Cotta Kit Muntons Weiss


matteo44

Recommended Posts

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Si la famosa tabella!! Sostanzialmente di base sono corrette.. ma come dici tu in certi casi sono uno sproposito.. soprattutto x weiss e blanche... se può esserti utile come metro di paragone è... il proprio gusto... le più carbonate in assoluto che ho fatto è stata una wit appunto e una saison con 6,5gr lt... oltre i 2,5 volumi a gusto personale é troppo troppo gasata... x altre ale sto suo 2 -2,2..

Ma scusa... come faccio io a capire quanta CO2 serve (tralasciando la tabella degli stili)... c'è qualcosa che mi fa capire a che "livello" posso arrivare oppure sta solo all'esperienza che si matura con il tempo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matteo44 ha scritto:

Ma scusa... come faccio io a capire quanta CO2 serve (tralasciando la tabella degli stili)... c'è qualcosa che mi fa capire a che "livello" posso arrivare oppure sta solo all'esperienza che si matura con il tempo? 

Certo.. a sinistra della tabella c'è la temperatura.. va presa in considerazione la temperatura massima raggiunta durante la fermentazione.. x capire quanta co2 é disciolta nella birra a fine fermentazione.. in alto il valore che si vuole ottenere.. incrocia i due dati (come a battaglia navale) ed esce fuori il valore in gr/lt, la seconda tabella si rifà al bjcp.. ovvero i valori di riferimento a seconda dello stile.. poi come dicevo c'è il gusto personale..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Certo.. a sinistra della tabella c'è la temperatura.. va presa in considerazione la temperatura massima raggiunta durante la fermentazione.. x capire quanta co2 é disciolta nella birra a fine fermentazione.. in alto il valore che si vuole ottenere.. incrocia i due dati (come a battaglia navale) ed esce fuori il valore in gr/lt, la seconda tabella si rifà al bjcp.. ovvero i valori di riferimento a seconda dello stile.. poi come dicevo c'è il gusto personale..

Scusa Baccomax, ma allora non la capisco sta cosa... 

Il procedimento l'ho fatto giusto... ma ecco perchè "credo" di essere fuori come valore (e quindi non mi torna qualcosa)...

25°C x 4 CO2 = 12.96 gr/lt. Per 22lt fa un totale di 285gr zucchero.

Va bene il gusto personale... ma non è troppo? 

Mi ricordo che sulla mia prima cotta (Lager da kit), sotto vostro consiglio ho messo 150gr (rispetto ai 170-180Gr consigliati) ed è risultata carbonatissima.

 

Te per dire, quanti gr di zucchero mi avresti consigliato di mettere? Considera che per il priming, sciolgo lo zucchero in 200ml di acqua, lo verso nel secondo fermentatore e poi faccio il travaso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Scusa Baccomax, ma allora non la capisco sta cosa... 

Il procedimento l'ho fatto giusto... ma ecco perchè "credo" di essere fuori come valore (e quindi non mi torna qualcosa)...

25°C x 4 CO2 = 12.96 gr/lt. Per 22lt fa un totale di 285gr zucchero.

Va bene il gusto personale... ma non è troppo? 

Mi ricordo che sulla mia prima cotta (Lager da kit), sotto vostro consiglio ho messo 150gr (rispetto ai 170-180Gr consigliati) ed è risultata carbonatissima.

 

Te per dire, quanti gr di zucchero mi avresti consigliato di mettere? Considera che per il priming, sciolgo lo zucchero in 200ml di acqua, lo verso nel secondo fermentatore e poi faccio il travaso... 

Come ho scritto le mie ultime due weiss AG (che sono state super attenuate 1004-1006) sono andato di 2,5  e 2,4volumi.. (circa 145gr) l'ultima moscia  fino a 4 mesi.. a 6 erano quasi imbevibili tanto erano carbonate.. ora non ti sto a raccontare il motivo.. se dovessi rifarle scenderei anche di una caccoletta.. a me non piacciono carbonatissime.. 

Ps 150 grammi su una lager lo ritengo un crimine contro l'umanità..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, baccomax ha scritto:

Come ho scritto le mie ultime due weiss AG (che sono state super attenuate 1004-1006) sono andato di 2,5  e 2,4volumi.. (circa 145gr) l'ultima moscia  fino a 4 mesi.. a 6 erano quasi imbevibili tanto erano carbonate.. ora non ti sto a raccontare il motivo.. se dovessi rifarle scenderei anche di una caccoletta.. a me non piacciono carbonatissime.. 

Ps 150 grammi su una lager lo ritengo un crimine contro l'umanità..:ph34r:

A ok... va bene seguire la tabella, ma il limite te lo da il gusto personale.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!

Finalmente è arrivato il momento di assaggiare la mia birra!

Il risultato?.....   secondo me: Delusione!  Ammetto che pensavo a tutt'altra cosa...

Preciso; la birra è comunque decente e sopratutto bevibile. Come carbonazione direi che ci sta bene, Schiuma ne fa solo quando si versa nel bicchiere perchè poi va via quasi subito... ma il gusto non mi soddisfa. Ho fatto questa birra per collaudare la mia cabina di fermentazione e tenendola a 25°C volevo far venir fuori il retrogusto di banana... ma io sto retrogusto non l'ho proprio sentito (mia moglie invece dice che si sente)... e va beh... pazienza

Altro giro... altra cotta!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2020 in 20:27 , matteo44 ha scritto:

Ciao a tutti!

Finalmente è arrivato il momento di assaggiare la mia birra!

Il risultato?.....   secondo me: Delusione!  Ammetto che pensavo a tutt'altra cosa...

Preciso; la birra è comunque decente e sopratutto bevibile. Come carbonazione direi che ci sta bene, Schiuma ne fa solo quando si versa nel bicchiere perchè poi va via quasi subito... ma il gusto non mi soddisfa. Ho fatto questa birra per collaudare la mia cabina di fermentazione e tenendola a 25°C volevo far venir fuori il retrogusto di banana... ma io sto retrogusto non l'ho proprio sentito (mia moglie invece dice che si sente)... e va beh... pazienza

Altro giro... altra cotta!  

Tranquillo.. ne ho fatte 2 da kit 1 e+g 2 ag e una dunkel... spinto sempre il lievito oltre i 25°.. e neanche io ho avuto risultati soddisfacenti.. mi sono ripromesso la prossima stagione di usare un liquido.. che dovrebbe avere una marcia in piu!! Paradossalmente le birre semplici.. sono le piu difficili da realizzare..:huh:

Per la schiuma.. purtroppo nei kit é una incognita!!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.