ed è per questo che vorrei chiedervi se è prematuro già adesso ordinare il Beermalt ed un lievito specifico per sostituire lo zucchero ed il lievito standard che viene messo nel mosto concentrato.

Ho visto che ci sono tanti tipi di Beermalt dry (wheat, amber, cristallino chiaro/scuro). Quale mi consigliereste? ed in quali quantità?

Seconda domanda. Possibile ordinare il destrosio da sostituire allo zucchero per il priming in bottiglia?

Grazie in anticipo

Ciao.. come sostituto del lievito puoi usare il fermentis wb06 specifico x le weiss!! Il beermalt lo consiglio assolutamente al posto dello zucchero.. bene in dry classico .. ma non é disponibile e quanto vedo.. allora prendi il cristallino.. chiaro ovviamente, il destrosio é piu veloce nel fermentare... ma lo zucchero classico va benissimo.. il mio consiglio è di investire nel secondo fermentatore e una stampatrice a colonna!

Ps questo lievito lavora bene sui 22/24°

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Infatti ho scelto il kit free top con secondo fermentatore e tappatrice a colonna.

WB06 1 o 2 bustine? Ho letto varie versioni e vorrei essere sicuro.

Se vado per il cristallino chiaro il rapporto è sempre 1:1 con lo zucchero? Quindi 1Kg?

Stessa cosa per il destrosio?

lo so ti sto assillando di domande 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Grazie per la risposta. Infatti ho scelto il kit free top con secondo fermentatore e tappatrice a colonna.

WB06 1 o 2 bustine? Ho letto varie versioni e vorrei essere sicuro.

Se vado per il cristallino chiaro il rapporto è sempre 1:1 con lo zucchero? Quindi 1Kg?

Stessa cosa per il destrosio?

lo so ti sto assillando di domande 

In linea di massima si mette una bustina di lievito.. (anche se i calcoli ne prevedono due)..  e tieni in frigo quella che scarti del kit (potrebbe sempre tornare utile) essendo una weiss tieniti a una temperatura di 23/24°, il malto dry si scioglie meglio in acqua fredda (quindi direttamente in fermentatore)... il rapporto sarebbe 1,2/1.. ma va bene cosi anche se ne manca un po'.. avrai un 0,1 gradi in meno.. ,ma ne guadagni in corpo e qualità. Ripeto se vuoi comprare il destrosio per la carbonazione fai pure.. personalmente lo usavo solo quando era compreso nei kit.. poi sempre andato di zucchero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto! Quindi in acqua bollente sciolgo solo il malto poi verso tutto nel fermentatore e quando sono a 23-24 gradi aggiungo 1.2 kg di beermalt cristallino direttamente nel fermentatore! Poi in camera di fermentazione sempre a 22-24 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Ok perfetto! Quindi in acqua bollente sciolgo solo il malto poi verso tutto nel fermentatore e quando sono a 23-24 gradi aggiungo 1.2 kg di beermalt cristallino direttamente nel fermentatore! Poi in camera di fermentazione sempre a 22-24 gradi.

No versa acqua fredda nel fermentatore e sciogli 1kg di malto dry.., nel frattempo hai sciolto il barattolo in 3/4litri di acqua (se l'acqua è di bottiglia non necessita bollitura, se di rubinetto invece si) poi versi nel fermentatore.. e aggiungi acqua freddo o calda a seconda dell' esigenza a raggiungere i 23/25°.. per l'inoculo... ( ossigenando prima..) se vuoi fare una cosa buona puoi reidratare il lievito.. mezzora prima dell'inoculo prendi una tazza santificata con 130ml di acqua a 25/28° e mescola con cucchiaino santificato.. passata mezzora si formerà una cremina.. sintomo della vitalità del lievito.. e versa dentro il fermentatore.. pieno e ossigenato ovviamente;)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Ok perfetto! Seguirò tutti i tuoi consigli.

camera di fermentazione a 22-24 gradi fino a raggiungere la FG giusta va bene? Salvo travaso che posso fare dopo 7gg e tenendo altri 7gg fino a FG nel secondo fermentatore 

In camera di fermentazione valuta bene la temperatura.. i primi due giorni tende a salire di 2/3° a causa della tumultuosa.. tieni la sonda attaccata al bidone nella parte alta del mosto!! Dopo aver primi 5/7gg si fa la prima misurazione.. se sei arrivato quasi a fg raggiunta allora travasi x altri 7/10 gg almeno.. poi misuri e ricontrolli a distanza di 2/3gg, se stabile imbottigli..

Ps piccolo appunto.. stai facendo una weiss.. studia bene sul bjcp le caratteristiche dello stile.. l'unico parametro su cui puoi venire intervenire essendo un kit sono gli esteri/fenoli dati dal lievito a seconda della temperatura.. mi spiego.. nella weiss sono previsti fenoli (chiodi di garofano) ed esteri (banana).. a seconda della temperatura di fermentazione otterrai piu uno u piu l'altro.. se preferisci il chiodo di garofano allora tieniti sotto tra 19/21°, se preferisci il bananoso da 24/25°..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Bacco oramai sfrutto il tuo sapere.

Per il kit Urban Praga Pilsner può andar bene il lievito SAF-LAGER W-34/70? E anche il Beermalt cristallino chiaro nella metodologia spiegata ieri?

Grazie

Devi avere le competenze e l'attrezzatura adeguata x sostenere una bassa fermentazione.. hai già studiato il procedimento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto per le basse temperature e sto allestendo il frigo come camera di fermentazione quindi in teoria dovrei riuscire a mantenere le basse temperature.

il procedimento lo sto leggendo in giro ma chiaramente mi mancano tante informazioni sono solo all’inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Ho letto per le basse temperature e sto allestendo il frigo come camera di fermentazione quindi in teoria dovrei riuscire a mantenere le basse temperature.

il procedimento lo sto leggendo in giro ma chiaramente mi mancano tante informazioni sono solo all’inizio.

Ok allora facciamo così..!! Ti formi sull'argomento.. poi fai un prospetto del procedimento che farai e ne discutiamo..;)

Ps il 34/70 va bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Se mi confermi anche il cristallino chiaro intanto faccio l’ordine così mentre aspetto studio e ti posto il procedimento!

Grazie

Si.. difatti è rimasto solo quello..!! Se intendi fare bassa fermentazione.. di bustine ne servono minimo 2 ..se starai sui 11/12°... se vuoi scendere a 10° addirittura sarebbero meglio 3..!! Ma non andrei a cercare la perfezione.. calcolando che di base parti da un kit..! Calcola i tempi... x una bassa sono decisamente piu longhi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2020 in 13:59 , Il Bifo ha scritto:

Grazie per la risposta. Infatti ho scelto il kit free top con secondo fermentatore e tappatrice a colonna.

WB06 1 o 2 bustine? Ho letto varie versioni e vorrei essere sicuro.

Se vado per il cristallino chiaro il rapporto è sempre 1:1 con lo zucchero? Quindi 1Kg?

Stessa cosa per il destrosio?

lo so ti sto assillando di domande 

Se posso ...   Consiglierei la tappatrice: "Tappatore a colonna a cremagliera con boccole da 26 e 29 mm" sul sito la trovi a Euro 28,49.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Bifo ha scritto:

Si esatto è già compreso nel kit free top

Non proprio... quella in dotazione a mandrino in acciaio stampato e selettore altezza prefissato con buchi.. a digfferenza di altre con mandrino tornito e asta a cremagliera... comunque x cominciare va piu che bene.. anche perché è compresa nel kit.. però magari se chiami l'azienda forse te la cambiano.. con piccola differenza€..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, sono nuovo, anche io ho scelto il kit free top, ho preso la variante malto chiaro, ma non ho capito bene che tipo di birra si produca con quello, io sono amante delle weiss e ho quindi deciso di integrare il kit con malto bavarian wheat(weiss) mangrove jack's da 2,2 kg, so che solitamente i lieviti compresi nei kit non sono eccezionali, ed e sempre consigliabile cambiarli, vorrei chiedervi se il discorso vale anche x questo tipo di malto e sopratutto se e con cosa cambiarlo, io ho visto chec qualcuno nei post sopra ha consigliato il  fermentis wb06, e questo https://www.birramia.it/safbrew-wb-06-fermentis-11-5-g.html, xche mi sembra lo stesso tipo di lievito descritto nei dettagli del malto(dalla foto della bustina si legge:dry wheat beer yeast) , in dotazione con quel malto c'e il: Bavarian Wheat Yeast 10 g, e la stessa cosa o e differente? grazie per le risposte che mi darete....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 in 20:35 , marcob72 ha scritto:

ciao a tutti, sono nuovo, anche io ho scelto il kit free top, ho preso la variante malto chiaro, ma non ho capito bene che tipo di birra si produca con quello, io sono amante delle weiss e ho quindi deciso di integrare il kit con malto bavarian wheat(weiss) mangrove jack's da 2,2 kg, so che solitamente i lieviti compresi nei kit non sono eccezionali, ed e sempre consigliabile cambiarli, vorrei chiedervi se il discorso vale anche x questo tipo di malto e sopratutto se e con cosa cambiarlo, io ho visto chec qualcuno nei post sopra ha consigliato il  fermentis wb06, e questo https://www.birramia.it/safbrew-wb-06-fermentis-11-5-g.html, xche mi sembra lo stesso tipo di lievito descritto nei dettagli del malto(dalla foto della bustina si legge:dry wheat beer yeast) , in dotazione con quel malto c'e il: Bavarian Wheat Yeast 10 g, e la stessa cosa o e differente? grazie per le risposte che mi darete....

 

Se c'è  scritto Bavarian Wheat è  specifico, usalo pure, magari la prox  usi il WB e vedi la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo farvi un piccolo resoconto della mia prima cotta con annesse due domandine.

Ho fatto la cotta sabato 25 aprile. Malto Urban Bavarian Weizen, 1 kg di beermalt cristallino chiaro, lievito wb-06, OG 1040.

Ha fermentato ad una temperatura tra i 22 e 23 gradi fino a ieri 03 maggio quando ho fatto il travaso nel secondo fermentatore e misurato la densità. Risultato 1008.

Prenesso che comunque aspetterò almeno fino al prossimo weekend per rimisurare e nel caso imbottigliare. Possibile che abbia già raggiunto la FG? Dopo soli 8 gg?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Possibile che abbia già raggiunto la FG? Dopo soli 8 gg?

Assolutamente si....a quella Temp. e con quel lievito fa in fretta...poi da un OG di 1040 é un battito di ciglia.....non capisco perché hai travasato ma allora a sto punto per sicurezza misura due volte in 24 ore prima di imbottigliare per vedere che non scenda ulteriormente...

E salute! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, DAVIDROVORA said:

Assolutamente si....a quella Temp. e con quel lievito fa in fretta...poi da un OG di 1040 é un battito di ciglia.....non capisco perché hai travasato ma allora a sto punto per sicurezza misura due volte in 24 ore prima di imbottigliare per vedere che non scenda ulteriormente...

E salute! 

Ho sempre letto che almeno le due settimane canoniche è sempre meglio aspettarle. Ho travasato prima di misurare primo perché non mi aspettavo quella FG e secondo per eliminare un po’ di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Il Bifo ha scritto:

Ho sempre letto che almeno le due settimane canoniche è sempre meglio aspettarle. Ho travasato prima di misurare primo perché non mi aspettavo quella FG e secondo per eliminare un po’ di fondo.

Ok si infatti in genere due settimane si aspettano.... in genere....se hai fretta e sei sicuro che é conclusa puoi anche procedere prima... soprattutto su una weiss che stilisticamente può essere torbida...io non le travaso mai se non prima di imbottigliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.