American Pale Ale


dorado

Recommended Posts

1 ora fa, dorado ha scritto:

 Ecco la mia prima ricetta all grain non che la seconda città all grain.

Cosa ne dite?

Classica ma efficace?

 

file4.png

Ciao Dorado!! Allora il centennial ok.. ma con una APA in dh con meno di 3gr lt é come fare il the:D!! M44..ok ma personalmente mi fido di piu del us05!! Certo 4lt finiscono subito:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso immaginare che  non hai attrezzatura per fare volumi piu' grandi, ma fare 15 lt 0 4 lt impieghi sempre 4/5 ore, solo che hai piu' birra, hai anche il tempo di capire come si evolve maturando, 4 litri li finisci solo a provarla, il DH  davvero, non se po' guarda' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che faccio e+g e talvolta partial mash quando uso malti particolari che necessitano mash, e faccio cotte da 10 litri e ho una pentola elettrica da 27 litri.

Tuttavia con tale pentola è un disastro controllare la temperatura perché sballa di molto col termostato, quindi per e+g va benissimo, partial mash cambia poco  perché sballi di 1 o 2 punti la FG, ma pensare di fare all grain con quella è impossibile.

Io ho una pentola da 10 litri che è la più grande che riesco a portare a ebollizione sul gas e quindi intanto che penso a come fare e cosa comprare, mi metto a far cotte da 5 litri in biab, la prima la ho fatta in all grain classico.

So anche io che è poco e so anche io che farne 5 o 15 non cambia nulla, ma cambia l'attrezzatura che ora non ho.

In 3 ore e mezza ho fatto la cotta, più o meno come quando lavoro in e+g.

I 2 grammi di dry hop lo so che son pochi ma non lo ho mai fatto in 3 anni di cotte e circa 250 litri di birra, e quindi siccome avevo una bustina di luppolo da 14 grammi di centennial e convertendo la mia ricetta e+g della apa (sempre fatta senza DH) me ne bastano 12, ho pensato di provare il DH con mezzo grammo litro che è quello che avanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il lievito, penso di non aver mai usato, se non una volta l's04, lieviti diversi dai MJ e non mi sono mai trovato male, anzi molti dicono che si trovano male perché si piantano, in particolare l'm36, ma sinceramente non mi ha mai dato sti problemi, forse una sola volta in e+g una Stout che si era piantata a 1017 ma ho pensato fosse perché è stata l'unica volta che ho usato l'estratto dark e forse attenua meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, dorado ha scritto:

I 2 grammi di dry hop lo so che son pochi ma non lo ho mai fatto in 3 anni di cotte e circa 250 litri di birra, e quindi siccome avevo una bustina di luppolo da 14 grammi di centennial e convertendo la mia ricetta e+g della apa (sempre fatta senza DH) me ne bastano 12, ho pensato di provare il DH con mezzo grammo litro che è quello che avanza.

Ok ma a maggior ragione visto che non l'hai mai fatto, ti servirà per capire bene la differenza tra una birra con DH ed una senza. E 2 grammi è esattamente come non farlo, serve a sporcare il fermentatore forse, per questo stile devi usare almeno 4 gr/l. Il fatto che avanzi conta poco, a quel punto ce lo aggiungevi in aroma e andava meglio così. Capisco che sia un hobby, un meraviglioso hobby, ma non per questo dobbiamo fare le cose a casaccio, come in questo caso ;)

Quando ho ingredienti che mi avanzano, non è che li devo per forza utilizzare in quella cotta visto che mi son rimasti, li conservo, se serve comprare altro lo faccio e li userò in un'altra cotta.

Per il lievito, l'M44 lo uso spessissimo con ottimi risultati e attenuazioni, fallo lavorare a 21-22 °C e vai sereno. Tieni la temperatura stabile perché i MJ temono gli sbalzi più di altri lieviti. Certo è che con 5 litri di mosto, in 2 giorni avrà mangiato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un po' sulle ricette di birramia e ho visto che Jean Luc usa solitamente 1 g/l come DH.

Non ho mai fatto le cose a caso, ho spiegato il motivo dei 2 grammi solo.

Ho convertito la ricetta e+g che ho fatto più volte e che mi piace da 10 litri in quella all grain da 5 e siccome ho visto che ne bastano 12 e ho una busta da 14 ho pensato di provare.

Solitamente prendo buste da 14 e 28 gr e ovviamente se avanzo 10 grammi non li metto a caso ma li tengo da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dorado ha scritto:

Ho guardato un po' sulle ricette di birramia e ho visto che Jean Luc usa solitamente 1 g/l come DH.

Non ho mai fatto le cose a caso, ho spiegato il motivo dei 2 grammi solo.

Ho convertito la ricetta e+g che ho fatto più volte e che mi piace da 10 litri in quella all grain da 5 e siccome ho visto che ne bastano 12 e ho una busta da 14 ho pensato di provare.

Solitamente prendo buste da 14 e 28 gr e ovviamente se avanzo 10 grammi non li metto a caso ma li tengo da parte.

Se per questo scrivono anche di fare priming con 5-6 gr/l a prescindere dallo stile, che è una cosa molto generica e sbagliata.

La mia opinione è che se penso ad uno stile, mi leggo il BJCP, guardo un po' di ricette online...ma poi assesto tutto di testa mia. Sai quante ricette farlocche si trovano su Internet.

E in questo caso secondo me fare un DH con 2 grammi è come buttarli, non potranno dare l'apporto per cui è nato il DH. Ci hai chiesto cosa ne pensavamo, questo è il mio parere, tutto qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io procedo leggendo il bjcp, poi metto giù una ricetta e confronto con le altre ricette online, solitamente mi baso su birramia o su mr.malt anche se compro tutto da birramia escluso qualche formato di qualche prodotto che sul sito ospite non trovo.

Allora la faccio senza DH come sempre e la prossima volta la rifaccio e provo con 16 grammi totali a vedere.

Sul discorso priming inizialmente facevo 5 g/l tassativi, da un anno e mezzo faccio i conti dei volumi di CO2 tenendomi nel mezzo del range, tranne che per le Weiss che uso 6 g/l sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.