Camera di fermentazione con vecchio frigo, areazione oppure no? Come riutilizzare il freezer?


BaffoBrews

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Sono un Home Brewer alle sue prime armi,, B)
Come penso un po tutti voi, dopo le prime 2 cotte (ovviamente solo con malti preparati nel mio caso) vi sara' venuta sicuramente la voglia di fare un upgrade al vostro basic kit con 2 fermentatori !

Cosi ho deciso di utilizzare un vecchio frigo-freezer che avevo (allegherò qualche foto) per costruirmi una camera per il controllo della temperatura. Il frigo e' abbastanza grande da metterci dentro, 1 fermentatore + la cotta precedente sotto a maturare in bottiglia ;) in più ce anche il freezer.

Al momento ho comprato:

  1. Classico Filo Riscaldate - 80w, 6m - https://www.ebay.it/itm/CAVO-RISCALDANTE-DOPPIO-SILICONE-ACQUARI-E-TERRARI-SPEDIZIONE-GRATUITA/111942301148?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=410889935322&_trksid=p2057872.m2749.l2649
  2. Inkibird  ITC-308  regolatore temperatura/termostato - https://www.amazon.it/gp/product/B07MG45T73/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    ----- DOMANDE PRINCIPALI -----

Ho bisogno di una qualsiasi areazione con l'esterno? Tipo forare il frigo per un cambio d'aria all interno? Ho letto di ventole da computer per un areazione interna cosi da riscaldare l'ambiente in modo uniforme ma a parte quello, non ho trovato nulla altro.

Ho un freezer sopra che vorrei utilizzare in qualche modo, magari una altra piccola camera per piccoli esperimenti di fermentazione etc, avete qualche consiglio a riguardo? - Come riutilizzarlo ?

Ovviamente qualsiasi altro consiglio e' ben accetto :D

Grazie mille in anticipo !!

20BA5760-D6B3-4D47-9E7E-F082ADA6BAB2.JPG

AAF2CEEA-4400-4611-B15D-78345D6311C5.JPG

IMG_6196.HEIC IMG_7364.HEIC IMG_2750.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, BaffoBrews ha scritto:

Salve a tutti, 

Sono un Home Brewer alle sue prime armi,, B)
Come penso un po tutti voi, dopo le prime 2 cotte (ovviamente solo con malti preparati nel mio caso) vi sara' venuta sicuramente la voglia di fare un upgrade al vostro basic kit con 2 fermentatori !

Cosi ho deciso di utilizzare un vecchio frigo-freezer che avevo (allegherò qualche foto) per costruirmi una camera per il controllo della temperatura. Il frigo e' abbastanza grande da metterci dentro, 1 fermentatore + la cotta precedente sotto a maturare in bottiglia ;) in più ce anche il freezer.

Al momento ho comprato:

  1. Classico Filo Riscaldate - 80w, 6m - https://www.ebay.it/itm/CAVO-RISCALDANTE-DOPPIO-SILICONE-ACQUARI-E-TERRARI-SPEDIZIONE-GRATUITA/111942301148?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=410889935322&_trksid=p2057872.m2749.l2649
  2. Inkibird  ITC-308  regolatore temperatura/termostato - https://www.amazon.it/gp/product/B07MG45T73/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    ----- DOMANDE PRINCIPALI -----

Ho bisogno di una qualsiasi areazione con l'esterno? Tipo forare il frigo per un cambio d'aria all interno? Ho letto di ventole da computer per un areazione interna cosi da riscaldare l'ambiente in modo uniforme ma a parte quello, non ho trovato nulla altro.

Ho un freezer sopra che vorrei utilizzare in qualche modo, magari una altra piccola camera per piccoli esperimenti di fermentazione etc, avete qualche consiglio a riguardo? - Come riutilizzarlo ?

Ovviamente qualsiasi altro consiglio e' ben accetto :D

Grazie mille in anticipo !!

20BA5760-D6B3-4D47-9E7E-F082ADA6BAB2.JPG

AAF2CEEA-4400-4611-B15D-78345D6311C5.JPG

IMG_6196.HEICUnavailable IMG_7364.HEICUnavailable IMG_2750.HEICUnavailable

Ciao e benvenuto :D Allora, l'aerazione non è necessaria ed è altamente sconsigliato forare il frigo, potresti beccare la serpentina di raffreddamento e renderlo inutilizzabile. Considera che comunque è ben isolato con l'esterno e quindi quando la temperatura si assesta, che tu debba scaldare o raffreddare, sia il cavo scaldante che il compressore del frigo si accenderanno poche volte e per breve tempo, ovviamente devi settare bene i vari parametri sull'Inkbird. 

Sul fatto che voglia usarlo in contemporanea sia per fermentare che per maturare, nì, metti il caso che stai facendo una bassa fermentazione e vuoi far maturare una Ale, le temperature non andrebbero d'accordo. 

Se volessi fare winterizzazione o lagerizzazione, probabilmente avrai bisogno di bypassare il termostato interno del frigo. Purtroppo col freezer non puoi fare granchè, lavora con lo stesso compressore del frigo quindi potrebbe rimanere sempre spento così come congelarti in poco tempo ciò che hai messo dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte :D Almeno mi sono chiarito un po' di cose.
Se mai deciderò di comprare un frigo nuovo di sicuro sara senza freezer, o meglio B)
Se dovessi partire da zero, la migliore opzione sarebbe un freezer non un frigorifero, giusto?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, BaffoBrews ha scritto:

Grazie mille per le risposte :D Almeno mi sono chiarito un po' di cose.
Se mai deciderò di comprare un frigo nuovo di sicuro sara senza freezer, o meglio B)
Se dovessi partire da zero, la migliore opzione sarebbe un freezer non un frigorifero, giusto?

Grazie ancora.

L'opzione migliore sarebbe un frigo senza freezer (e il buon @morrison ne sa qualcosa :P), vari homebrewers usano dei freezer a pozzetto, ma bisogna stare più attenti con l'inerzia termica e mi sembrano più scomodi per movimentare il mosto, soprattutto se parliamo di fermentatori da 50 litri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il freezer è  peggio, perché lavora il negativo e  fredda troppo velocemente, è  più  sensibile e ghiacciare una cotta ci vuole nulla.

Quello che hai Va benissimo,  hai solo da studiare vome lavorarci bene...  e non solo ^_^

 Per il cavo ti consiglio  ci trovare un modo per avvolgerlo intorno al fermentatore, magari una rete metallica a mò di gabbia, in modo che ci sia meno  inerzia termica .

Studia e datti da fare:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco nella discussione.

Sono un neofita della birra fatta in casa e con il mio amico vorremmo costruire la nostra camera di fermentazione con il frigo per iniziare la nostra produzione di birra fatta in casa. Abbiamo già il frigo e adesso stiamo prendendo tutto ciò che serve.

Vorremmo prendere il termostato Inkbird ITC-308, un cavo riscaldante (ne abbiamo trovato uno da 100 watt di 10mt) e come già detto il frigo.

Vorrei sapere se i componenti trovati sono corretti e giusti ed in più vorrei sapere come sistemare il cavo riscaldante dentro il frigo e dove posizionare la sonda del termostato.

Ho letto che si può mettere dentro una bottiglia di vetro piena di acqua per simulare il mosto.. Preferirei così se si può fare perché non vorremmo forare il fermentatore.

Accetto consigli grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Scusate se mi inserisco nella discussione.

Sono un neofita della birra fatta in casa e con il mio amico vorremmo costruire la nostra camera di fermentazione con il frigo per iniziare la nostra produzione di birra fatta in casa. Abbiamo già il frigo e adesso stiamo prendendo tutto ciò che serve.

Vorremmo prendere il termostato Inkbird ITC-308, un cavo riscaldante (ne abbiamo trovato uno da 100 watt di 10mt) e come già detto il frigo.

Vorrei sapere se i componenti trovati sono corretti e giusti ed in più vorrei sapere come sistemare il cavo riscaldante dentro il frigo e dove posizionare la sonda del termostato.

Ho letto che si può mettere dentro una bottiglia di vetro piena di acqua per simulare il mosto.. Preferirei così se si può fare perché non vorremmo forare il fermentatore.

Accetto consigli grazie in anticipo.

Ciao, i componenti vanno bene, io nel frigo al posto del cavo scaldante ho la cintura da mettere attorno al fermentatore https://www.birramia.it/cavo-riscaldante-birramiar-brew-belt.html alla fine costa quanto il cavo ed è molto comoda e veloce da piazzare.

Se vuoi prendere il cavo, Morrison proprio nel post prima del tuo ti ha dato un'idea valida. ;)

13 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Ho letto che si può mettere dentro una bottiglia di vetro piena di acqua per simulare il mosto

Direi proprio di no anche perché non simula affatto il mosto, che durante la fermentazione produce calore, inoltre le sonde non sono adatte ad essere immerse nei liquidi. La lettura migliore ce l'hai forando il fermentatore e mettendo un pozzetto portasonda, tutti i miei fermentatori son così. Se poi non vuoi forarli allora attaccala sul lato del fermentatore con del nastro isolante, la copri con un pezzo di polistirolo e fissi anche quello, avrai comunque una lettura accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Grazie per la risposta. Volendo forare il fermentatore, va trovato ovviamente il pozzetto che suppongo si trovi in commercio anche su Amazon, ma per il foro sul coperchio serve una qualche guarnizione giusto?

Generalmente il pozzetto viene sempre fornito con relativo dado, rondella e guarnizione in silicone o o-ring (a seconda del modello). Occhio ad Amazon ed alle cineserie in acciaio, personalmente non mi fido tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sulle cinesate in commercio ma di questo periodo muoversi di casa è un problema. Cercherò un prodotto magari non proprio a basso prezzo così di essere più sicuro della qualità.

Per la misura ovviamente mi devo regolare con la misura della sonda fornita con l'Inkbird.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavo puoi regolarti con quello che ho scritto  sopra, attacarlo alle pareti o cmq riscaldando l'aria del frigo crea inerzia termica anche di 2 °C, per la sonda  nel frattempo  puoi seguire il consiglio di Jimmy ed attaccarla   al fermentatore  protetta da polistirolo  o pasta termica, altrimenti dovresti forare il coperchio,  io ho uno stelo cieco  da 30 cm(inox) ed una guarnizione  che ho trovato in un consorsio agricolo, il foro è  lo stesso del gorgogliatore 

 

20200415_123649.jpg

20200415_123612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Hai perfettamente ragione sulle cinesate in commercio ma di questo periodo muoversi di casa è un problema. Cercherò un prodotto magari non proprio a basso prezzo così di essere più sicuro della qualità.

Per la misura ovviamente mi devo regolare con la misura della sonda fornita con l'Inkbird.

Grazie.

Ti consiglio il sito di Bacbrewing, è un italiano che ha cominciato come homebrewer e ora costruisce un sacco di attrezzatura adatta ai nostri scopi, ho comprato diverse volte da lui e la qualità non si discute. Trovi tante sonde di diverse misure ed ovviamente spediscono a casa tua con corriere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Jimmy said:

Ti consiglio il sito di Bacbrewing, è un italiano che ha cominciato come homebrewer e ora costruisce un sacco di attrezzatura adatta ai nostri scopi, ho comprato diverse volte da lui e la qualità non si discute. Trovi tante sonde di diverse misure ed ovviamente spediscono a casa tua con corriere.

Grazie vado subito a vedere sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Perfetto quindi posso scegliere tranquillamente. La lunghezza comunque minimo 200mm giusto?

Io andrei direttamente sui 30 cm se la piazzi sul coperchio, così può rimanere immersa bene nel mosto e non in superficie. Occhio che comunque quella che hai linkato da Amazon mi sa che te la vendono senza dado, rondella e guarnizione, in foto non ci sono. Se io dovessi scegliere prenderei l'altra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.