Dubbi sulla fermentazione


Teus89

Recommended Posts

Ciao, che stile è? comunque se la stai facendo fermentare da 12 giorni nello stesso fermentatore, ti consiglierei di travasarlo in un altro per togliere un po' di lievito esausto, e farla riposare per altri 5 giorni. Ti consiglierei anche una maturazione a freddo se hai la possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto domenica scorsa 23 litri con malto Bavarian Lager, la fermentazione è partita subito a 28 gradi, ha gorgogliato x 1 giorno intero ininterrottamente, poi basta... ora con densimetro segna 1030 e da lì non si schioda ( provato martedì e giovedì ) .... cosa devo fare? Grazie a chi mi aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuk74 ha scritto:

Ciao a tutti, ho fatto domenica scorsa 23 litri con malto Bavarian Lager, la fermentazione è partita subito a 28 gradi, ha gorgogliato x 1 giorno intero ininterrottamente, poi basta... ora con densimetro segna 1030 e da lì non si schioda ( provato martedì e giovedì ) .... cosa devo fare? Grazie a chi mi aiuta!

A 28° sarà un ottimo thè

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuk74 ha scritto:

ta... ora con densimetro segna 1030 e da lì non si schioda ( provato martedì e giovedì )

Ordina in nuovo lievito.. consiglio un US05... per nuovo inoculo.. e ci aggiorniamo quando ti arriva.. "prima di agire"

Sicuro è andato storto qualcosa.. che lievito era?? Prima di friggerlo..<_<

Ps prima di ordinare ... ma ora a che T sta il fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuk74 ha scritto:

Scusate mi sono spiegato male, 28 gradi appena messo il lievito, poi è scesa ed è stabile a 22 gradi... misurato oggi con il densimetro e siamo a 1.020 e sono passati 5 gg....

Aaahh Giuk... allora sei tu??? Hai detto "da li non si schioda" e in 24 ore é scesa di 10 punti.. su!! Fai il bravo!!! Si deve misurare dopo una settimana e poi alla seconda.. se stabile dopo altri due tre gg e se la fg prevista è raggiunta allora si procede con le bottiglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giuk74 ha scritto:

Non sentendo più gorgogliare pensavo fosse un problema

È come una moglie ha cui hai fatto uno guaio.. è quando sta in silenzio di spalle il momento in cui sta tramando la vendetta..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.