Sanificazione


Eddy

Recommended Posts

Salve gente,di post simili ce ne sono a bizzeffe ma pur leggendoli tutti non mi è chiaro il procedimento e i prodotti da usare!!!... 

per ora ho usato Oxisan e ho capito che non è un sanificante e quindi voglio passare alla candeggina!!!

Dosaggi e modalità non mi sono chiari,c è qualche buona anima che vuole spiegarmi passo passo come procedere!?

Sanificazione di fermentatore e bottiglie si possono eseguire allo stesso modo!???

Grazie e buona Pasqua a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La candeggina va usata  a 4%,   un paio di cucchiai, riempi il fermentatore con palette tubi e tutto quello che vuoi sanificare, lasci 30 minuti  e sciacqui  tutto con abbondante acqua calda,  se dopo senti ancora odore di cloro fai una passata di oxi o bisolfito.

Puoi fare lo stesso con le bottiglie, oppure se sono ben pulite puoi passarle in lavastoviglie (senza brillantante)  o in forno a 100 per una 20ina di minuti, lasci raffreddare  e sono pronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, morrison ha scritto:

La candeggina va usata  a 4%,   un paio di cucchiai, riempi il fermentatore con palette tubi e tutto quello che vuoi sanificare, lasci 30 minuti  e sciacqui  tutto con abbondante acqua calda,  se dopo senti ancora odore di cloro fai una passata di oxi o bisolfito.

Puoi fare lo stesso con le bottiglie, oppure se sono ben pulite puoi passarle in lavastoviglie (senza brillantante)  o in forno a 100 per una 20ina di minuti, lasci raffreddare  e sono pronte.

Devo riempirlo fino all orlo il fermentatore per aggiungere i due cucchiai?

Le bottiglie le avevo pulite con bicarbonato e aceto,scekerate una ad una con questa soluzione + biglie d acciaio,fatte asciugare e tappate con la stagnola!!!...Mi sembravano ben pulite,basta una passata di oxi o vado di candeggina al 4% e poi sciacquate con acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eddy ha scritto:

Devo riempirlo fino all orlo il fermentatore per aggiungere i due cucchiai?

Le bottiglie le avevo pulite con bicarbonato e aceto,scekerate una ad una con questa soluzione + biglie d acciaio,fatte asciugare e tappate con la stagnola!!!...Mi sembravano ben pulite,basta una passata di oxi o vado di candeggina al 4% e poi sciacquate con acqua calda?

Personalmente uso uno spruzzino con concentrazione maggiore 6/8% e come duce Morrison.. ficco tutto dentro al fermentatore spruzzando bene tutti i pezzi e superfici.. poi dopo minimo mezzora risciacquo con acqua caldo.. (infine io uso il vapore x ultima botta finale) le bottiglie idem.. le lavo con goccio di varicchina e sapone piatti e biglie.. risciacquo bene e lascio asciugare.. poi in un armadio lasciate stappate se non sono perfettamente asciutte!! Al momento di utilizzarle uso solo lo spezzino con candeggina (4/5 nebulizzate dentro) e lascio agire.. poi risciacquo e botta col vapore circa 8/12 secondi a seconda della bottiglia.. tempo che si raffreddano e le metto sullo scola bottiglie e inizio a imbottigliare..

Personalmente uso il vapore x non usare altri prodotti come oxi e metabisolfito oltre la candeggina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti,le bottiglie le ho lavate 20 giorni fa e visto che nei prossimi giorni volevo imbottigliare le riprendo e le ripasso tutte!!!...A questo punto userò la candeggina diluita al 4 per pulire sia le bottiglie che il resto dell attrezzatura...Risciacquo con abbondante acqua calda e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.