Cotta Kit Muntons Weiss


matteo44

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo aver finalmente sistemato una parte della cantinetta di casa per poter birrificare ed essermi fatto la cabina di fermentazione sono pronto per ripartire.

Per testare se tutto funziona a dovere, ho pensato di utilizzare il kit della Muntons (QUESTO) che mi hanno regalato i cognati al compleanno.

Al posto del lievito in dotazione sulla latta, userò il MJ M20.

Da come ho letto nei vari post, io vorrei ottenere un retrogusto bananoso pertanto sull' Inkbird ho impostato come temperatura 25°C (con scarto di + / - 2 °C)

Unica domanda... ho visto che nei kit il lievito in dotazione è da 7gr mentre le bustine "normali" sono da 10gr. Cambia qualcosa (magari come livello di attenuazione) o sono pressochè simili?

A che temperatura dovrei inoculare il lievito? 24°C vanno bene o sto un po più basso?

Grazie mille.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, matteo44 ha scritto:

Ciao a tutti.

Dopo aver finalmente sistemato una parte della cantinetta di casa per poter birrificare ed essermi fatto la cabina di fermentazione sono pronto per ripartire.

Per testare se tutto funziona a dovere, ho pensato di utilizzare il kit della Muntons (QUESTO) che mi hanno regalato i cognati al compleanno.

Al posto del lievito in dotazione sulla latta, userò il MJ M20.

Da come ho letto nei vari post, io vorrei ottenere un retrogusto bananoso pertanto sull' Inkbird ho impostato come temperatura 25°C (con scarto di + / - 2 °C)

Unica domanda... ho visto che nei kit il lievito in dotazione è da 7gr mentre le bustine "normali" sono da 10gr. Cambia qualcosa (magari come livello di attenuazione) o sono pressochè simili?

A che temperatura dovrei inoculare il lievito? 24°C vanno bene o sto un po più basso?

Grazie mille.

Ciao 

Ciao Matteo!! Parti dal presupposto che x fermentare 23lt a 1040 11gr di lievito sono pochi.. pensa 7!!!! Diminuisci la tolleranza dell'inkBird.. +2-2 significa sbalzi di 2/2,5gradi.. deleteri x la schiuma e il buon funzionamento dei lieviti.. imposta il minimo.. mi pare sia 0,3°!! Si inocula a 24/26°

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baccomax ha scritto:

Ciao Matteo!! Parti dal presupposto che x fermentare 23lt a 1040 11gr di lievito sono pochi.. pensa 7!!!! Diminuisci la tolleranza dell'inkBird.. +2-2 significa sbalzi di 2/2,5gradi.. deleteri x la schiuma e il buon funzionamento dei lieviti.. imposta il minimo.. mi pare sia 0,3°!! Si inocula a 24/26°

Grazie mille Baccomax!

Impostato InkBird come mi hai suggerito.

OG: 1040

Temperatura inoculo lievito: 25°C

Liquido nel gorgogliatore: Grappa al miele.

Adesso birretta e patatine come aperitivo per inauguare la cabina di fermentazione.

Non mi resta che aspettare.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, matteo44 ha scritto:

Liquido nel gorgogliatore: Grappa al miele.

Pure io ho messo la stessa grappa... presa a San Martino di Castrozza la scorsa estate:D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

Pure io ho messo la stessa grappa... presa a San Martino di Castrozza la scorsa estate:D

Ma dai! San Martino non è distantissimo da casa mia. Prossima volta che passi "dalle mie parti" (San Martino è sotto Trento io invece sono Veneto) fai un salto a Bassano del Grappa... sul ponte degli alpini da "Nardini" e un po più su da "Poli"... non te ne pentirai :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Ma dai! San Martino non è distantissimo da casa mia. Prossima volta che passi "dalle mie parti" (San Martino è sotto Trento io invece sono Veneto) fai un salto a Bassano del Grappa... sul ponte degli alpini da "Nardini" e un po più su da "Poli"... non te ne pentirai :wub:

X Bassano ci sono passato proprio x andare a San Martino..:P....!!!! Se le finanze lo permetto x l' estate (ma non sono x nulla ottimista) stavo vedendo zone del Veneto nei pressi di cortina.. o San Vito di Cadore.. oltre chi il Trentino.. anche il Veneto mi é rimasto nel cuore.. ho fatto il militare tra Verona, Montorio e Villafranca.. purtroppo 26 anni fa..:(

Quando riuscirò a passare senza dubbio chiederò consigli.. posso soprassedere su tutto tranne che alla grappa.. alla.. genziana, erbe alpine, sambuco, miele, liquirizia... le altre le ho dimenticate..:lol:

Non ti nascondo che mi piacerebbe visitare dei musei degli Alpini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baccomax ha scritto:

X Bassano ci sono passato proprio x andare a San Martino..:P....!!!! Se le finanze lo permetto x l' estate (ma non sono x nulla ottimista) stavo vedendo zone del Veneto nei pressi di cortina.. o San Vito di Cadore.. oltre chi il Trentino.. anche il Veneto mi é rimasto nel cuore.. ho fatto il militare tra Verona, Montorio e Villafranca.. purtroppo 26 anni fa..:(

Quando riuscirò a passare senza dubbio chiederò consigli.. posso soprassedere su tutto tranne che alla grappa.. alla.. genziana, erbe alpine, sambuco, miele, liquirizia... le altre le ho dimenticate..:lol:

Non ti nascondo che mi piacerebbe visitare dei musei degli Alpini!!

Io il militare non l'ho fatto... ho ricevuto il congedo per esubero perchè avrei dovuto partire l'anno in cui ha iniziato l'era dei volontari... in compenso però per due anni sono venuto a fare il concorso dalle tue parti... a Guidonia.

La prossima volta che passi per Bassano, ti consiglio di assaggiare anche la "Tagliatella" di Nardini... le bottiglie che non sono partite fra amici ai nostri addii al celibato B)

Il museo degli alpini di Bassano ammetto che non l'ho mai visitato... ma qui dalle mie parti è praticamente tutto un museo della prima guerra mondiale. Considera che il fronte era a 80 km da casa mia quindi pensa te... di musei ne ho visti molti altri però, e ti dirò che uno bello è quello di "Canove" sull'altopiano di Asiago. Se poi ti piace camminare in montagna... qua è pieno di sentieri che attraversano le trincee o postazioni di artiglieria 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, matteo44 ha scritto:

Io il militare non l'ho fatto... ho ricevuto il congedo per esubero perchè avrei dovuto partire l'anno in cui ha iniziato l'era dei volontari... in compenso però per due anni sono venuto a fare il concorso dalle tue parti... a Guidonia.

La prossima volta che passi per Bassano, ti consiglio di assaggiare anche la "Tagliatella" di Nardini... le bottiglie che non sono partite fra amici ai nostri addii al celibato B)

Il museo degli alpini di Bassano ammetto che non l'ho mai visitato... ma qui dalle mie parti è praticamente tutto un museo della prima guerra mondiale. Considera che il fronte era a 80 km da casa mia quindi pensa te... di musei ne ho visti molti altri però, e ti dirò che uno bello è quello di "Canove" sull'altopiano di Asiago. Se poi ti piace camminare in montagna... qua è pieno di sentieri che attraversano le trincee o postazioni di artiglieria 

Guidonia è dietro l'angolo..:lol:

L'altopiano di asiago era in preventivo di visitarlo lo scorso anno prima di arrivare a S.M.D. Castrozza.. ma ho perso 4ore per incidente a Bologna (il disastro dell'autobotte) e il giro é saltato..! Non mancherò alle prossime.. la montagna l'adoro...! E proprio a una fiera "del latte a Romeno (cles) 4 anni fa ho scoperto la birra artigianale.. (ho un video... ma sono in condizioni... come dire impresentabili.. e non so se stavo peggio io o mia moglie:lol:), un colpo di fulmine... ed eccomi quaB)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Guidonia è dietro l'angolo..:lol:

L'altopiano di asiago era in preventivo di visitarlo lo scorso anno prima di arrivare a S.M.D. Castrozza.. ma ho perso 4ore per incidente a Bologna (il disastro dell'autobotte) e il giro é saltato..! Non mancherò alle prossime.. la montagna l'adoro...! E proprio a una fiera "del latte a Romeno (cles) 4 anni fa ho scoperto la birra artigianale.. (ho un video... ma sono in condizioni... come dire impresentabili.. e non so se stavo peggio io o mia moglie:lol:), un colpo di fulmine... ed eccomi quaB)

Porca miseria... e chi se lo dimentica quell'incidente! Che disastro! 

Scommetto che per andare a cles sei uscito a san Michele dell'Adige vero? E visto i tuoi precedenti vinicoli, ti sei fermato da mezzacorona... Quando passiamo di li, per noi (ma sopratutto per mia moglie) è tappa obbligatoria... con relative casse :D

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Porca miseria... e chi se lo dimentica quell'incidente! Che disastro! 

Scommetto che per andare a cles sei uscito a san Michele dell'Adige vero? E visto i tuoi precedenti vinicoli, ti sei fermato da mezzacorona... Quando passiamo di li, per noi (ma sopratutto per mia moglie) è tappa obbligatoria... con relative casse :D

Forse non è concepibile.. ma... non bevevo ne vino.. giusto qualche sorso.. (nonostante la produzione personale) tantomeno birra.. ( anche qui qualche sorso di quella brodaglia commerciale)!! Poi l'illuminazione appunto:P.

Si a San Michele..!! Solo che invece di fermarmi a mezzocorona.. mi son sempre fermato a Taio.. (merenda da un paninaro che ha un gazebo panoramico.. dei panini favolosi.. e birra Forst che non é neache malaccia) su quel versante del trentino sono andato tre volte.. Brez, Castel di Fondo e Dimaro.. poi a S.M.D.C. l'ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, la Forst non è male come birra. 

Per i luoghi visitati, con me Baccomax, sfondi una porta aperta... mi piace moltissimo il Trentino! Ma in fin dei conti, l'Italia è bella da Nord a Sud! Se riuscissimo a valorizzarla come si deve, potremmo vivere di rendita...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, matteo44 ha scritto:

In effetti, la Forst non è male come birra. 

Per i luoghi visitati, con me Baccomax, sfondi una porta aperta... mi piace moltissimo il Trentino! Ma in fin dei conti, l'Italia è bella da Nord a Sud! Se riuscissimo a valorizzarla come si deve, potremmo vivere di rendita...

 

Parole sante!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Oggi ho "spinato" un po di birra per controllare la FG.

Mi sono però trovato queste cose sul fondo? Secondo voi è il lievito?

Non sapendo, non l'ho assaggiata, ma secondo me ha un buon profumo, non sa da acido

In fermentazione dal 25/03 - Temp. media di fermentazione 25°C - OG:1040 / FG: 1005 

 

20200406 Fondi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi è venuto un altro dubbio.

In teoria a pasquetta dovrei imbottigliare... Io però le bottiglie le lascerei poi a carbonare sullo scaffale in cantina dove ho all'incirca 18°C (Temp. fermentazione 25°C).

Secondo voi, potrebbe andar bene come temperatura o rischio di rovinare qualcosa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Scusate ma mi è venuto un altro dubbio.

In teoria a pasquetta dovrei imbottigliare... Io però le bottiglie le lascerei poi a carbonare sullo scaffale in cantina dove ho all'incirca 18°C (Temp. fermentazione 25°C).

Secondo voi, potrebbe andar bene come temperatura o rischio di rovinare qualcosa?

Ciao

No non rovini niente, al massimo potrebbe metterci qualche giorno in più a carbonare ma come temperatura va bene.

Alla fine il poco zucchero che si aggiunge per il priming in bottiglia i lieviti lo divorano in pochissimo tempo, lo standard di 2 settimane che ci indichiamo per la carbonazione secondo me è una legge non scritta tra homebrewers per darci un freno, abbiamo sempre voglia di assaggiare al più presto e ci berremmo pure il mosto appena uscito dalla pentola di boil :lol:

La cosa più importante è assicurarti che sia giunta ad FG stabile e che abbia terminato la fermentazione, ma con quei valori dovresti esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Scusate ma mi è venuto un altro dubbio.

In teoria a pasquetta dovrei imbottigliare... Io però le bottiglie le lascerei poi a carbonare sullo scaffale in cantina dove ho all'incirca 18°C (Temp. fermentazione 25°C).

Secondo voi, potrebbe andar bene come temperatura o rischio di rovinare qualcosa?

Ciao

Vai sereno.... impiegherà di piu.. ma kissenefrega!!! Tanto deve maturare un paio di mesi.. e la temperatura salirà comunque;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri ho imbottigliato la birra. Avevo una FG stabile a 1004 da circa una settimana.

Come priming, ho sciolto 130gr di zucchero in 200ml di acqua... (ho fatto così memore dall'ultima cotta)

A tal proposito, vi vorrei chiedere una cosa... forse sono io che sbaglio... ma mi potete spiegare come si legge la tabella per calcolare quanto zucchero mettere?

Perchè a me veniva fuori una cosa spropositata... :unsure: 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ciao a tutti.

Ieri ho imbottigliato la birra. Avevo una FG stabile a 1004 da circa una settimana.

Come priming, ho sciolto 130gr di zucchero in 200ml di acqua... (ho fatto così memore dall'ultima cotta)

A tal proposito, vi vorrei chiedere una cosa... forse sono io che sbaglio... ma mi potete spiegare come si legge la tabella per calcolare quanto zucchero mettere?

Perchè a me veniva fuori una cosa spropositata... :unsure: 

Ciao

Se mi pubblichi la tabella a cui fai riferimento vedo se riesco ad aiutarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Perchè a me veniva fuori una cosa spropositata... :unsure: 

Ciao

Si la famosa tabella!! Sostanzialmente di base sono corrette.. ma come dici tu in certi casi sono uno sproposito.. soprattutto x weiss e blanche... se può esserti utile come metro di paragone è... il proprio gusto... le più carbonate in assoluto che ho fatto è stata una wit appunto e una saison con 6,5gr lt... oltre i 2,5 volumi a gusto personale é troppo troppo gasata... x altre ale sto suo 2 -2,2..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Non l'ho mai usata quella tabella, ma non mi sembra così complicata...cosa non ti torna?

Guardando la seconda tabella, la mia birra dovrebbe avere come CO2 dai 3.6 a 4.8.... Io pensavo di fare una via di mezzo... 4

Volume CO2 4 - 25° Temperatura... da 12.96... x 22lt = 285gr zucchero...

Secondo me sono troppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.