Travaso


Schirlu

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Sto producendo la mia prima birra da kit, ho aggiunto metà zucchero e metà estratto di malto, dopo 7 giorni la fermentazione sembrava ferma, ho fatto il travaso e sembra sia ripartita la fermentazione. Sono partito da una densità di 1032 e prima del travaso ero a 1012. È tutto normale

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit Lager export Hambleton Bard.

Ho sciolto il malto pronto (è in polvere)in acqua calda come da istruzioni, il mix di zucchero e estratto di malto l' ho portato a bollore, ho raffreddato tutto e aggiunto acqua fino a 23 litri, luppolato con bustina presente nel kit e poi aggiunto lievito presenti nel kit. Fermentazione partita nel giro di 12 ore, ma sempre piuttosto "tranquilla"

Temperatura sempre a 18° /20°

Grazie per eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schirlu ha scritto:

Kit Lager export Hambleton Bard.

Ho sciolto il malto pronto (è in polvere)in acqua calda come da istruzioni, il mix di zucchero e estratto di malto l' ho portato a bollore, ho raffreddato tutto e aggiunto acqua fino a 23 litri, luppolato con bustina presente nel kit e poi aggiunto lievito presenti nel kit. Fermentazione partita nel giro di 12 ore, ma sempre piuttosto "tranquilla"

Temperatura sempre a 18° /20°

Grazie per eventuali consigli

Cavolo Il luppolo va negli ultimi 5 gg di fermentazione!!!!!! Fai attenzione la prossima!!!  Oramai lascia fermentare e amen.. tra 5/7 gg ricontrolla la fg..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, baccomax ha scritto:

luppolato con bustina presente

Comunque mi fa strano sta cosa.. hai ancora le istruzioni?? E pure il fatto che sia tutto in polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il luppolo  lo hai messo secondo le istruzioni  anche se è cosa strana.

Quello che non mi quadra è l'OG, dovresti controllare se sul tuo fermentatore  la scala graduata sia esatta, potresti aver messo un paio di lt in piu' di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Schirlu ha scritto:

Kit Lager export Hambleton Bard.

Ho sciolto il malto pronto (è in polvere)in acqua calda come da istruzioni, il mix di zucchero e estratto di malto l' ho portato a bollore, ho raffreddato tutto e aggiunto acqua fino a 23 litri, luppolato con bustina presente nel kit e poi aggiunto lievito presenti nel kit. Fermentazione partita nel giro di 12 ore, ma sempre piuttosto "tranquilla"

Temperatura sempre a 18° /20°

Grazie per eventuali consigli

Ho beccato il kit giusto

Dalle mie parti si dice che a fare come gli altri si è sempre in tempo

Vado avanti così?

Consigliatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schirlu ha scritto:

Buongiorno, 

Verificato scala contenitore ok

Densità oggi 1007 gg

Travasate.

Ma è normale che dopo il travaso ricominci a gorgogliare???

Grazie

 

Si!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, la mia prima birra è venuta abbastanza bene, nessuna bottiglia esplosa, dopo 2 settimane la schiume era ancora un po scarsa, ho aspettato ancora qualche giorno ed è migliorata tantissimo. Forse un po leggera.

C'è da lavorarci un po infatti sono già partito con un altra.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.