Consiglio quantità birra fermentatore


Luke83

Recommended Posts

Salve, sono un novello in materia e volevo una delucidazione da chi ha molta piu esperienza da me...

Per la mia prima esperienza ho acquistato un kit piccolo fermentatore da 16 L (invece che quello grande da 33L) con un malto pronto Belgian tripel della Brewferm (la dose finale era 9 L) perciò ci rientravo alla grande per quantità di liquido. Adesso è li che gorgoglia a temperatura ok.

Ora guardando e cercando altri malti ecc e anche nella maggior parte delle ricette sui forum  viene indicato la dose classica di 23 L (troppo per il mio fermentatore)

cosa mi consigliate di fare? perchè fare le proporzioni la vedo dura per la mia inesperienza....cioè non saprei come calcolarla...

ho sbagliato ad acquistare quello piu piccolo? devo acquistare quello grande?! :(

scusate

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Luke83 ha scritto:

Salve, sono un novello in materia e volevo una delucidazione da chi ha molta piu esperienza da me...

Per la mia prima esperienza ho acquistato un kit piccolo fermentatore da 16 L (invece che quello grande da 33L) con un malto pronto Belgian tripel della Brewferm (la dose finale era 9 L) perciò ci rientravo alla grande per quantità di liquido. Adesso è li che gorgoglia a temperatura ok.

Ora guardando e cercando altri malti ecc e anche nella maggior parte delle ricette sui forum  viene indicato la dose classica di 23 L (troppo per il mio fermentatore)

cosa mi consigliate di fare? perchè fare le proporzioni la vedo dura per la mia inesperienza....cioè non saprei come calcolarla...

ho sbagliato ad acquistare quello piu piccolo? devo acquistare quello grande?! :(

scusate

Saluti

Non é che hai sbagliato a prendere quello piccolo... è che non ha una gran richiesta... se ci pensi bene la lavorazione e tempi sono gli stessi tra 9-12-23lt.. !! Quindi hai poca scelta...! Puoi prendere i kit e separarli in due.. non é...difficile... ma il rischio che si corre è che il pacco/darattolo che rimane aperto possa andare a male..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Luke83 ha scritto:

Salve, sono un novello in materia e volevo una delucidazione da chi ha molta piu esperienza da me...

Per la mia prima esperienza ho acquistato un kit piccolo fermentatore da 16 L (invece che quello grande da 33L) con un malto pronto Belgian tripel della Brewferm (la dose finale era 9 L) perciò ci rientravo alla grande per quantità di liquido. Adesso è li che gorgoglia a temperatura ok.

Ora guardando e cercando altri malti ecc e anche nella maggior parte delle ricette sui forum  viene indicato la dose classica di 23 L (troppo per il mio fermentatore)

cosa mi consigliate di fare? perchè fare le proporzioni la vedo dura per la mia inesperienza....cioè non saprei come calcolarla...

ho sbagliato ad acquistare quello piu piccolo? devo acquistare quello grande?! :(

scusate

Saluti

"La seconda che hai detto!" (Cit.) 

Lascia stare proporzioni varie, è complicato e il malto rimanente dovresti buttarlo perché è difficile da conservare senza che si infetti. 

Ti conviene comprare un fermentatore grande (meglio ancora 2, può servire per i travasi o comunque prima di imbottigliare), come avrai notato la maggior parte delle ricette son studiate per i "classici" 23 litri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era venuto in mente di mettere meno acqua...per rimanere nei miei 16 L.... pensando beh sarà meno " annacquato " più corposo diciamo... sapete l inesperienza fa questo e altro...

Vi ringrazio per le risposte veloci e precise. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luke83 ha scritto:

Mi era venuto in mente di mettere meno acqua...per rimanere nei miei 16 L.... pensando beh sarà meno " annacquato " più corposo diciamo... sapete l inesperienza fa questo e altro...

Vi ringrazio per le risposte veloci e precise. :)

No no il risultato sarebbe troppo sbilanciato, ti verrebbe fuori una roba amarissima. I kit hanno poche e semplici regole ma è fondamentale rispettare le dosi. 

Figurati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio consiglio è comprare 2 fermentatori per cotte da 23 litri. In questo hobby l’appetito vien mangiando. Cominci con un kit e ti ritrovi a fare all grain! Il piccolo fermentatore può tornare utile per i nanokit, per piccole cotte di prova, per contenere i grani macinati, per dividere in due partite una cotta per sperimentare diverse aggiunte, come fermentatore di emergenza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.