Birra con malto tostato in casa


Roby2019

Recommended Posts

Avrei intenzione di provare a fare una birra classica ( diciamo una lager in alta fermentazione) con aggiunta di una parte di malto tostato in casa.

Malto Pilsner tostato in forno a 140 gradi per 40 min , una specie di malto Amber.

Volevo sapere la quantita da inserire in ricetta rispetto al malto base pilsner, un 20% puo andar bene?

 

Grazie dell'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Roby2019 ha scritto:

Avrei intenzione di provare a fare una birra classica ( diciamo una lager in alta fermentazione) con aggiunta di una parte di malto tostato in casa.

Malto Pilsner tostato in forno a 140 gradi per 40 min , una specie di malto Amber.

Volevo sapere la quantita da inserire in ricetta rispetto al malto base pilsner, un 20% puo andar bene?

 

Grazie dell'eventuale risposta.

Ciao, secondo me 20% è il massimo consigliabile, io ne metterei di meno, non vorrei diventasse stucchevole, ma parlo dei miei gusti.

Poi ovviamente essendo tostato in casa, non sai bene dove vai a parare. Secondo me ti converrà assaggiare qualche chicco e da lì ti regoli un po' a seconda dell'intensità dell'aroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Roby2019 ha scritto:

E un'esperimento che faccio con malto residuo , faro un 12 litri di cotta.Poi dopo l'assaggioo mi regolero per le prossime.

Quindi usando 2,5 kg di pilsner , ne sostituisco il 20% con quello tostato.

 

Grazie mille.

Sì non ti resta che sperimentare, anche se ripeto, 20% secondo me è tanta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Roby2019 ha scritto:

Ok , tosto un po di chicchi e poi valutero la quantita da usare.

In bocca al lupo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.