Come posizionare una sonda per regolatore temperatura/termostato inkbird


BaffoBrews

Recommended Posts

Salve, di nuovo, a tutti :D

Sto costruendo una camera di fermentazione come dicevo con dei pezzi che da come ho capito un po' tutti gli home brewers alle prime armi utilizzano :D , composta da:

- Vecchio Frigo a colonna
- Filo Riscaldate - 80w, 6m
- Inkibird  ITC-308 - regolatore temperatura/termostato
- Kit a 2 fermentatori (tipo bidone) di birramia

Sto leggendo su internet svariati modi per posizionare la sonda dell'inkbird e tutto il resto e volevo sapere cosa utilizzate?
Leggo di polistirolo, bicchieri d'acqua etc etc.
A me la soluzione più sicura sembrerebbe la sonda d'acciaio inox anche se implicherebbe un altra spesa e la foratura di tutti e due i fermentatori.

Cosa consigliate di fare?

Poi altra cosa che volevo chiedere,,, Ho pensato di installare un secondo termometro all'interno della camera di fermentazione solo per essere sicuri della temperatura (e poterla comparare con l'inkbird). Ne avete qualcuno da consigliarmi? Magari anche con una connessione internet come l inkbird che ho preso e display? Se si, suggerite pure :D... Grazieeee 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, BaffoBrews ha scritto:

Salve, di nuovo, a tutti :D

Sto costruendo una camera di fermentazione come dicevo con dei pezzi che da come ho capito un po' tutti gli home brewers alle prime armi utilizzano :D , composta da:

- Vecchio Frigo a colonna
- Filo Riscaldate - 80w, 6m
- Inkibird  ITC-308 - regolatore temperatura/termostato
- Kit a 2 fermentatori (tipo bidone) di birramia

Sto leggendo su internet svariati modi per posizionare la sonda dell'inkbird e tutto il resto e volevo sapere cosa utilizzate?
Leggo di polistirolo, bicchieri d'acqua etc etc.
A me la soluzione più sicura sembrerebbe la sonda d'acciaio inox anche se implicherebbe un altra spesa e la foratura di tutti e due i fermentatori.

Cosa consigliate di fare?

Poi altra cosa che volevo chiedere,,, Ho pensato di installare un secondo termometro all'interno della camera di fermentazione solo per essere sicuri della temperatura (e poterla comparare con l'inkbird). Ne avete qualcuno da consigliarmi? Magari anche con una connessione internet come l inkbird che ho preso e display? Se si, suggerite pure :D... Grazieeee 

La soluzione migliore come hai scritto è un pozzetto portasonda in inox, alla fine non costa tantissimo, fai un foro con una fresa sul coperchio e ci installi un pozzetto sufficientemente lungo, questo con i bidoni in plastica che potrebbero deformarsi e così sei sicuro che non hai perdite di mosto, magari forando sul lato potresti averne. Non hai bisogno di altri termometri, quello che ti interessa è la temperatura all'interno del fermentatore, non dentro la camera, l'importante è che la sonda del termostato sia tarata correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, BaffoBrews ha scritto:

Grazie mille. 

Pero' adesso pensando... quando dovro' utilizzare la camera/frigo per la maturazione in bottiglia ??
Dovrei a quel punto trovare un alternativa al pozzetto per la sonda...

Dove la mettereste a quel punto?

 

Personalmente per la mia (poca) esperienza, faccio birra da 3 anni e per carbonare non ho mai usato una camera, l'ho sempre messa in un ambiente con una temperatura simile a quella di fermentazione, anche se non spacchi il grado carbonerà ugualmente, ormai la fermentazione è già avvenuta e i lieviti son bestioline molto tenaci, al limite potrebbe volerci un po' più di tempo ma faranno comunque il loro lavoro. 

Penso che sia molto più importante monitorare e tenere la giusta temperatura durante la fermentazione, per quello ti ho detto del pozzetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.