Og


Eddy

Recommended Posts

Salve a tutti,la densità iniziale può subire variazioni in base agli ingredienti usati?...Ad esempio,su un malto pronto se aggiungo normale zucchero oppure del beermalt l Og cambia!?...Oggi ho cotto una strong blonde di Brewferm aggiungendo appunto del beermalt al posto dello zucchero,misurato con densimetro mi risultava 1070 (in etichetta 1075) e mi chiedevo se avevo commesso qualche errore oppure il beermalt ha fatto la sua....Ps:sono un pivellone in ambito birra casalinga,non sbranatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

In effetti  si,  lo zucchero ha una SG di 1046, l'estratto  secco 1040, estratto liquido 1030, sappi che aggiungendo malto al.posto dello zucchero  guadagni in qualità  e  corpo, non impazzirei per quei 5 punti persi ;)

Grazie!!!...Nessun problema era solo una mia curiosità!!!...Visto che ci siamo,sempre da etichetta l FG era dato a 1012,più basso rispetto alla regola,come mi devo comportare ora!?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy ha scritto:

Grazie!!!...Nessun problema era solo una mia curiosità!!!...Visto che ci siamo,sempre da etichetta l FG era dato a 1012,più basso rispetto alla regola,come mi devo comportare ora!?

Cosa intendi piu basso della regola?? Nel senso che già sei sotto a 1012?? Ma l'hai fatta oggi??!! Spiegala un po meglio sta cotta.. please..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la regola  immagino sia 3/4 della OG, qui stiamo parlando di birra  e lievito  ( si spera) belga, hanno un'attenuazione maggiore dei lieviti inglesi o standard penso che a 1014 ci potresti arrivare bene, a che temperatura sta fermentando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

Cosa intendi piu basso della regola?? Nel senso che già sei sotto a 1012?? Ma l'hai fatta oggi??!! Spiegala un po meglio sta cotta.. please..;)

Mi sono spiegato male forse,intendevo dire che l etichetta riporta un FG di 1012...ora leggendo le istruzioni che c erano all interno del kit dicono che la densità finale deve essere 1/4 o inferiore di quella iniziale!!!...Se prendo i 1075 (da etichetta) e faccio il calcolo non risulta 1012 ma superiore!!!!....io ho misurato 1070 come Og e ho dedotto che sarà il tempo a dirmi quando imbottigliare,misurerò fra due settimane e quando sarà stabile procedo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, morrison ha scritto:

Per la regola  immagino sia 3/4 della OG, qui stiamo parlando di birra  e lievito  ( si spera) belga, hanno un'attenuazione maggiore dei lieviti inglesi o standard penso che a 1014 ci potresti arrivare bene, a che temperatura sta fermentando ?

Esatto Morrison!!!...Il kit è per una belga ma il lievito non ti so dire,ho usato quello in dotazione...è una Brewferm e dovrebbero usare lieviti dedicati,sta fermentando a 23/24 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Eddy ha scritto:

Mi sono spiegato male forse,intendevo dire che l etichetta riporta un FG di 1012...ora leggendo le istruzioni che c erano all interno del kit dicono che la densità finale deve essere 1/4 o inferiore di quella iniziale!!!...Se prendo i 1075 (da etichetta) e faccio il calcolo non risulta 1012 ma superiore!!!!....io ho misurato 1070 come Og e ho dedotto che sarà il tempo a dirmi quando imbottigliare,misurerò fra due settimane e quando sarà stabile procedo!!!

Si ti ha risposto Morrison..!!

3 minuti fa, Eddy ha scritto:

io ho misurato 1070 come Og e ho dedotto che sarà il tempo a dirmi quando imbottigliare,misurerò fra due settimane e quando sarà stabile procedo!!!

Certamente.!! E speriamo nel lievito che hai usato.. faccia il suo dovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

Si ti ha risposto Morrison..!!

Certamente.!! E speriamo nel lievito che hai usato.. faccia il suo dovere..

Mi piacerebbe approfondire il discorso sui lieviti!!! Noto che ad ogni post si chiede quasi sempre il tipo di lievito usato,io sono alla seconda birra quindi sono proprio un nabbo in materia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Eddy ha scritto:

Mi piacerebbe approfondire il discorso sui lieviti!!! Noto che ad ogni post si chiede quasi sempre il tipo di lievito usato,io sono alla seconda birra quindi sono proprio un nabbo in materia!!!

La birra è composta da 4 ingredienti base.. acqua, fermentabile, lievito e luppolo!!! Ed è proprio il lievito che fa la magia di trasformare gli zuccheri in alcol e a seconda del ceppo dare il carattere alla birra.. e le variabili sono molte.. ti invito ad andare anche qui sul sito Birmania e leggere le caratteristiche dei lieviti.. ti accorgerai della differenza tra di loro.. e molto importante la parolina magica "attenuazione" a noi fondamentale per calcolare la probabile FG.. e questo solo x iniziare;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

La birra è composta da 4 ingredienti base.. acqua, fermentabile, lievito e luppolo!!! Ed è proprio il lievito che fa la magia di trasformare gli zuccheri in alcol e a seconda del ceppo dare il carattere alla birra.. e le variabili sono molte.. ti invito ad andare anche qui sul sito Birmania e leggere le caratteristiche dei lieviti.. ti accorgerai della differenza tra di loro.. e molto importante la parolina magica "attenuazione" a noi fondamentale per calcolare la probabile FG.. e questo solo x iniziare;)

Lo farò sicuramente!!!! Grazieeee 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Eddy ha scritto:

Noto che ad ogni post si chiede quasi sempre il tipo di lievito usato

Non quasi.... "sempre" .. lievito, og, temperatura, e tipo di fermentabile (kit o AG)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento!!!

Oggi ho prelevato un po’ di mosto e ho misurato la densità!!! Ci sono due cose che hanno catturato la mia attenzione,la prima è il colore e la seconda la densità!

Più che il colore la torbidita’,anche se non mi sembra di vedere “particelle” in sospensione!Ora il mio dubbio è sul fare o meno il travaso!...Il totale è di 9 litri e non vorrei perderne troppi per strada,qualche soluzione per ovviare al travaso (no frigo quindi no temp basse)

Poi c è la densità,1020 (OG 1070)...Oggi sono 11 giorni che il mosto è nel fermentatore e il gorgoglio ore è da un po’ che non da segni!!!...Pareri in merito!?...Consigli!?Come detto prima vorrei evitare altri sprechi di mosto!!!!

Ah,all assaggio il mosto è veramente buono anche così!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Eddy ha scritto:

Piccolo aggiornamento!!!

Oggi ho prelevato un po’ di mosto e ho misurato la densità!!! Ci sono due cose che hanno catturato la mia attenzione,la prima è il colore e la seconda la densità!

Più che il colore la torbidita’,anche se non mi sembra di vedere “particelle” in sospensione!Ora il mio dubbio è sul fare o meno il travaso!...Il totale è di 9 litri e non vorrei perderne troppi per strada,qualche soluzione per ovviare al travaso (no frigo quindi no temp basse)

Poi c è la densità,1020 (OG 1070)...Oggi sono 11 giorni che il mosto è nel fermentatore e il gorgoglio ore è da un po’ che non da segni!!!...Pareri in merito!?...Consigli!?Come detto prima vorrei evitare altri sprechi di mosto!!!!

Ah,all assaggio il mosto è veramente buono anche così!!!!

É torbido poiché il rubinetto persa sul fondo.. la soluzione potrebbe essere il sifone x pescare dall'alto.. oppure chiudere gli occhi e sapere in anticipo che le prime una/due bottiglie che riempirai avranno un fondo piu consistente..

Ma x la fg.. non avresti dovuto aspettare le due settimane x misurare?? Ma te possino!!!!!:ph34r::lol:

Dai attendi.. ma a che temperatura sei?? Negli ultimi giorni si tende a farla salire di qualche grado..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

É torbido poiché il rubinetto persa sul fondo.. la soluzione potrebbe essere il sifone x pescare dall'alto.. oppure chiudere gli occhi e sapere in anticipo che le prime una/due bottiglie che riempirai avranno un fondo piu consistente..

Ma x la fg.. non avresti dovuto aspettare le due settimane x misurare?? Ma te possino!!!!!:ph34r::lol:

Dai attendi.. ma a che temperatura sei?? Negli ultimi giorni si tende a farla salire di qualche grado..

Pensavo di cavarmela con i sedimenti,ho il fermentatore nano ed ha il fondo leggermente conico!!!..Vabbè,come dici te mi metterò il cuore in pace e imbottiglio senza il travaso!!!

Visto che non potrò andare di priming con la soluzione acqua+zucchero devo per forza zuccherare bottiglia per bottiglia (misurino in dotazione) o mi consigli qualche altro metodo?...Siringa?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Eddy ha scritto:

Pensavo di cavarmela con i sedimenti,ho il fermentatore nano ed ha il fondo leggermente conico!!!..Vabbè,come dici te mi metterò il cuore in pace e imbottiglio senza il travaso!!!

Visto che non potrò andare di priming con la soluzione acqua+zucchero devo per forza zuccherare bottiglia per bottiglia (misurino in dotazione) o mi consigli qualche altro metodo?...Siringa?

Il metodo siringa c'è.. ma occorre manualità e previsione nella preparazione.. qui se ne parla da "sgabuzen" e puoi scaricare il figlio di calcolo.. magari lo studi.. e ne parliamo..

https://www.sgabuzen.com/priming-dirette-ricette/

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, baccomax ha scritto:

Il metodo siringa c'è.. ma occorre manualità e previsione nella preparazione.. qui se ne parla da "sgabuzen" e puoi scaricare il figlio di calcolo.. magari lo studi.. e ne parliamo..

https://www.sgabuzen.com/priming-dirette-ricette/

Visto e compreso il metodo,sembra essere molto preciso...Il problema ora sono i mezzi!!!...Sono in possesso solo di semplici siringhe da 5ml,bisognerebbe provare!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Eddy ha scritto:

Visto e compreso il metodo,sembra essere molto preciso...Il problema ora sono i mezzi!!!...Sono in possesso solo di semplici siringhe da 5ml,bisognerebbe provare!!!...

Io ho acquistato delle pipette.. molto più pratiche della classica siringa.. e piu economica che della vaccinapolli..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Io ho acquistato delle pipette.. molto più pratiche della classica siringa.. e piu economica che della vaccinapolli..

Come procedi?...Fai prima tutte le bottiglie e poi riempi o ne fai in poche alla volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Eddy ha scritto:

Come procedi?...Fai prima tutte le bottiglie e poi riempi o ne fai in poche alla volta?

Ne preparo il una metà con la soluzione e poi riempio, poggio il tappo sopra e procedo con le altre.. finito di riempire le attappo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 in 08:36 , baccomax ha scritto:

Io ho acquistato delle pipette.. molto più pratiche della classica siringa.. e piu economica che della vaccinapolli..

Ciao Baccomax

Puoi dirmi come sono le pipette che usi?  Puoi postare una foto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tonino. ha scritto:

Ciao Baccomax

Puoi dirmi come sono le pipette che usi?  Puoi postare una foto?

Grazie

 

Io ho preso queste. 

https://www.amazon.it/dp/B07P7387X8?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tonino. ha scritto:

Non la conosco.. ma c'è scritto monouso!! 

10ml bastano.. comunque dipende anche da quanto devi carbonare e che concentrazione fai la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.