FestBerBacc


baccomax

Recommended Posts

Ecco la futura cotta...! Uno stile a cui approccio x la prima volta.. studiando le caratteristiche dal bjcp, ho cercato di dare dolcezza col pils e un certo equilibrio tra tostato (amber) malto (monaco) e caramello (i cara).. unico neo.. se cosi lo vigliamo chiamare è il lievito M54 che ovviamente non è a bassa!! Ben accetti sono i consigli di tutti.. anche e soprattutto da chi ha esperienza su questo stile;)

file4.thumb.png.2e6fb8421209dd54877f8a6691071979.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una bassa che non è  a bassa, forse è meglio che la chiami in un altro modo, magari golden ale altrimenti  gli estremisti ti bacchettano, aspetta che arriva Vincè ! ...:lol:   ahhh no, rettifico, ha gia' messo mi piace su un commento.

 So' che ti piacciono dolcione, quindi credo che sara'  di tuo gradimento, hai molti cara ed un mash un po' altino, anche il monaco aiuta in quel senso, io il cara amber lo leverei  perchè davvero non so' se avrai un'attenuazione come da ricetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo stile, ma come ha detto anche Morrison, con l'M54 potresti trovarti con 2-3 punti in più di FG rispetto alla ricetta.

Il Citra in amaro per i miei gusti è uno spreco :unsure: Non hai un po' di Hallertau Magnum?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Non conosco lo stile, ma come ha detto anche Morrison, con l'M54 potresti trovarti con 2-3 punti in più di FG rispetto alla ricetta.

Il Citra in amaro per i miei gusti è uno spreco :unsure: Non hai un po' di Hallertau Magnum?

...ho il wolf:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, morrison ha scritto:

Se fai una bassa che non è  a bassa, forse è meglio che la chiami in un altro modo, magari golden ale altrimenti  gli estremisti ti bacchettano, aspetta che arriva Vincè ! ...:lol:   ahhh no, rettifico, ha gia' messo mi piace su un commento.

 So' che ti piacciono dolcione, quindi credo che sara'  di tuo gradimento, hai molti cara ed un mash un po' altino, anche il monaco aiuta in quel senso, io il cara amber lo leverei  perchè davvero non so' se avrai un'attenuazione come da ricetta.

 

Si ma non ho capito perché m'hanno detto di fare monostep a 67 e saltare il protein nonostante il pils (che tra l'altro lo faccio solo in rampa..).. x l'attenuazione sto abbastanza sereno.. adotto lo stratagemma che non si puo dire.. altrimenti vengo linciato..:lol::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Eh no non vale...ora ce lo dici :P

Col cavolo..:ph34r: capisci che già voglio fermentare ad alta uno stile che andrebbe a bassa... che in ricetta ho messo tre bustine.. ma in realtà ne ho solo due..:blink:.. e quindi faró uno s.... e la camera di fermentazione che ho tendenzialmente lavora a un paio di gradi in piu del dovuto... ma giuro io non c'entro niente..:ph34r::wub:

Ps comunque scalero a 25lt

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Col cavolo..:ph34r: capisci che già voglio fermentare ad alta uno stile che andrebbe a bassa... che in ricetta ho messo tre bustine.. ma in realtà ne ho solo due..:blink:.. e la camera di fermentazione che ho tendenzialmente lavora a un paio di gradi in piu del dovuto... ma giuro io non c'entro niente..:ph34r::wub:

Guarda temo di aver capito <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Guarda temo di aver capito <_<

Ssssssttt:ph34r:

Comunque se scalo a 25lt vonno bene anche quelle:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Si ma non ho capito perché m'hanno detto di fare monostep a 67 e saltare il protein nonostante il pils (che tra l'altro lo faccio solo in rampa..).. x l'attenuazione sto abbastanza sereno.. adotto lo stratagemma che non si puo dire.. altrimenti vengo linciato..:lol::ph34r:

Ti hanno detto ? 

 Lui  lo ha detto e non e mica un dogma anzi, se  vuoi  una birra pulita 5 minuti falli, pero magari a 66  sarebbe più equilibrata.

 Ps: Avete letto quell'articolo  dove dicono  che lo starter  con i lieviti  secchi  sia la scoperta  del futuro ? :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, morrison ha scritto:

Ps: Avete letto quell'articolo  dove dicono  che lo starter  con i lieviti  secchi  sia la scoperta  del futuro ? :P:lol:

Me lo sono perso:ph34r::D!!

8 minuti fa, morrison ha scritto:

Lui  lo ha detto e non e mica un dogma anzi, se  vuoi  una birra pulita 5 minuti falli, pero magari a 66  sarebbe più equilibrata.

66° brrr.. :P se pensi che tutte le cotte che ho fatto i due anni precedenti sono stati tutti falsati.. la sonda della pentola era sfalsata di 2,7° in meno.. praticamente ho brassato x due anni tutte in alfa e senza beta<_<.. poi grazie che mi ti partivano le fermentazioni in bottiglia #/€&@&#..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, morrison ha scritto:

Ps: Avete letto quell'articolo  dove dicono  che lo starter  con i lieviti  secchi  sia la scoperta  del futuro ? :P:lol:

Ma roba epocale tipo la penicillina? :D Devo correre a leggerlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baccomax ha scritto:

Me lo sono perso:ph34r::D!!

66° brrr.. :P se pensi che tutte le cotte che ho fatto i due anni precedenti sono stati tutti falsati.. la sonda della pentola era sfalsata di 2,7° in meno.. praticamente ho brassato x due anni tutte in alfa e senza beta<_<.. poi grazie che mi ti partivano le fermentazioni in bottiglia #/€&@&#..

Scusa ma qui non ti seguo...a parte la sonda sfalsata, che ogni tanto andrebbe controllata e tarata, le ripartenze in bottiglia son dovute ad altro, ho fatto un bel po' di cotte tutte in monostep a 68 °C e non ne ho mai avuto...i birrifici inglesi che lo fanno da anni sarebbero dovuti implodere allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Scusa ma qui non ti seguo...a parte la sonda sfalsata, che ogni tanto andrebbe controllata e tarata, le ripartenze in bottiglia son dovute ad altro, ho fatto un bel po' di cotte tutte in monostep a 68 °C e non ne ho mai avuto...i birrifici inglesi che lo fanno da anni sarebbero dovuti implodere allora?

Semplice.. sempre fatto step a 68° (+2,7 =70,7) e step a 71° (+2,7=73,7)... e piu che ripartenze sono vere e proprie lente fermentazioni... infatti le bottiglie sono saltate a distanza di 4/5/6 mesi.. con lieviti t58 e s33.. con i vari us05, wb06, m20, 21, m54 avendo attenuazione maggiore non ho mai avuto problemi.. calcola che l'ultima weiss lo scorso anno era moscia di carbonizzazione e 3 mesi... a 6 era perfetta .. le ultime bottiglie a 8 mesi (fine "estate") era quasi imbevibile..!! E comunque tutte le fg erano raggiunte e migliorate alla grande.. in genere attendo 7/10gg stabile..

Io ho AIO.. e la sonda della centralina credevo fosse a posto visto che i 100° sono precisi... x caso la prima cotta della stagione ho misurato col termometro di precisione e Por..@##)()(&€@@@@!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

Semplice.. sempre fatto step a 68° (+2,7 =70,7) e step a 71° (+2,7=73,7)... e piu che ripartenze sono vere e proprie lente fermentazioni... infatti le bottiglie sono saltate a distanza di 4/5/6 mesi.. con lieviti t58 e s33.. con i vari us05, wb06, m20, 21, m54 avendo attenuazione maggiore non ho mai avuto problemi.. calcola che l'ultima weiss lo scorso anno era moscia di carbonizzazione e 3 mesi... a 6 era perfetta .. le ultime bottiglie a 8 mesi (fine "estate") era quasi imbevibile..!! E comunque tutte le fg erano raggiunte e migliorate alla grande.. in genere attendo 7/10gg stabile..

Io ho AIO.. e la sonda della centralina credevo fosse a posto visto che i 100° sono precisi... x caso la prima cotta della stagione ho misurato col termometro di precisione e Por..@##)()(&€@@@@!!

Ok...però è strano allora che se ti segna 100 °C precisi poi ti legga le altre temperature sfalsate, o non è messa in un punto giusto oppure magari il ricircolo crea zone con diverse temperature, poi la mia è un'ipotesi perché io ho un impianto classico a 3 tini. Certo che una birra che dopo 3 mesi non ha ancora carbonato bene... :ph34r:

E ancora più strano è il fatto che dopo 6 mesi avevi ancora bottiglie di una cotta...beato te! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Certo che una birra che dopo 3 mesi non ha ancora carbonato bene... :ph34r:

Non é che non aveva carbonato.. é una weiss e doveva essere molto carbonata ma ero andato solo con 5,5gr.. e poi...!!

 

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

messa in un punto giusto

Sono tutte fatte cosi easy grain.. e tutte le altre con nomi variopinti.. la misuro all'uscita del ricircolo.. così sono sicuro che i grani sono a temperatura giusta.. 

 

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

ancora più strano è il fatto che dopo 6 mesi avevi ancora bottiglie di una cotta...beato te

Quando a maggio hai in cantina 160lt di birra non è strano..:lol:!! Ho ancora un paio di Naranaji Special di 12mesiB)!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, baccomax ha scritto:

Quando a maggio hai in cantina 160lt di birra non è strano..:lol:!! Ho ancora un paio di Naranaji Special di 12mesiB)!

Guarda adesso ho circa 100 litri che stanno finendo di maturare...se arriveranno a metà maggio sarà un successo :ph34r: Qui ogni scusa è buona per chiamare gli amici e bere...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Guarda adesso ho circa 100 litri che stanno finendo di maturare...se arriveranno a metà maggio sarà un successo :ph34r: Qui ogni scusa è buona per chiamare gli amici e bere...

La condivisione di generi di prima necessità non alberga in questo Dogio..:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io con la Kalrstein da 50 litri ho verificato che c'è una leggera differenza di temperatura rispetto al termometro a gabbia,varia da 1-2° però solo nella fase del mash perché quando vado in mash out per esempio la T è identica,quindi ora imposto la centralina considerando questo scarto rimanendo più basso di quei due gradi,sempre verificando e nel caso correggendo in corsa,un'altra cosa che ho cambiato è la potenza della resistenza nel mash per limitare innalzamento della temperatura per l'inerzia,ci vuole più tempo però almeno è più stabile il processo, imposto a 800 Max 1000 w.

Per quanto riguarda la ricetta io toglierei il carapils perché con gli altri grani e con il mash che hai impostato secondo me raggiungi quello che ti sei prefissato,inoltre come ti hanno già detto il citra usato solo in amaro è sprecato,a questo punto mettilo in aroma e aumenta le dossier arrivarevalle stesse ibu.

Salute Yury

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cencione ha scritto:

Anch'io con la Kalrstein da 50 litri ho verificato che c'è una leggera differenza di temperatura rispetto al termometro a gabbia,varia da 1-2° però solo nella fase del mash perché quando vado in mash out per esempio la T è identica,quindi ora imposto la centralina considerando questo scarto rimanendo più basso di quei due gradi,sempre verificando e nel caso correggendo in corsa,un'altra cosa che ho cambiato è la potenza della resistenza nel mash per limitare innalzamento della temperatura per l'inerzia,ci vuole più tempo però almeno è più stabile il processo, imposto a 800 Max 1000 w.

Per quanto riguarda la ricetta io toglierei il carapils perché con gli altri grani e con il mash che hai impostato secondo me raggiungi quello che ti sei prefissato,inoltre come ti hanno già detto il citra usato solo in amaro è sprecato,a questo punto mettilo in aroma e aumenta le dossier arrivarevalle stesse ibu.

Salute Yury

Ciao yury.. 

Quella stronzetta di sonda ha uno scarto variabile.. 2° a 54 e 3° a 68.. 2,5° a 78.. ora che me ne sono accorto sono corso ai ripari..;)

Come potenza io uso 1200w in mash!! E ovviamente 3000w in boil!!

Purtroppo in amaro mi era rimasto solo citra e wolf.. sono praticamente simili..

Alla fine ho fatto la cotta ieri pomeriggio.. 24,5lt a 1045 (ho scalato la ricetta in modo da usare le sole due bustine)!! Ho aumentato il mitterflueh a 23gr e invariato il shapir, ho fatto in mash in a 54° resistenza spenta.. e in rampa diretta dopo l'impasto e un paio di minuti di ricircolo x filtrare il mosto.. step unico a 67°.. 

Ho lasciato invariato il grist.. non credo di avere problemi col M54.. in passato (causa sonda sballata.. i mash tutti in alfa) ha sempre attenuato oltre le aspettative.. e non sono uno che va di fretta.. e le birre mi piacciono tendenzialmente corpose e maltose.. gli amici del forum lo sanno bene che sono una pecora nera.. e hanno perso le speranze di riportarmi sulla retta via:lol:

Vi aggiornerò in futuro sull'esito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.