Travaso e birra non limpida


jojojo

Recommended Posts

Salve, premetto che è la prima volta che faccio la birra con malto preparato gluten free. Ho notato che dopo 8 gg che la birra è nel fermentatore precisamente quando verifico la densità, è molto opaca. È normale? Inoltre posso travasare da fermentatore in plastica in uno di acciaio (quelli x vino/olio) naturalmente sanificati? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jojojo ha scritto:

Salve, premetto che è la prima volta che faccio la birra con malto preparato gluten free. Ho notato che dopo 8 gg che la birra è nel fermentatore precisamente quando verifico la densità, è molto opaca. È normale? Inoltre posso travasare da fermentatore in plastica in uno di acciaio (quelli x vino/olio) naturalmente sanificati? Grazie

Si puoi travasare.. basta non sia sovradimensionato.. x non lasciare volume libero sopra la birra.. da quanto è??

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, jojojo ha scritto:

50 litri. Scusa invece per il mosto piuttosto opaco, ho sbagliato io in qualche passaggio?. Grazie

No!! A meno che non hai messo dentro della vernice!!

Il contenitore é troppo grande non va bene (parlando di kit da 23lt)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Eddy ha scritto:

Scusa se mi intrometto alla tua discussione,ma se volessi fare una quantità di birra minore (9/12 lt) su un kit da 23lt?...Si può fare o è sconsigliato!??

Ciao, fare 12 litri e farli fermentare in un fermentatore da 32 litri sì, è sconsigliato, lasci troppo spazio morto e prima di saturarsi di CO2 all'interno è probabile che il contatto con l'ossigeno vada ad ossidare il mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, fare 12 litri e farli fermentare in un fermentatore da 32 litri sì, è sconsigliato, lasci troppo spazio morto e prima di saturarsi di CO2 all'interno è probabile che il contatto con l'ossigeno vada ad ossidare il mosto.

E se i litri fossero 15?...Non avrei altra soluzione se non nel fermentatore da 32lt...Sul kit nano non ci entrano 15 lt

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eddy ha scritto:

E

E se i litri fossero 15?...Non avrei altra soluzione se non nel fermentatore da 32lt...Sul kit nano non ci entrano 15 lt

Cambia poco secondo me, lo stai lasciando comunque a metà, lo spazio vuoto è tanto. E' un kit o vuoi fare una cotta E+G o all grain da 15 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Ok...boh ripeto, secondo me il rischio c'è.

Non so, ho riflettuto spesso su questo aspetto e sono arrivato a questa conclusione:

Il rischio c'è ma non così importante e questo perché l'anidride carbonica è molto più pesante dell'ossigeno e quindi stratifica sulla superficie del mosto anche se c'è molto spazio sopra, ovviamente il tempo sarà maggiore rispetto ad un fermentatore quasi pieno, ma non così esagerato. 

Poi.boh...se si può scegliere non ci sono dubbi, diversamente non penso sia così azzardato usare quello da 32 lit 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Non so, ho riflettuto spesso su questo aspetto e sono arrivato a questa conclusione:

Il rischio c'è ma non così importante e questo perché l'anidride carbonica è molto più pesante dell'ossigeno e quindi stratifica sulla superficie del mosto anche se c'è molto spazio sopra, ovviamente il tempo sarà maggiore rispetto ad un fermentatore quasi pieno, ma non così esagerato. 

Poi.boh...se si può scegliere non ci sono dubbi, diversamente non penso sia così azzardato usare quello da 32 lit 

Ma infatti si può provare tutto :P Personalmente quando ho avuto l'esigenza di fare delle cotte piccole di prova in all grain mi son fatto un fermentatore usando un secchio più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eddy ha scritto:

E

E se i litri fossero 15?...Non avrei altra soluzione se non nel fermentatore da 32lt...Sul kit nano non ci entrano 15 lt

Quando ho iniziato AG facevo 16lt.. e fermentavo in bidone classico da 32lt.. l'accortezza è di abbreviare il piu possibile il lag tra inoculo e inizio fermentazione.. e se fai il travaso intermedio avere l'accortezza di rimpinguare con un po' di zucchero x far ripartire la fermentazione x ricreare il cappello di co2..! Ma il consiglio principale e di fermentare con bidone adeguato..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.