Problemi fermentazione


Vigaz

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Mi scuso in anticipo per il disturbo, ma ho dei problemi riguardanti la mia fermentazione. Ho messo il mosto nel fermentatore con i lieviti poco più di 24h ore fa... Ma la fermentazione non è ancora iniziata (e la cosa mi da un po' sui nervi)... L'unica cosa ad essere diversa è il livello del liquido nel gorgogliatore che si è spostato tutto da una parte anche se non ha ancora iniziato a gorgogliare. 

Forse la mia è una preoccupazione infondata ma ho il timore di aver sbagliato qualcosa... Magari proprio nel lieviti. Io ho utilizzato una bustina di safale s 04 e temo forse di aver esagerato con le dosi.. Se qualcuno può darmi qualche accorgimento gliene sarei molto grato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...se il liquido dell'ampolla si è spostato dalla parte giusta,vai sereno e aspetta....se hai rispettato le procedure e le temperature partirà a breve quasi sicuramente....per le dosi del lievito devi rivelarci almeno i litri e l'OG....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vigaz ha scritto:

Ehi ciao! Allora io ho nel fermentatore circa 7 litri e la densità iniziale è più o meno 1050. Dico più o meno perché non ne sono del tutto certo 

Oltre alle domande di David.. con quel lievito e i pochi litri.. il bianchetto sarà bello che finito in 24/36oreB), stai sereno e misura tra 10gg se la fg é raggiunta, poi ai 15gg se stabile imbottiglia.. lascia perdere il travaso.. che già sono pochi litri..:blink: sono curioso di sapere la capienza del fermentatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

EEh il fermentatore mio è da 35 litri.. :D:wacko:

Poi scusatemi l'ignoranza, siccome so che il mosto va ossigenato prima di farlo fermentare e mi viene il dubbio di non averlo fatto bene io ho scosso un po' il fermentatore e ha fatto qualche bolla... È necessario che lo apra per farlo ossigenare o non devo assolutamente toccarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Vigaz ha scritto:

EEh il fermentatore mio è da 35 litri..

Por..#//@€&@#..#!!!:angry: ma come.. 7lt in 35??? 

53 minuti fa, Vigaz ha scritto:

Poi scusatemi l'ignoranza, siccome so che il mosto va ossigenato prima di farlo fermentare e mi viene il dubbio di non averlo fatto bene io ho scosso un po' il fermentatore e ha fatto qualche bolla... È necessario che lo apra per farlo ossigenare o non devo assolutamente toccarlo? 

Stai sereno.. parti dal presupposto che la fermentis afferma che i suoi lieviti secchi non necessitano di ossigenazione.. magari di reidratazione si... ma ripeto.. 11,5gr x 7lt di mosto.. tutti gli zuccheri del mosto saranno stati metabolizzati mentre versavi la bustina...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vigaz ha scritto:

Ops.. :wacko::blink::(

Ok quindi penso che non abbia gorgogliato perché l'anidride carbonica si è tutta addensata all'interno... :D

Ora aspetto un po' poi posso andare ad imbottigliare con lo zucchero? 

Non gorgoglia solo x due motivi... o i lieviti sono morti.. oppure hai una perdita... stai sereno, se noti il segno della schiuma vuol dire che è attivo, lascia lavorare 10gg e poi misuri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops.. :wacko::blink::(

Ok quindi penso che non abbia gorgogliato perché l'anidride carbonica si è tutta addensata all'interno... :D

Ora aspetto un po' poi posso andare ad imbottigliare con lo zucchero? 

Ok allora casomai ci aggiorniamo tra un po'! 

Grazie mille intanto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vigaz ha scritto:

Ora aspetto un po' poi posso andare ad imbottigliare con lo zucchero? 

Ma... se ti dico di aspettare 10/15gg.. perché mi dici che aspetti un po' e poi vai ad imbottigliare??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Vigaz ha scritto:

No appunto chiedevo... Dopo aver aspettato 10/15gg0 posso andare ad imbottigliare? 

:angry::angry: no!!!!!!!!!!!!!! Ho scritto che aspetti 10gg e misuri se hai raggiunto fg... al 15gg se stabile imbottigli.. ok????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi sono nuovo anche io ed ho un dilemma!!!

Giovedì scorso ho provato a fare la mia prima birra e non capisco perché ma non ho notato nessuna attività gorgogliatore non gorgoglia schiuma pochissima e densità che non è scesa di niente era 1040 all'inizio ed è 1040 adesso.

Sabato scosrso preso dallo sconforto ho aperto il coperchi e mescolato vigorosamente con una grande produzione di schiuma ma poi ad oggi non è cambiato nulla.

che faccio butto tutto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, despes ha scritto:

Ciao Ragazzi sono nuovo anche io ed ho un dilemma!!!

Giovedì scorso ho provato a fare la mia prima birra e non capisco perché ma non ho notato nessuna attività gorgogliatore non gorgoglia schiuma pochissima e densità che non è scesa di niente era 1040 all'inizio ed è 1040 adesso.

Sabato scosrso preso dallo sconforto ho aperto il coperchi e mescolato vigorosamente con una grande produzione di schiuma ma poi ad oggi non è cambiato nulla.

che faccio butto tutto??

 

Ma ce lo hai messo il lievito?? Sei sicuro che hai misurato bene ed è invariato? A che T hai inoculato? A che T sei? Che kit hai? Hai sanificato come, tanto x iniziare rispondi a queste semplici domande... che se eravamo vegenti.. facevamo soldi a palate;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa davo per scontato, il lievito l'ho messo a circa 20 gradi, la sanificazione l'ho fatta prima di mettere nel fermentatore il tutto. La temperatura alla quale avevo messo il fermentatore era di 19 gradi e poi l'ho spostato in un luogo un pelo più caldo pensando che fosse troppo bassa,adesso è in un armadio che non uso per tenerla al buio ed è a circa 21 gradi come kit ho bidone in plastica ed ho usato malto pronto cooper

si sono sicuro che non ha cambiato valore sul densimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, despes ha scritto:

Scusa davo per scontato, il lievito l'ho messo a circa 20 gradi, la sanificazione l'ho fatta prima di mettere nel fermentatore il tutto. La temperatura alla quale avevo messo il fermentatore era di 19 gradi e poi l'ho spostato in un luogo un pelo più caldo pensando che fosse troppo bassa,adesso è in un armadio che non uso per tenerla al buio ed è a circa 21 gradi come kit ho bidone in plastica ed ho usato malto pronto cooper

si sono sicuro che non ha cambiato valore sul densimetro

Manca l'info piu importante.. il lievito.. immagino sia il cooper da 7gr... e stile del kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, giuseppes ha scritto:

scusate ma se la temperatura non e costante tra 18/20 gradi con i picci delle temperatura non patira mai avoglia ad aspettare che gorgoglia

Kit Cooper.. se ha la bustina da 7gr..è una roulette russa.. ce quello che si pianta e quello che mangia pure la plastica del fermentatore.. ma il fatto che non sia mai partito mi dà l'idea che siano defunti x motivi vari..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, despes ha scritto:

si quella del kit non so da quanto era quando l'ho usata poi è andata nei rifiuti.

A questo punto domani butto tutto poi riprovo

 

Non dire mi..te..!! Non si butta nulla!! Ordina/prendi un altro lievito e inocula il prima possibile.. non hai specificato lo stile.. puoi usare wb06 per weiss, us05 x una ale e s04 x ipa

Ps le bustine di lievito cooper si riconoscono in quanto sono quadrate e argentate (in genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico bacoomax condivido tutto il probblema e che il nostro amico e alle prime esperienze poi sisa che i lieviti dei kit sono standard nelle temperature poi come dici tu se si sono piantati poi bisogna vedere se non e scaduto e luogo di conservazione pure se non ha ossigenato il mosto ci impiega di piu a fermentare se sono stati conservati in stato ottimale purtroppo noto notizie dal nostro amico vigaz frammentarie purtroppo sa lui cosa ha fatto nei vari passaggi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Guarda io credo di aver rispettato tutto quello che c'era da fare sulla ricetta che ho trovato. 

Ho preparato il mosto con acqua più o meno tra 75 e 80° (dico più o meno perché non ho il termometro giusto per l'acqua quindi sono andato ad occhio) poi l'ho luppolato per un ora, finito l'ho raffreddato più velocemente possibile e l'ho messo nel fermentatore. L'unica cosa che mi viene in mente di poter aver sbagliato e di non aver ossigenato abbastanza il mosto... Poi per carità io ho fatto la cazzata di non reidratare il lievito prima di aggiungerlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vigaz ha scritto:

Ciao! Guarda io credo di aver rispettato tutto quello che c'era da fare sulla ricetta che ho trovato. 

Ho preparato il mosto con acqua più o meno tra 75 e 80° (dico più o meno perché non ho il termometro giusto per l'acqua quindi sono andato ad occhio) poi l'ho luppolato per un ora, finito l'ho raffreddato più velocemente possibile e l'ho messo nel fermentatore. L'unica cosa che mi viene in mente di poter aver sbagliato e di non aver ossigenato abbastanza il mosto... Poi per carità io ho fatto la cazzata di non reidratare il lievito prima di aggiungerlo 

Ma infatti non capisco di cosa sei preoccupato.. se vedi schiuma o pressione (anche se non fa le bolle) vuol dire che sta lavorando.. stai sereno e rispetta i tempi

Ps personalmente avrò reidratato solo un paio di volte (pigrizia).. ma verso il lievito sulla schiuma.. e senza mescolare.. dando piu tempo al lievito di adattarsi.. ovvio reidratare con acqua mezzora prima sarebbe meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.