Fermentazione bloccata?


Pagna60

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, domenica ho preparato una strong ale, OG 1060, segnali di fermentazione si vedono già verso la sera (Anche se il gorgogliatore non si sente), comunque si vede la schiuma ed i residui sulle pareti del fermentatore. Ma già  da lunedì sera avevo la sensazione che si era fermato qualcosa, paziento e martedì mattina misuro la densità 1050, convinto che la diminuzione fosse dovuta all'attività iniziale. Paziento ancora e giovedi (oggi) misuro 1046. Vista la riditta diminuzione di densità che fareste aggiungere una bustina di lievito?  Forse ho sbagliato e ne ho messa solo una, considerando che i litri sono circa 26. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pagna60 ha scritto:

Buongiorno a tutti, domenica ho preparato una strong ale, OG 1060, segnali di fermentazione si vedono già verso la sera (Anche se il gorgogliatore non si sente), comunque si vede la schiuma ed i residui sulle pareti del fermentatore. Ma già  da lunedì sera avevo la sensazione che si era fermato qualcosa, paziento e martedì mattina misuro la densità 1050, convinto che la diminuzione fosse dovuta all'attività iniziale. Paziento ancora e giovedi (oggi) misuro 1046. Vista la riditta diminuzione di densità che fareste aggiungere una bustina di lievito?  Forse ho sbagliato e ne ho messa solo una, considerando che i litri sono circa 26. Grazie a tutti

26lt a 1060..... di bustine ce ne volevano 3!!!!!!! Racconta la tua cotta amico... e grist e lievito soprattutto..!! non siamo veggenti..:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta E+G. 550 grani carapils in ammostamento in 9 litri acqua a 67 gradi, ris iacqua trebbie, 5 kg di estratto beermalt liquido,  bollitura per 6o minuti e infusione di luppolo con 20 litri totali. Portata  a 22 gradi tramite raffreddamento e aggiunta acqua fredda fino a 26 litri. Lievito mangrove jacks . Belgian ale m41, per il resto  come sopra. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pagna, quante cotte hai fatto finora ?.... se ti sei reso conto che  sei stato scarso col lievito forse era meglio pensarci prima, ora è un problema,  perchè sola ed in mezzo ad una giungla di zuccheri quella povera bustina ha tirato fuori il peggio di se, un'altra bustina puo' aiutare l'attenuazione, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più  d'una, ma sinceramente non mi era mai successo prima d'ora, ne ho fatta un'altra 30 giorni fa, con OG simile e ha fermentato come un treno, che dire.....quando si è bloccata mi è  venuto il dubbio. Certo prima non si sarebbe presentato il problema, Comunque ora metto un'altra bustina uguale? Oppure tu che dici? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pagna60 ha scritto:

Più  d'una, ma sinceramente non mi era mai successo prima d'ora, ne ho fatta un'altra 30 giorni fa, con OG simile e ha fermentato come un treno, che dire.....quando si è bloccata mi è  venuto il dubbio. Certo prima non si sarebbe presentato il problema, Comunque ora metto un'altra bustina uguale? Oppure tu che dici? Grazie

innanzitutto alza la temperatura..un grado al giorno fino a 26/28°.. (se ti piace fenolica  spezziata e pepata).. lo puoi strizzare di piu viste le caratteristiche del lievito.. nell'altra cotta che lievito avevi usato??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

innanzitutto alza la temperatura..un grado al giorno fino a 26/28°.. (se ti piace fenolica  spezziata e pepata).. lo puoi strizzare di piu viste le caratteristiche del lievito.. nell'altra cotta che lievito avevi usato??

Alzarla non sarà facile, il lievito lo metto subito? Se la lascio uguale la T, cosa succede invece?, l'altra cotta un lievito stessa marca M44, scusa ma che intendi dire con "lo puoi strizzare di piu viste le caratteristiche del lievito" grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve caro amico pagna 60 un consiglio pure per crearti una idea sulle quantita dei lieviti vai sul sito della fermentis e scaricati il tutto cosi avrai una idea delle quantita dei lieviti per gli usi della alta e bassa fermentazione cosi sai quante bustine devi mettere poi una cosa i lievti fermentano se le temperature sono stabili nota la fermentazione  tumultuosa avviene ai primi 2/3 giorni poi avviene la fermentazione silenziosa ma il desimetro e sacro ti dice la verita del andamento fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pagna60 ha scritto:

Alzarla non sarà facile, il lievito lo metto subito? Se la lascio uguale la T, cosa succede invece?, l'altra cotta un lievito stessa marca M44, scusa ma che intendi dire con "lo puoi strizzare di piu viste le caratteristiche del lievito" grazie Riccardo

Aumentando la temperatura del lievito.. aumenta anche il suo vigore.. e non solo.. aumentano gli esteri (frutta matura)..!! Strizzare si intende portare al limite di lavorazione il lievito x aumentare appunto esteri e vigore... 

Ogni lievito ha un range ottimale.. m44 intorno ai 20/22.. m41 24/26° e più... come dice Giuseppes vai a controllare le caratteristiche dei lieviti che scegli... prima di sceglierli.. e la quantità;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, baccomax ha scritto:

Aumentando la temperatura del lievito.. aumenta anche il suo vigore.. e non solo.. aumentano gli esteri (frutta matura)..!! Strizzare si intende portare al limite di lavorazione il lievito x aumentare appunto esteri e vigore... 

Ogni lievito ha un range ottimale.. m44 intorno ai 20/22.. m41 24/26° e più... come dice Giuseppes vai a controllare le caratteristiche dei lieviti che scegli... prima di sceglierli.. e la quantità;)

Grazie,allora inoculo e cerco di alzare la T. Buona  Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.