La mia prima birra


Barbarafab

Recommended Posts

Buon giorno a tutti. Ieri ho assaggiato la mia prima birra fatta con il kit, malto compreso nel kit. Sono riuscita a mantenere una temperatura costante tra i 18 e 20 gradi.

La fermentazione non è stata molto vivace, ma c'era e ho fatto un travaso nel secondo fermentatore un pò in ritardo, diciamo a 17 giorni. Dopo 10 giorni ho imbottigliato. Ho assaggiato la birra dopo 14 giorni ed era gradevole, ma ancora poco frizzante e sopratutto a schiuma spariva velocemente. Dopo 4 giorni ho fatto un secondo assaggio, perchè la temperatura era aumentata di un pò...ma questa è un pò una scusa ;). <Nell' ultimo assaggio, pur non avendo scosso la bottiglia, non appena ho stappato la schiuma è uscita copiosa dalla bottiglia, ma versando la birra nel bicchiere, la schiuma spariva semre rapidamente. La frizzantezza è delicata, la schiuma per nulla corposa. Il gusto comunque mi piace.

Non mi è chiaro cosa sia meglio fare a questo punto. Meglio trasferire subito la birra in un ambiente più ferddo e attendere un mese dall'imbottigliamento per assaggiarla? O secondo voi ha ancora bisogno di stare a 18, 20 gradi per qualche giorno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esce schiuma appena apri la bottiglia  (gushing) non è un buon segno, puo' essere un'infezione ( nulla di pericoloso ehh ^_^ ) oppure una fermentazione non ultimata che  si accavalla con lo zucchero inserito in imbottigliamento.

Di certo devi metterle al fresco per fermare l'avanzamento della fermentazione ( 10/14  °C )  l'unica  nota pericolosa è che se continuasse a gasarsi potrebbero rompersi le bottiglie, fai attenzione quando le maneggi.

PS: la domanda di Berghem  sullo zucchero in priming  era  per quello usato quando hai imbottigliato, quanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zucchero usato quando ho imbottigliato era  5 gr per litro.

Nel caso si trattasse di una fermentazione non ultimata che  si accavalla con lo zucchero inserito in imbottigliamento, cosa succederà?

Dalla prima bottiglia che ho aperto a 14 giorni non fuoriusciva schiuma. Questo è successo con una seconda bottiglia aperta a 18 giorni dall'imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Barbarafab ha scritto:

Lo zucchero usato quando ho imbottigliato era  5 gr per litro.

Nel caso si trattasse di una fermentazione non ultimata che  si accavalla con lo zucchero inserito in imbottigliamento, cosa succederà?

Dalla prima bottiglia che ho aperto a 14 giorni non fuoriusciva schiuma. Questo è successo con una seconda bottiglia aperta a 18 giorni dall'imbottigliamento.

Una carbonazione eccessiva potrebbe portare ad una esplosione come detto d Morrison.. ma il fatto che le bottiglie hanno una differenza di combinazione mi porta a pensare e un priming non omogeneo.. come lo hai eseguito??

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza (del tutto personale) ho gushing quando us 5 gr litro in priming, mettendone 4 ho risolto.

Nelle IPA che sono molte luppolate scendo anche a 3.

Questi però sono valori in base alla propria esperienza altre persone ti daranno valori differennti e tu col tempo ti farai la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Io ho aggiunto zucchero usando il misurino per ogni bottiglia. Mi consigli anche alla prossima birra di mettere lo zucchero in una sola volta nel fermentatore, naturalmente seguendo il giusto procedimento? E una cosa ancora... io pensavo di usare, sempre per la prossima birra che farò vorrei usare al posto dello zucchero, l'estratto di malto concentrato in polvere. Ti allego una foto. Qui la schiuma non è fuoriuscita dalla bottiglia, ma la schiuma poi va via piuttosto rapidamente.

20200319_154811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ci sono diverse teorie. Se metti lo zucchero in ogni bottiglia, avrai una carbonazione più precisa ed equa rispetto che mettere tutta la quantia nel fermentaroe, tuttavia io sono per eliminare certi sbattimenti, quindi vado sul secondo metodo.

Mi concentro su altri aspetti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Barbarafab ha scritto:

Grazie. Io ho aggiunto zucchero usando il misurino per ogni bottiglia. Mi consigli anche alla prossima birra di mettere lo zucchero in una sola volta nel fermentatore, naturalmente seguendo il giusto procedimento? E una cosa ancora... io pensavo di usare, sempre per la prossima birra che farò vorrei usare al posto dello zucchero, l'estratto di malto concentrato in polvere. Ti allego una foto. Qui la schiuma non è fuoriuscita dalla bottiglia, ma la schiuma poi va via piuttosto rapidamente.

20200319_154811.jpg

Il problema è il misurino... ovvero non si sa con precisione quanto zucchero metti in ogni bottiglia... meglio se fai la risoluzione e la versi e mescoli lievemente random mentre imbottigli..! Come dice berghem.. la schiuma... sono molti fattori che contribuiscono alla buona schiuma.. con i kit si può fare poco.. temperatura di fermentazione costante e ideale.. sanificazione corretta, giusta quantità di zucchero in priming..

Come dicevo nel tuo caso credo sia un problema o di carbonazione irregolare nelle quantità oppure delle impurità in determinate bottiglie.. calcola che ci sono birre che vengono spinte anche con 8/10/12 gr litro di zucchero.

Ottima scelta quella di sostituire lo zucchero con il malto... piccola kikka.. il malto secco si scioglie meglio in acqua fredda (ovviamente acqua sicura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la mia birra stia migliorando, ho stappato in tutto tre bottiglie e forse è stato un caso quello della schiuma che fuoriusciva una volta stappata. Ora la frizzantezza mi soddisfa e la schiuma persiste un pò di più. Ho un altra piccola domanda che riguarda la temperatura. Ora le mie bottiglie si trovano in un ambiente con 20 gradi di temperatura e credo che posso aspettare al massimo due tre giorni e poi direi che la birra è matura. A questo punto, giunta a maturazione è necessario trovare un posto più fresco per conservarla? Cosa succede se non lo faccio? Da che temperatura  ache temperatura posso conservare la birra? I miei dubbi nascono dal fatto che le birre che si trovano in commercio si comprano a temperatura ambiente e nel mio caso non ho una vera  propria cantina, ho un locale appena più fresco, ma non interrato. So che le mie domande sono proprio basic, ma sono alle primissime armi. Grazie intanto per la disponibilità

Il 19/3/2020 in 22:07 , baccomax ha scritto:

Il problema è il misurino... ovvero non si sa con precisione quanto zucchero metti in ogni bottiglia... meglio se fai la risoluzione e la versi e mescoli lievemente random mentre imbottigli..! Come dice berghem.. la schiuma... sono molti fattori che contribuiscono alla buona schiuma.. con i kit si può fare poco.. temperatura di fermentazione costante e ideale.. sanificazione corretta, giusta quantità di zucchero in priming..

Come dicevo nel tuo caso credo sia un problema o di carbonazione irregolare nelle quantità oppure delle impurità in determinate bottiglie.. calcola che ci sono birre che vengono spinte anche con 8/10/12 gr litro di zucchero.

Ottima scelta quella di sostituire lo zucchero con il malto... piccola kikka.. il malto secco si scioglie meglio in acqua fredda (ovviamente acqua sicura).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile allora una bottiglia non pulita.. meglio cosi e fai attenzione la prox..

A 20° va tenuta solo lo stretto necessario x la carbonazione 2/3 settimane.. poi andrebbero al fresco x la maturazione 10/15°, la temperatura alta contribuisce alla maturazione/deterioramento del prodotto.. le nostre birre sono vive.. ergo i lieviti continuano a lavorare sempre.. quelle del supermercato sono quasi  tutte pastorizzate quindi esenti da invecchiamento.. (se vogliamo chiamare birra una beroni una noretti o una nastro rosa..), purtroppo io non ho cantina.. e tengo le bottiglie a T ambiente.. e la prima cosa ad ossidare/invecchiare é l'aroma del luppolo che se ne va.. quindi l'ideale é bere la birra entro 2/8 mesi x le og basse e 10/18mesi le og molto alte (barley wine, triple, winter ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei per il priming  quanti litri birra poi calcolare quanti grammi zucchero x litro fare  la moltiplicazione ( esempio lt birra 23 grammi zucchero x lt 5  _ 115 grammi il totale di 23 lt birra  poi fai bollire x 5 minuti in mezzo litro di acqua x 5 minuti eviti contaminazioni aspetta che raffreddi e poi versi nel mosto e fare una giratina con molta calma per non ossigenare ogni 4/5 bottiglie io faccio cosi dite la vostra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.