Priming


Eddy

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono alle prese con la mia prima birra e per il momento va tutto alla grande,il mosto sta fermentando e nel frattempo preparo le bottiglie per il travaso!!!

Proprio per il travaso in bottiglia vorrei avere alcuni consigli da voi esperti,credo di procedere al travaso dopo il passaggio sul secondo fermentatore!!!...Userò bottiglie da 75 cl e il dubbio è se diluire lo zucchero (da cucina disciolto su acqua) direttamente sul fermentatore oppure zuccherare bottiglia per bottiglia...Secondo voi qual è il metodo più sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eddy ha scritto:

Ciao a tutti,sono alle prese con la mia prima birra e per il momento va tutto alla grande,il mosto sta fermentando e nel frattempo preparo le bottiglie per il travaso!!!

Proprio per il travaso in bottiglia vorrei avere alcuni consigli da voi esperti,credo di procedere al travaso dopo il passaggio sul secondo fermentatore!!!...Userò bottiglie da 75 cl e il dubbio è se diluire lo zucchero (da cucina disciolto su acqua) direttamente sul fermentatore oppure zuccherare bottiglia per bottiglia...Secondo voi qual è il metodo più sicuro?

Ciao Eddy .. spero prima farai finire la fermentazione!! Per il priming ti posso consigliare la soluzione zuccherine (precedentemente bollita e raffreddata) nel travaso finale .. e mescolatina leggera ogni 4/5min.. !! Altro sistema è la soluzione zuccherina  messa con siringa graduata o pipette graduata.. ma questo sistema richiede piu attenzione.. ma molto preciso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei alla prima birra, non complicartela  troppo, questo è il metodo per capire quanto zucchero devi usare, scioglilo bene in 200 ml d'acqua e versalo nel fermentatore dopo aver travasato.

Calcola soltanto che quando travaserai avrai un paio di lt in meno di quelli iniziali, quindi il calcolo dovrai farlo  togliendo quella tara.

https://www.mondobirra.org/faq8.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì,non l’avevo specificato ma farò terminare la fermentazione,dopo aver raggiunto la densità finale farò il travaso...Credo alla fine di fare la soluzione con lo zucchero ed acqua,non ho l esperienza e nemmeno i mezzi per procedere con il metodo della pipetta!!!...Il calcolo totale dello zucchero lo farò dopo il travaso così avro già ben chiaro quanto usarne!!!...Come quantità mi attengo a quello riportato in etichetta!???

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Eddy ha scritto:

Si sì,non l’avevo specificato ma farò terminare la fermentazione,dopo aver raggiunto la densità finale farò il travaso...Credo alla fine di fare la soluzione con lo zucchero ed acqua,non ho l esperienza e nemmeno i mezzi per procedere con il metodo della pipetta!!!...Il calcolo totale dello zucchero lo farò dopo il travaso così avro già ben chiaro quanto usarne!!!...Come quantità mi attengo a quello riportato in etichetta!???

Se ci dici OG, Fg, t massima di fermentazione, e soprattutto lo stile ..possiamo darti un parere;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

Se ci dici OG, Fg, t massima di fermentazione, e soprattutto lo stile ..possiamo darti un parere;)

L OG era di 1040,e aspetterò i 1010 come FG finale....la temperatura di fermentazione è stata stabile fino a ieri sui 20/22 gradi solo oggi ho visto un piccolo calo (fuori ha ripreso a fare freddo ed il fermentatore è il garage) cmq la temperatura ora è 18/20....Stamattina ho avvolto il fermentatore con una coperta!!!... per lo stile è una lager,ho usato il malto pronto presente nel kit...Malto chiaro,bamberg lager se non ricordo male 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy ha scritto:

L OG era di 1040,e aspetterò i 1010 come FG finale....la temperatura di fermentazione è stata stabile fino a ieri sui 20/22 gradi solo oggi ho visto un piccolo calo (fuori ha ripreso a fare freddo ed il fermentatore è il garage) cmq la temperatura ora è 18/20....Stamattina ho avvolto il fermentatore con una coperta!!!... per lo stile è una lager,ho usato il malto pronto presente nel kit...Malto chiaro,bamberg lager se non ricordo male 

 

1 ora fa, Eddy ha scritto:

e aspetterò i 1010 come FG finale.

Non é che decidi se si fermerà o no a 1010.. lo decide il lievito... che se ha fame potrebbe arrivare a 1001.. e se cosi vuole.. devi farlo mangiare...

Ps che lievito???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

 

Non é che decidi se si fermerà o no a 1010.. lo decide il lievito... che se ha fame potrebbe arrivare a 1001.. e se cosi vuole.. devi farlo mangiare...

Ps che lievito???

Quindi quando vedrò l Fg stabile passerò all’ imbottigliamento!!!...Il lievito purtroppo non so dirti,ho usato quello che ho trovato sul barattolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 in 02:29 , Eddy ha scritto:

Come quantità mi attengo a quello riportato in etichetta!???

  Se noti sopra ti avevo messo il link di una formula  per la quantita' di zucchero necessaria, impariamo a studiare ehhh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, morrison ha scritto:

  Se noti sopra ti avevo messo il link di una formula  per la quantita' di zucchero necessaria, impariamo a studiare ehhh :P

Morrison perdonami,non l’avevo nemmeno visto il link,perdonami!!!...Io sono molto propenso a studiare,questa cosa mi piace e quando faccio cose che mi piacciono studio ma soprattutto ascolto chi ne sa più di me!!!! Quindi grazie del link,corro a vederlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy ha scritto:

l Fg stabile

In linea di massima si!!! Solo a volte puo capitare che la fermentazione si pianti x alcuni giorni.. x poi riprendere.. per questo motivo si consiglia di non andare di fretta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, baccomax ha scritto:

In linea di massima si!!! Solo a volte puo capitare che la fermentazione si pianti x alcuni giorni.. x poi riprendere.. per questo motivo si consiglia di non andare di fretta!!

Sono due giorni che ho notato un netto rallentamento della fermentazione,la temperatura si è abbassata di due gradi cosa mi consigli di fare!???...Aspetto e nel frattempo do una misuratina al mosto!???

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Eddy ha scritto:

Sono due giorni che ho notato un netto rallentamento della fermentazione,la temperatura si è abbassata di due gradi cosa mi consigli di fare!???...Aspetto e nel frattempo do una misuratina al mosto!???

Quindi a che T sei?? In genere la temperatura va alzata a fine fermentazione..

Stai calmo e aspetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Eddy ha scritto:

Siamo sui 18/20

Anche fino a 3/4 settimane stai sereno..!! Lascia lavorare altra settimana e controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Anche fino a 3/4 settimane stai sereno..!! Lascia lavorare altra settimana e controlla

Ho appena fatto una misura con densimetro,mi risulta 1010...L Og era di 1040 e sarei al valore che era riportato sulla confezione del preparato!!!!...Aspetto ancora un paio di giorni magari rimisurando una volta al giorno per vedere se rimane stabile!?...O aspetto cmq un altra settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Anche fino a 3/4 settimane stai sereno..!! Lascia lavorare altra settimana e controlla

Fermentazioni sotto le tre settimane non le concepisco.. almeno x decantare... vedi tu?? Se hai possibilità di alzare un paio di gradi sarebbe meglio... altro non puoi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso aumentare la temperatura,ho già messo una coperta doppia attorno al fermentatore e più di così non posso fare!!!...O aspetto l aumento delle temperature (previsto per il fine settimana) oppure non saprei che fare!!!...Comunque ho deciso di aspettare fino a sabato,misurerò la densità domani è sabato se rimane stabile domenica vedrò cosa fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eddy ha scritto:

Anche oggi stabile sui 1010,forse leggermente scesa!!!...Domani ricontrollo e se è stabile faccio il travaso!

Se é leggermente scesa vuol dire che non é stabile.. rifletti!!! Tra un po' arriva primavera e estate.. le temperatura saliranno e quel lievito si risvegliera in bottiglia..!! Ripeto non correre!! Tre settimane la lascerei almeno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Se é leggermente scesa vuol dire che non é stabile.. rifletti!!! Tra un po' arriva primavera e estate.. le temperatura saliranno e quel lievito si risvegliera in bottiglia..!! Ripeto non correre!! Tre settimane la lascerei almeno!!

Aspettiamo allora!!!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Se é leggermente scesa vuol dire che non é stabile.. rifletti!!! Tra un po' arriva primavera e estate.. le temperatura saliranno e quel lievito si risvegliera in bottiglia..!! Ripeto non correre!! Tre settimane la lascerei almeno!!

Ma fare il travaso domani e’ cmq sbagliato!?...non so più cosa fare a casa,almeno ho una scusa per fare qualcosa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.