gasatura


Pulmino

Recommended Posts

Ciao

ho fatto in totale una decina di cotte all grain, praticamente di tutte sono molto soddisfatto a livello gustativo. Il mio grosso problema è la gasatura, le mie birre sono troppo gasate, mi sono già scoppiate 4-5 bottiglie. Quando le apro esce molta schiuma e non posso praticamente servirle normalmente in un bicchiere. Berle dalla bottiglie impossibile. Per bere una mia birra, che poi mi gusto, devo aprire la bottiglia molto lentamente, versarla nel bicchiere molto lentamente in più volte e aspettare che la schiuma scenda….

vi spiego come faccio e vi chiedo di correggere i miei errori.

prima di imbottigliare faccio l'ultimo travaso e ci mischio ca. 2 dl di acqua che scaldo prima mischiando lo zucchero. Le dosi di zucchero che utilizzo sono inferiori alle dosi consigliate sulla ricetta. Ho via via diminuito le dosi e nelle ultime produzioni ho utilizzato 4.7-4.8 g/l. Ciononostante sono ancora troppo gasate. Utilizzo normale zucchero cristallino da cucina.

Ho pensato che non le faccio fermentare completamente e faccio sempre più attenzione che la densità scenda e prima di imbottigliare aspetto che la densità per 24-48 ore non scenda ulteriormente.

Dove sbaglio? vi ringrazio per qualche consiglio.

ciao alessandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pulmino ha scritto:

Dove sbaglio

Non fai terminare la fermentazione..!! Sembra ferma.. ma on realtà non ha terminato..! Racconta una tua cotta standard.. cosi capiamo meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la cotta faccio fermentare, le prime volte nei fermentatori in plastica di birramia, le ultime due ho fatto fermentare nell easygrain fermenter. 

Dopo 7-10 giorni travaso controllando prima la densità, che però (forse qua è il mio primo errore) non è vicina al momento di imbottigliare (per esempio l ultima birra al farro avevo una densità di 1.046, ho travasato a 1.020).

Poi tengo ancora almeno 7 giorni nel secondo fermentatore in plastica e misuro la densità ogni giorno finché vedo che sia costante (nell esempio di prima ho Imbottigliato a 1.012-14 e gli ultimi giorni ho scaldato il mosto di 2-3 gradi mettendo il fermentatore al sole) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Pulmino ha scritto:

Dopo la cotta faccio fermentare, le prime volte nei fermentatori in plastica di birramia, le ultime due ho fatto fermentare nell easygrain fermenter. 

Dopo 7-10 giorni travaso controllando prima la densità, che però (forse qua è il mio primo errore) non è vicina al momento di imbottigliare (per esempio l ultima birra al farro avevo una densità di 1.046, ho travasato a 1.020).

Poi tengo ancora almeno 7 giorni nel secondo fermentatore in plastica e misuro la densità ogni giorno finché vedo che sia costante (nell esempio di prima ho Imbottigliato a 1.012-14 e gli ultimi giorni ho scaldato il mosto di 2-3 gradi mettendo il fermentatore al sole) 

 

 

Sto dando le testate sul muro!!!!!!

Ma cosa misuri a fare tutti i giorni!!?!! Inocula il lievito, passati 10gg controlli la fg se ha raggiunto o quasi allora travasi, passati altri 7_10gg misuri di nuovo e valuti come agire

Ma non puoi mettere al sole la birra... vebbé che hai l'easy fermenter.. ma non si possono fare sbalzi di temperatura.. organizzati con cavo riscaldante o camera di fermentazione..

A 1012-14 partendo da 1040 non è terminata la fermentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, mi sono forse spiegato male.

finora ho seguito le ricette di birramia (ho fatto una IPA, una ale inglese, 2 blanche, la koelsch, la birar al farro, la birra di natale, la pilsner....tutet ricette di birramia con kit allgrain usando i lieviti secchi che mettono nella ricetta) senza inventare niente e con le cotte ho praticamente sempre ottenuto la densità finale della ricetta.

Una volta inoculato il lievito faccio fermentare, le prime volte nei fermentatori di plastica di birramia, le ultime 2 volte nell'easygrain fermenter (di cui per il momento non sono entusiasta) per 7-10 giorni e poi faccio un travaso (che se ho capito bene con l'easygrain fermenter è superfluo potendo scaricare i lieviti) e misuro la densità, ma solo una volta.

poi lascio fermentare ancora ca. 7 giorni e alla fine di questi 7 giorni (dall'inizio sono trascorsi quindi almeno 14 giorni) misuro la densità per un paio di giorni di fila e se rimane costante imbottiglio.

presumo che non lascio finire la fermentazione. Però nelle ultime due cotte (una blanche e birar al farro) ho tenuto la birra piu a lungo (ancora 3-4 giorni) e la densità non è piu scesa, ho quindi dedotto che fosse finita la fermentazione e ho imbottigliato con priming 4.7-4.8 g/l. Il risultato è però birre troppo gasate.

Link al commento
Condividi su altri siti

le condizioni di fermentazione sono:

temperatura ambiente in casa, con i fermentatori in plastica tenevo un range di temperatura 20-23 gradi, con l'easygrain rimane piu bassa e costante 18-20

mi era stato consigliato a fine fermentazione di aumentare lievemente la temperatura per accellerare l'ultima fase di fermentazione, quindi esponevo il fermentatore dietro la finestra al sole, con i fermentatori in plastica sale di 2-4 gradi, con l'easygrain forse 1 grado

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi scaricare i lieviti allora tutto piu semplice!!! Nessun travaso.. e puoi stare in fermentatore pure x un mese...!! Quindi il problema sta nell'ansia da bottiglia... superata questa fase andrà tutto meglio..! Bene l'aumento della temperatura.. ma devi usare un cappottino termico x evitare sbalzi termici.. e usare una fascia riscaldante..(se collegato ad una centralina sarebbe meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

ma quindi con easygrain mi consigli niente travaso?

e lascio quindi per 3 settimane?

come faccio a sapere quando la fermentazione è terminata?

per esempio ieri ho fatto una cotta, belgian IPA (ricetta birramia), densità finale 1.070 come da ricetta.....

temperatura 20-21 gradi, stamattina gorgogliava

quanto la lascio e quando misuro densità?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pulmino ha scritto:

Grazie!

ma quindi con easygrain mi consigli niente travaso?

e lascio quindi per 3 settimane?

come faccio a sapere quando la fermentazione è terminata?

per esempio ieri ho fatto una cotta, belgian IPA (ricetta birramia), densità finale 1.070 come da ricetta.....

temperatura 20-21 gradi, stamattina gorgogliava

quanto la lascio e quando misuro densità?

A cadenza settimanale... se raggiungi la fg ( spesso si ottengono anche attenuazioni maggiori.. a seconda dei lieviti e dalle condizioni..) prevista e questa resta stabile (io attendo 5/10gg una volta stabile..).!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pulmino ha scritto:

come faccio a sapere quando la fermentazione è terminata?

Sentire  una cosa del genere da uno che ha fatto  diverse cotte in AG è abbastanza grave, questo perchè ti sei sempre fatto accompagnare tenendoti per mano, è ora che abbandoni il navigatore ed inizi a studiare, dovra' essere la "tua" birra e potrai drlo orgoglioso.

 Acquista un buon libro, studia una ricetta tua con un SW tipo Brewplus o calcoliamo birra se vuoi e postala prima di farla così da vedere cosa c'è di buono e dove modificarla,  devi sapere cosa hai per le mani per poterlo gestire.

 Per sapere se la fermentazione è terminata o bloccata  devi almeno conoscere le caratteristiche  del lievito utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco cosa intendi!

io sto tentando di fare le cose gradualmente, sono partito dai kit, poi velocemente sono passato all'AG e sto tentando di affinare le tecniche. Il mio problema principale è la fermentazione ed è per quello che dopo qualche tentativo ho scritto per migliorarmi.

poi voglio attuare quello che dici tu, capire bene le procedure, avere padronanza di quello che faccio e creare una mia birra.

penso sia naturale inizialmente farsi accompagnare e seguire delle ricette per capire, esplorare e io sono a questo stadio

sto imparando e a parte il corso di birramia ü molto fai da te, non ü così semplice utilizzare uno strumento come calcoliamo birra, bisogan avere conoscenze che allo stato attuale non ho

se avete da consigliarmi strumenti simili, libri, .... ben volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pulmino ha scritto:

Il mio problema principale è la fermentazione ed è per quello che dopo qualche tentativo ho scritto per migliorarmi.

Caro amico.. questo concetto doveva essere chiaro già ai tempi dei kit!!! In ag si complica assai.. in quanto si va ad incidere con la fermentabilitá dei malti usati e i profili mash..

X studiare ce ne di materiale.. il blog birramia, sgabuzen, brewingbad di Frank,  i vari gruppi su FB, i calcolatori di brewingfriend.. e tanto altro..

Come libri.. c'è Bertinotti, puoi cominciare da lui, l'enciclopedia dell'home brewer".. ecc

Puoi scaricare gratis il pdf "megafaq", opp

Ma soprattutto scarica il pdf del bjcp e studia attentamente gli stili e come replicarli.. senza una idea chiara sulla meta si viaggia a vuoto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

ma non mi sembra di navigare a vuoto, sto facendo il mio persorso, forse un po piu lento di altri

se avessi avuto tempo (tra lavoro e famiglia ce n'è poco!) avrei approfondito prima.

comunque seguo i vostri consigli, studio e pratico!

grazie ancora e se me lo permettete in caos di bisogno vi scrivo approfittando delle vostre conoscenze ed esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che, non stai facendo un percorso lento, sei entrato a meta' della via, non hai le basi  e quindi non puoi sapere dove vai.

la prassi quando voglio fare una birra è:

Che birra mi piacerebbe fare ? amara, dolce, corposa, secca, luppolata, maltata,... da qui'  cerco lo stile sul BJCP e lo studio, cecando di capire ingredienti e  caratteristiche,  cerca in rete ricette sullo stile, fai una media di 6/7 ricette  per gli ingredienti e metodi usati poi stili la tua ricetta, postala qui' e  la confronti con chi ne sa' piu' di te  o anche meno di te, si cresce cosi', confrontandosi.

Buon lavoro ;)

 PS: Calcoliamo birra puo' essere  un po' macchinoso, usa brew plus per il pc, è istintivo, poi i vari dubbi si fugano qui' tra amici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Morrison e Beccomax

sto facendo tesoro dei vostri consigli...mi sono scaricato e letto megafaq....ho letto parecchio il blog birramia e sgabuzen....scaricato il bjcp...

ora ho un problema, io sono svizzero (canton ticino) e solitamente mi rifornisco da birramia, con l'attuale situazione covid è impossibile far arrivare la merce in svizzera, la potrei far arrivare da un amico in italia ma poi non me la puo recapitare e io non posso andare a prenderla

mi devo quindi rifornire da un sito svizzero (brauundrauchshop)

vorrei fare qualche ricetta di amber ale, english ale, bitter ale (insomma questi stili), come consigliate voi studiarmi lo stile, le materie prime, caratteristiche , ecc ecc e poi evolvere e chissà mostrare a voi una mia ricetta e avere la vostra benedizione

spesso nelle ricette oltre al malto base  maris otter aggiungono il malto speciale Crystal o Amber (a dipendenza della ricetta 600-700 gr), che però non trovo nel sito svizzero

con quale altro malto speciale posso sostituire?

 

ci sono biscvuit, cara, caraamber, cararoma, caramunich, carapils, ....

 

grazie per un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pulmino ha scritto:

Ciao Morrison e Beccomax

sto facendo tesoro dei vostri consigli...mi sono scaricato e letto megafaq....ho letto parecchio il blog birramia e sgabuzen....scaricato il bjcp...

ora ho un problema, io sono svizzero (canton ticino) e solitamente mi rifornisco da birramia, con l'attuale situazione covid è impossibile far arrivare la merce in svizzera, la potrei far arrivare da un amico in italia ma poi non me la puo recapitare e io non posso andare a prenderla

mi devo quindi rifornire da un sito svizzero (brauundrauchshop)

vorrei fare qualche ricetta di amber ale, english ale, bitter ale (insomma questi stili), come consigliate voi studiarmi lo stile, le materie prime, caratteristiche , ecc ecc e poi evolvere e chissà mostrare a voi una mia ricetta e avere la vostra benedizione

spesso nelle ricette oltre al malto base  maris otter aggiungono il malto speciale Crystal o Amber (a dipendenza della ricetta 600-700 gr), che però non trovo nel sito svizzero

con quale altro malto speciale posso sostituire?

 

ci sono biscvuit, cara, caraamber, cararoma, caramunich, carapils, ....

 

grazie per un consiglio

Beccato.....:o di inglesi in AG non ne ho mai fatte..!! L'amber va centellinato.. varia parecchio sul tostato.. comunque attendi commenti di colleghi informati.. intanto fai una ricerca in giro e fatti un'idea del grist.. butta giu una ricetta.. la condividi.. e ne parliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Pulmino ha scritto:

Ciao Morrison e Beccomax

sto facendo tesoro dei vostri consigli...mi sono scaricato e letto megafaq....ho letto parecchio il blog birramia e sgabuzen....scaricato il bjcp...

ora ho un problema, io sono svizzero (canton ticino) e solitamente mi rifornisco da birramia, con l'attuale situazione covid è impossibile far arrivare la merce in svizzera, la potrei far arrivare da un amico in italia ma poi non me la puo recapitare e io non posso andare a prenderla

mi devo quindi rifornire da un sito svizzero (brauundrauchshop)

vorrei fare qualche ricetta di amber ale, english ale, bitter ale (insomma questi stili), come consigliate voi studiarmi lo stile, le materie prime, caratteristiche , ecc ecc e poi evolvere e chissà mostrare a voi una mia ricetta e avere la vostra benedizione

spesso nelle ricette oltre al malto base  maris otter aggiungono il malto speciale Crystal o Amber (a dipendenza della ricetta 600-700 gr), che però non trovo nel sito svizzero

con quale altro malto speciale posso sostituire?

 

ci sono biscvuit, cara, caraamber, cararoma, caramunich, carapils, ....

 

grazie per un consiglio

Ciao, Amber e Cara Amber sono sostituibili, cambia il nome in base ai produttori. Nella mia Amber Ale lo uso intorno al 10% se non ricordo male, ma proprio di tostato mah, è più sul biscotto. Il crystal alla fine è un malto caramello, quindi puoi sostituirlo con Cara Aroma, Cara Munich III, Cara Hell ecc...ma dipende tanto anche dal grado di colore che vuoi apportare, se noti hanno un numero alla fine che indica il colore EBC e ti devi basare su quello.

Non ascoltare Bacco che fa solo Weiss e manco gli escono torbide! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Non ascoltare Bacco che fa solo Weiss e manco gli escono torbide! :lol:

Bello mettere il dito nella piaga<_< tutti al mondo cercano di avere le birre limpide.. e io che le voglio torbide mi escono trasparenti..B) ps e poi non é vero che faccio solo weiss.. solo 6 in totale.. sono piu da.. belga molto speziata..:P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Bello mettere il dito nella piaga<_< tutti al mondo cercano di avere le birre limpide.. e io che le voglio torbide mi escono trasparenti..B) ps e poi non é vero che faccio solo weiss.. solo 6 in totale.. sono piu da.. belga molto speziata..:P

Dai dai che ti si vuole bene comunque :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio nell'ultima  brown Ale avevo terminato il cristal ed ho dovuto arrangiarmi  tra caramunich e Carared, purtroppo non ha il caramello bruciacchiato  di un cristal 150 ebc  ma sopravviviamo comunque.

Io userei 10% monaco, 8% cara (carared/caramunich) ed il resto pale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.