metabisolfito di potassio


PREJAN

Recommended Posts

3 ore fa, PREJAN ha scritto:

Buonasera, ho una confezione di metabisolfito di potassio ancora sigillata ma scaduta da 4 mesi. 

Posso utilizzarlo per sanificare il kit?

grazie

Ti tolgo subito il dubbio... "il metabisolfito non è un sanificante".. usa la candeggina diluita e lascia agire x 15 min poi risciacqua con acqua sicura..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 31/3/2020 in 22:01 , baccomax ha scritto:

Ti tolgo subito il dubbio... "il metabisolfito non è un sanificante".. usa la candeggina diluita e lascia agire x 15 min poi risciacqua con acqua sicura..

Se invece si usa l oxisan una volta usato per sanificare tutta l attrezzatura poi si può recuperare o è meglio gettare tutto!!!...Avevo pensato di metterlo in una bottiglia e riusarlo x una nuova produzione!!!...cazzata???

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eddy ha scritto:

Se invece si usa l oxisan una volta usato per sanificare tutta l attrezzatura poi si può recuperare o è meglio gettare tutto!!!...Avevo pensato di metterlo in una bottiglia e riusarlo x una nuova produzione!!!...cazzata???

Ti tolgo pure questo di pensiero.. l'oxi non è un sanificante ma un detergente!!! Usa varicchina o acido peracetico per sanificare..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Eddy ha scritto:

Se invece si usa l oxisan una volta usato per sanificare tutta l attrezzatura poi si può recuperare o è meglio gettare tutto!!!...Avevo pensato di metterlo in una bottiglia e riusarlo x una nuova produzione!!!...cazzata???

Fermo restando che come detto da Bacco è un detergente, puoi mettere la soluzione dentro uno spruzzino e la usi così, meno sprechi e hai la soluzione sempre pronta, io faccio così con acqua e candeggina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,la prossima volta andrò di varechina...ma visto che ora ho il barattolo di oxisan uso quello,come da istruzioni....alla fine lo posso recuperare o no!?...Oggi pomeriggio avevo intenzione di fare una cotta è una la vorrei fare lunedì,senza rifare la soluzione posso usare quella di oggi pomeriggio!?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Eddy ha scritto:

Ok,la prossima volta andrò di varechina...ma visto che ora ho il barattolo di oxisan uso quello,come da istruzioni....alla fine lo posso recuperare o no!?...Oggi pomeriggio avevo intenzione di fare una cotta è una la vorrei fare lunedì,senza rifare la soluzione posso usare quella di oggi pomeriggio!?

l'oxi  se ne hai molto lo puoi usare anche in lavatrice x il bucato un cucchiaio a 30° e dimezzi il detersivo..! lo puoi usare con spruzzino come dice jmmy e come faccio io..(per pulire superfici dove birrifico) lo puoi spruzzare nei bidoni appena sanificati con la candeggina in attesa di essere riempiti.. ma sinceramente non lo trovo un elemento utile.. ha piu senso il metabisolfito.... e puoi spruzzare  sui rubinetti e guarnizione del gorgogliatore  durante la fermentazione essendo un antifermentativo è decisamente piu utile

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Eddy ha scritto:

Ok,la prossima volta andrò di varechina...ma visto che ora ho il barattolo di oxisan uso quello,come da istruzioni....alla fine lo posso recuperare o no!?...Oggi pomeriggio avevo intenzione di fare una cotta è una la vorrei fare lunedì,senza rifare la soluzione posso usare quella di oggi pomeriggio!?

Sinceramente non so se ci sono rischi, ma io non lo riutilizzerei, nel senso se metto ad esempio 2 litri di soluzione nel fermentatore poi li butto nel lavandino...ripeto, è più conveniente che ti fai una soluzione ad esempio da 1 litro, la metti dentro un flacone con uno spruzzino, e poi la vaporizzi dove devi pulire, così facendo ne usi il tanto giusto e se te ne rimane puoi continuare ad usarla più avanti perchè è già pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.