conservazione bottiglie vuote


trinch7788

Recommended Posts

salve a tutti, ho ripreso a far birra dopo un lungo periodo di stop e sono un po arruginito.

volevo chiedervi consigli sulla conservazione delle bottiglie vuote; secondo voi cosa è meglio? personalmente lavo per bene le bottiglie con acqua e candeggina poi dopo qualche risciacquo gli faccio fare un giro in lavastoviglie per un'ulteriore pulita (forse non necessaria). Il dubbio viene ora. a questo punto una volta ben asciutte, tappo le bottiglie con la pellicola trasparente o la carta stagnola avvolgendola sul collo. Secondo voi è utile? dannoso? Il giorno dell'imbottigliamento poi risciacquo la bottiglia con acqua e metabilsolfito 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, trinch7788 ha scritto:

salve a tutti, ho ripreso a far birra dopo un lungo periodo di stop e sono un po arruginito.

volevo chiedervi consigli sulla conservazione delle bottiglie vuote; secondo voi cosa è meglio? personalmente lavo per bene le bottiglie con acqua e candeggina poi dopo qualche risciacquo gli faccio fare un giro in lavastoviglie per un'ulteriore pulita (forse non necessaria). Il dubbio viene ora. a questo punto una volta ben asciutte, tappo le bottiglie con la pellicola trasparente o la carta stagnola avvolgendola sul collo. Secondo voi è utile? dannoso? Il giorno dell'imbottigliamento poi risciacquo la bottiglia con acqua e metabilsolfito 

Ben tornato!!! Le bottiglie fai bene a pulirle bene appena usate.. (io oltre a candeggina e sapone x piatti uso delle perline in acciaio x staccare tutti i residui in modo veloce ed efficace) in lavastoviglie eviterei.. non serve visto che già le hai pulite e tanto vanno nella credenza o in soffitta...(e comunque se usi la lavastoviglie dovresti fare lavaggi oltre i 80/90° x essere efficace) io ce le ho in un armadio o scatolone.. le lascio aperte.. se sei certo che siano asciutte le puoi anche tappare... ma asciutte veramente altrimenti ammuffiscono...

Prima di usarle le devi sanificare come detto prima.. con la candeggina.. il metabisolfito è un anti fermentativo e non un sanificante..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...le bottiglie le ho lavate ieri, una giornata a sgocciolare in lavastoviglie e ora le ho riposte nella loro cassa (ho le classiche da mezzo litro con il tappo a baionetta). le utilizzerò tra una settimana, quando la mia stout deciderà di essere pronta ;) dici che per una settimana serve rilavare con candeggina o basta una sciacquata al volo anche solo con acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, trinch7788 ha scritto:

ok...le bottiglie le ho lavate ieri, una giornata a sgocciolare in lavastoviglie e ora le ho riposte nella loro cassa (ho le classiche da mezzo litro con il tappo a baionetta). le utilizzerò tra una settimana, quando la mia stout deciderà di essere pronta ;) dici che per una settimana serve rilavare con candeggina o basta una sciacquata al volo anche solo con acqua?

Anche dopo solo mezza giornata è consigliabile una ripassata con candeggina.. meglio andare sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

Anche dopo solo mezza giornata è consigliabile una ripassata con candeggina.. meglio andare sul sicuro

Ottimo!! grazie dei consigli! 
- risciacquo con acque e candeggina sempre e comunque per sanitizzare 
- tappo le bottiglie (come voglio) solo in caso di asciugatura totale
- metabisolfito lo uso al volo prima di imbottigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, trinch7788 ha scritto:

Ottimo!! grazie dei consigli! 
- risciacquo con acque e candeggina sempre e comunque per sanitizzare 
- tappo le bottiglie (come voglio) solo in caso di asciugatura totale
- metabisolfito lo uso al volo prima di imbottigliare

No!! Non lo usare il metabisolfito!!! Te lo ritrovi nella birra... se sanifichi e imbottigli al volo non mettere nulla.. al massimo e ripeto al massimo se non sei sereno una passata con l'oxi e lo scoli bene bene.. (fatto solo la prima volta 4 anni fa.. e mai più)..

Il metabisolfito di potassio è un anti fermentativo.. vero è che è anche un irritante x le vie respiratorie.. lo puoi eventualmente spruzzare sulla guarnizione del gorgogliatore e nel/sul rubinetto (poi pulisci bene i cristalli che si formano prima di usarlo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PREJAN ha scritto:

Buongiorno,

una volta lavate con acqua fredda e candeggina bisogna risciacquare con acqua calda e subito dopo imbottigliare?

Scusate per la domanda “stupida”, ma non voglio sbagliare proprio sul più bello!

Grazie

 

Si.. con acqua caldo (che fa evaporare il cloro).., do per scontato che le bottiglie erano pulite prima di passare la candeggina;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.