Dubbi amletici prima birra


Arianna

Recommended Posts

Ho ordinato il kit Ferrari/Cooper per la birrra fatta in casa, primissima esperienza. Mi sono finalmente decisa a tentare e ho seguito le istruzioni, messo tutto nel primo fermentatore e aspettato 9 giorni. Attualmente il densimetro segna 1010 e so che dovrebbe essere tra 1040 e 1060 per fare il travaso ma oltre a questo ho una serie di dubbi che mi sono venuti leggendo in qua e in là:

1. Devo aspettare la giusta densità o posso travasare nel secondo fermentatore?

2. Nelle istruzioni che mi sono arrivate dicono di travasare solo per evitare il sedimenti e imbottigliare subito, mentre amici che han già fatto la birra dicono di lasciarla 10 gg nel secondo fermentatore e solo a quel punto imbottigliare. Qual è la cosa più giusta?

3. Nelle istruzioni c'è scritto di mettere in ogni bottiglia le pastiglie per carbonatazione, è corretto? Non erano nel kit ma dovrebbero arrivarmi a breve. 

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arianna ha scritto:

Attualmente il densimetro segna 1010 e so che dovrebbe essere tra 1040 e 1060

Semmai appena messo in fermentatore hai 1040 e dopo 9gg hai giustamente 1010... hai fatto un poco di confusione.. man mano che passano i giorni grazie al lavoro dei lieviti la gravità scende... 

3 ore fa, Arianna ha scritto:

. Devo aspettare la giusta densità o posso travasare nel secondo fermentatore?

A1010 hai praticamente quasi terminato.. si travasa tranquillamente

3 ore fa, Arianna ha scritto:

Nelle istruzioni che mi sono arrivate dicono di travasare solo per evitare il sedimenti e imbottigliare subito, mentre amici che han già fatto la birra dicono di lasciarla 10 gg nel secondo fermentatore e solo a quel punto imbottigliare. Qual è la cosa più giusta

Perdonami.. ma hai descritto due situazioni identiche... generalmente si tiene 7/10gg nel primo e 7/10gg nel secondo.. ma poi la parola finale x imbottigliare spetta sempre al densimetro.

3 ore fa, Arianna ha scritto:

. Nelle istruzioni c'è scritto di mettere in ogni bottiglia le pastiglie per carbonatazione, è corretto? Non erano nel kit ma dovrebbero arrivarmi a breve

Puoi usare anche del semplice zucchero bianco.. in media dai 4 ai 6 gr a litro a seconda dello stile.. (ci sono molte discussioni su come eseguire questo passo chiamato priming).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Come hai giustamente dedotto sono confusa e imbranatissima. Per ora ho travasato e rimesso tappo per fermentazione e gorgogliatore, mi resta da capire quando imbottigliare (da cosa lo capisco a questo punto??), quante pastiglie mettere in ogni bottiglia da 50cl e quanto tenerla nelle bottiglie. E incrociare forte le dita, mi pare un passaggio essenziale, quest'ultimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arianna, sono anch'io un principiante quindi lascio la parola ai più esperti di me, però se posso... Il momento di imbottigliare, lo capisci quando hai la FG stabile.

Io prima di imbottigliare controllo per 3 volte la FG a giorni alterni... ad esempio... Lunedì FG 1010... Mercoledì FG 1010... Venerdì FG 1010... il sabato imbottiglio.

So che è uno spreco di birra però così sono sicuro.

Per lo zucchero del priming, non uso pastiglie... quindi non saprei dirti... io sciolgo tot gr di zucchero in 200ml di acqua e li verso all'interno del secondo fermentatore, faccio il travaso (così lo zucchero si mescola per bene) e poi imbottiglio subito mescolando la birra nel fermentatore ogni 7-8 bottiglie riempite.

Su vari post, ci sono delle tabelle che ti dicono, in base alla birra che stai facendo, quanto zucchero mettere... se le trovo te le inoltro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..! Arianna segui i consigli di Matteo.. ora lui ha fatto l'esempio di una og di 1040 r una fg stabile di 1010, in linea di massima nei kit troviamo questi valori.. per ora è un buon compromesso poi in futuro va approfondita la parte che riguarda i lieviti che... sono esseri vincenti e spesso.. come dicono in Svezia "fanno come je pare" cioè vivono di vita propria... a volte mangiano di piu a volte di meno, a volte si addormentano.. a volte sono deceduti ecc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, gentilissimi. Procederò con le bottiglie e poi userò ste pasticche, visto che ormai le ho comprate. Se non faccio disastri stavolta, con la prossima mi regolo direttamente con lo zucchero sciolto nell'acqua, mi pare più sensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.