Blocco fermentazione


sidomax69

Recommended Posts

Ciao ragazzi.
Problema blocco fermentazione.
Prima volta che mi capita.
Ho fatto una IPA E+G in kit.
Fatto tutto secondo solito procedimento tranne che il malto secco (500 gr.) non l'ho inserito prima della bollitura ma alla fine, mentre il malto liquido (3,6 kg) l'ho inserito prima della bollitura come da istruzioni. Ma credo che ciò non comporta nessuna problematica.
Og prevista 1059 - effettiva 1059/1060
(Fg prevista 1015/1012)
Ho inoculato lievito (n.2 bustine anonime presenti nel kit).
Messo a fermentare alle ore 20.00 di sera. Temp. controllata a 21 gradi.
Giorno 1: fermentazione partita a bomba. Gorgoglio bello vigoroso.
Giorno 2: gorgogliatore fermo (vedi foto) con liquido perfettamente bilanciato nelle due ampolle (non mi è mai capitato che si fermasse in questo modo). Prelevo campione mosto. 1024. Alzo temp. 22 gradi.
Nel campione di mosto, per fare prove ho inserito una punta di zucchero per vedere se riparte a fermentare. Dopo qualche ora si è formata una piccola schiuma in superficie.
Giorno 3: gorgogliatore fermo e liquido bilanciato. Mosto 1024.
Giorno 4 (oggi): gorgogliatore fermo e liquido bilanciato. Mosto 1024.
Forse il fermentatore (cilindrico inox 35 lt.) non è perfettamente ermetico, ma lo dubito, perché se premo al centro del coperchio il liquido si sposta verso l'ampolla esterna.
Che faccio?
Voi che fareste?

foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sidomax69 ha scritto:

Ciao ragazzi.
Problema blocco fermentazione.
Prima volta che mi capita.
Ho fatto una IPA E+G in kit.
Fatto tutto secondo solito procedimento tranne che il malto secco (500 gr.) non l'ho inserito prima della bollitura ma alla fine, mentre il malto liquido (3,6 kg) l'ho inserito prima della bollitura come da istruzioni. Ma credo che ciò non comporta nessuna problematica.
Og prevista 1059 - effettiva 1059/1060
(Fg prevista 1015/1012)
Ho inoculato lievito (n.2 bustine anonime presenti nel kit).
Messo a fermentare alle ore 20.00 di sera. Temp. controllata a 21 gradi.
Giorno 1: fermentazione partita a bomba. Gorgoglio bello vigoroso.
Giorno 2: gorgogliatore fermo (vedi foto) con liquido perfettamente bilanciato nelle due ampolle (non mi è mai capitato che si fermasse in questo modo). Prelevo campione mosto. 1024. Alzo temp. 22 gradi.
Nel campione di mosto, per fare prove ho inserito una punta di zucchero per vedere se riparte a fermentare. Dopo qualche ora si è formata una piccola schiuma in superficie.
Giorno 3: gorgogliatore fermo e liquido bilanciato. Mosto 1024.
Giorno 4 (oggi): gorgogliatore fermo e liquido bilanciato. Mosto 1024.
Forse il fermentatore (cilindrico inox 35 lt.) non è perfettamente ermetico, ma lo dubito, perché se premo al centro del coperchio il liquido si sposta verso l'ampolla esterna.
Che faccio?
Voi che fareste?

foto1.jpg

Misurare prima di 7gg non ha senso.. comunque lascia passare altri 5/6gg e misura di nuovo.. se non scende si corre ai ripari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stessa birra e stesso problema anche a me , fatto tuto da istruzioni e messo nel fermentatore Sabato mattina , già nel pomeriggio tardo ha iniziato a fermentare di botto fino a domenica tarda mattinata .

Oggi lunedì tutto completamente fermo , che faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivan79 ha scritto:

Ciao stessa birra e stesso problema anche a me , fatto tuto da istruzioni e messo nel fermentatore Sabato mattina , già nel pomeriggio tardo ha iniziato a fermentare di botto fino a domenica tarda mattinata .

Oggi lunedì tutto completamente fermo , che faccio ?

Calma e aspetta sempre una settimana prima di misurare.. poi si procede di conoscenza.. 

Ps ragazzi specificate sempre il lievito x favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Trovato il problema.
Il fermentatore non aveva una tenuta ermetica.
Ci sono arrivato perchè alla pressione sul coperchio il liquido si spostava verso l'esterno, ma al rilascio tornava lentamente a livellarsi. Ho risolto sigillando tutto il perimetro del coperchio inox con del nastro isolante da elettricista. Ora la tenuta è perfetta.
Non me ne sono mai accorto perchè fino a oggi ho fatto con quel fermentatore 5 o 6 cotte.
Sta di fatto che tutte 5 o 6 le cotte precedenti probabilmente avevano lieviti che "spingevano" e che quindi la piccola perdita di pressione non era tale da impedire di far uscire dal gorgogliatore i gas prodotti dalla fermentazione.
Questo lievito invece lavora talmente lentamente che il liquido, con questa minima perdita, rimane fermo e bilanciato.
Fine settimana sono quasi 15 giorni di fermentazione.
Controllerò e poi eventualmente si travasa per l'imbottigliamento.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sidomax69 ha scritto:

Erano nel kit E+G
n°2 bustine senza marca nè dati tecnici.
quindi non saprei che tipologia erano.

Siamo nelle mani dell'altissimo allora... non resta che attendere e valutare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 in 17:08 , sidomax69 ha scritto:

Erano nel kit E+G
n°2 bustine senza marca nè dati tecnici.
quindi non saprei che tipologia erano.

ma il kit l'hai preso da birramia? perche' quelli che ho preso io erano di marca ( MJ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.