Sanitizzazione candeggina


Fede85

Recommended Posts

Buongiorno ultimamente da quando sanifico l’attrezzatura con candeggina e acqua calda in quantità 4ml/litro mi ritrovo dopo il risciacquo una patina/polvere bianca nell attrezzatura.Sono i sali dell’acqua?residui di candeggina?non so se poi possono influire sulla produzione della birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, acqua e candeggina 4ml/litro va benissimo per sanitizzare,ma,se come si capisce dal tuo post,metti l'ipoclorito di sodio in acqua calda, vanifichi l'effetto,perche il calore fa evaporare velocemente il cloro,che non può quindi ossidare per fare il suo dovere....la patina/polverina bianca non l'ho mai notata,e uso questo stesso metodo da anni...usa acqua fredda,tieni a contatto 10- 15 minuti, risciacqua con acqua bollente o metabisolfito di potassio,lascia scolare per bene e sei pronto all utilizzo...

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Fede85 ha scritto:

Può essere che abbia tenuto per troppo tempo l attrezzatura a contatto con la candeggina.A causa di un infezione ho preferito tenere per una notte l attrezzatura a sanificare,forse è anche quella la causa....

E' molto probabile che sia per questo. Mi è capitato una volta di tenerla per più di un'ora e si è subito formata questa patina. Di solito non ce li tengo mai cosi tanto in soluzione di candeggina anche perchè dopo faccio molta più fatica per rimuovere il sentore di cloro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fede85 ha scritto:

Può essere che abbia tenuto per troppo tempo l attrezzatura a contatto con la candeggina.A causa di un infezione ho preferito tenere per una notte l attrezzatura a sanificare,forse è anche quella la causa....

Si allora può essere quella la causa...ma ripeto.....se hai diluito il prodotto in acqua calda,ti consiglio di ripetere l'operazione con acqua fredda...con le infezioni non si scherza sull'attrezzatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Fede85 ha scritto:

Alla prossima cotta diluirò in acqua fredda x una ventina di minuti e non dovrei aver problemi.Grazie

Io uso lo spazzino... due tappini in un litro.. zac zac nebulizzi e lasci agire (ovvio parliamo di attrezzature pulite al momento di riporle) e dopo 15/20.. oppure con spugnetta (nuova) bagnata con una lacrima di svelto.. (sempre con la candeggina ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fede85 ha scritto:

Solitamente io pulisco tutto con lo svelto,poi riempio il fermentatore con dentro tutta l’attrezzatura con acqua e candeggina,risciacquo con acqua calda e passaggio veloce con oxi.Dovrebbe andar bene spero

Direi proprio di si.. se non lo risciacqui l'oxi fai solo attenzione a rispettare le dosi..!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Fede85 ha scritto:

Un cucchiaino al litro,solitamente riempio il fermentatore per 5 litri e poi lo agito un po’.  :)

Come 5lt???:blink:!! Ma uno spruzzino non basta??

Ps ad essere pignoli.. una volta sanificato a dovere.. sarebbe preferibile il metabisolfito.. che é un antifermentativo che non l'oxi che é un detergente..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fede85 ha scritto:

Solitamente io pulisco tutto con lo svelto,poi riempio il fermentatore con dentro tutta l’attrezzatura con acqua e candeggina,risciacquo con acqua calda e passaggio veloce con oxi.Dovrebbe andar bene spero

Anche io facevo così, ma ultimamente ho smesso di usare l'oxi...alla fine dopo la candeggina l'oxi non ha grande utilità.

Se ho tempo invece l'oxi lo uso per pulire dopo la fermentazione, ho notato che aiuta contro gli odori

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fede85 ha scritto:

Magari può bastare ma ne ho lette talmente tante che si fa altro che confusione cmq ho seguito l’esempio letto in un articolo di brewing bad

 Se bazzichi il blog di frank avrai anche letto che la candeggina puo' produrre ossalato di calcio in presenza di sporco(  la tua patina bianca)  non è un grave danno ma andrebbe rimosso con acido citrico, soprattutto nei tubi.

https://brewingbad.com/2017/04/un-po-di-chiarezza-sui-prodotti-detergenti-e-sanificanti/

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ho appena letto tutte le vostre conversazioni e visto che tra qualche giorno inizio a birrificare , vorrei avere qualche informazione proprio sulla sanificazione del kit. Mi pare di aver capito di diluire circa mezzo bicchiere(acqua) di candeggina  in  2 lt d'acqua fredda e versare il tutto nel fermentatore. Dopodiché agitare per bene, togliere la soluzione e lasciare agire per 15 minuti.

Successivamente risciacquare con acqua calda, lasciare asciugare e solo dopo procedere con le altre operazioni.

Ho saltato qualche passaggio?

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fede85 ha scritto:

io solitamente riempio il fermentatore con acqua fredda e candeggina in proporzione di 4ml di candeggina per litro d’acqua per circa 15 min,poi risciacquo abbondantemente con acqua molto calda

Si, se non vuoi riempirlo lo fai a meta'  e lo metti disteso 15 minuti  poi lo giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.