TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE W/34/70


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Ciao signori spero tutto bene....é gia successo a qualcuno di congelare impietosamente 20 litri di birra a bassa?se si,ha carbonato ugualmente una volta imbottigliata o si consiglia reinoculo e rilagerizzazione?? Come da titolo,molto attuale di sti tempi,durante la lagerizzazione di una rauch,poco alcolica (sta sui 5 e mezzo malcontati)la sonda é andata a bagasce e ha preso a marcare dieci gradi in più....va da se che settando a 3°C sono sceso agevolmente a meno sette...ora tralasciando tutto quello che mi é uscito dalla bocca chiamando anche in causa sia uomini di chiesa sia santi in generale e pure entità supreme......volevo capire se il lievito dopo due giorni di ibernazione,piu altri due di scongelamento,é bello andato oppure tenace e coriaceo mi riuscirà a carbonare la rauch...

Grazie gente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Eccallà....é arrivato il recensore e giudice di titoli del momento...

David.. titoli a parte...!! Bella rogna.. anche perché lo scongelamento potrebbe liberare gran parte se non tutta la co2.. i lieviti non muoiono col gelo.. ma non saranno felici.. quindi in paio di grammi si potrebbero aggiungere on fase di priming..  di certo tutto il lavoro di scongelamento torbidera tutto di nuovo..<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi grazie delle risposte.....

9 ore fa, baccomax ha scritto:

quindi in paio di grammi si potrebbero aggiungere on fase di priming..  di certo tutto il lavoro di scongelamento torbidera tutto di nuovo..<_<

Infatti bacco pensavo di reinoculare un nanogrammo dal buco del gorgogliatore e ripartire con la lagerizzazione....cosi risolvo due problemi in un colpo solo....o sbaglio?

 

1 ora fa, Alesad ha scritto:

Beh dai scusa, mi è sembrato proprio fuori luogo...

Comunque a me è successo con una Alta, per un giorno solo a -4 mi pare, ma riportata a temperatura ha ricarbonato in un paio di settimane.

non ti è uscito nulla dai tappi?

Forse a te non ha avuto nemmeno il tempo di congelare.... già l'alcol di suo fa da antigelo,poi se il volume di birra é elevato,ci vuole un bel po' a far ghiacciare....sei stato più fortunato di me!!!!

Tappi????no no sono ancora in fermentatore inox..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

nfatti bacco pensavo di reinoculare un nanogrammo dal buco del gorgogliatore e ripartire con la lagerizzazione....cosi risolvo due problemi in un colpo solo....o sbaglio?

No... l'eventuale reinoculo va fatto x la carbonazione.. con un lievito neutro.. o il suo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.