Pilsner Birramia E+G


konan

Recommended Posts

Salve a tutti. Oggi,visto che non si puo' uscire ci siamo messi,io e mia figlia,a fare la Pilsner che avevo ordinato tempo fa da Birramia.

Dopo lunga gestazione abbiamo appena finito,e messo il fermentatore nel box a temperatura di 18°C.

OG dichiarata da birramia 1051. OG misurata da me 1058

Per fortuna mi ero preparato e avevo 2 bustine di lievito.

Vediamo come va ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ma stai usando livito da alta? Perchè 18 gradi sono altini per una pilsner

si. il MJ che c'era nella confezione di birramia.Solo che siccome non avevo un altro lievito uguale, ci ho messo anche una bustina di Safale S 04

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ques

Just now, konan said:

si. il MJ che c'era nella confezione di birramia.Solo che siccome non avevo un altro lievito uguale, ci ho messo anche una bustina di Safale S 04

Questo non lo avrei fatto, e forse avrei lasciato una bustina

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ecco ques

Questo non lo avrei fatto, e forse avrei lasciato una bustina

purtroppo ho appena avuto una brutta esperienza con MJ. quasi 5 settimane di fermentazione e non sono poi comunque arrivato al valore di FG

quindi adesso con queste OG metto 2 bustine,e non potevo fare una spedizione x una bustina di lievito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, konan ha scritto:

purtroppo ho appena avuto una brutta esperienza con MJ. quasi 5 settimane di fermentazione e non sono poi comunque arrivato al valore di FG

quindi adesso con queste OG metto 2 bustine,e non potevo fare una spedizione x una bustina di lievito.

 

Quale mj era il m54 immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Quale mj era il m54 immagino?

si giusto.

ieri dopo circa 2 ore gia' era in pressione. Oggi borbotta che e' un piacere :D

Una domanda : visto che ho messo 2 bustine di lievito,devo travasare quasi per forza giusto? altrimenti mi potrei ritrovare un sapore troppo di lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, konan ha scritto:

si giusto.

ieri dopo circa 2 ore gia' era in pressione. Oggi borbotta che e' un piacere :D

Una domanda : visto che ho messo 2 bustine di lievito,devo travasare quasi per forza giusto? altrimenti mi potrei ritrovare un sapore troppo di lievito.

Dopo due giorni di tumultuosa.. tutto il mosto é diventato lievito.. che man mano decanta e finisce sul fondo.. anche se metti 124 bustine....!! Ora stai sereno e lascia fermentatore la tua lager/ipa in santa pace.. dopo 7/10 gg misura e si decide che fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

Dopo due giorni di tumultuosa.. tutto il mosto é diventato lievito.. che man mano decanta e finisce sul fondo.. anche se metti 124 bustine....!! Ora stai sereno e lascia fermentatore la tua lager/ipa in santa pace.. dopo 7/10 gg misura e si decide che fare..

ok. comunque ogi ha rallentato la fermentazione.

Per adesso ho impostato la T a 20.5°C dovrei alzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, konan ha scritto:

ok. comunque ogi ha rallentato la fermentazione.

Per adesso ho impostato la T a 20.5°C dovrei alzarla?

Veramente dovevi stare sotto i 19°... oramai è andata.. resta cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2020 in 18:11 , baccomax ha scritto:

Veramente dovevi stare sotto i 19°... oramai è andata.. resta cosi!!!

io ho la senzazione che questo lievito MJ lavori meglio a T un po' piu alte. E' solo una mia senzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, konan ha scritto:

io ho la senzazione che questo lievito MJ lavori meglio a T un po' piu alte. E' solo una mia senzazione?

Tutti i lieviti se alzi le temperature lavorano di piu.. (non meglio).. difatto hai fatto un mischione.. l's04 lavora a 18.. e pure l'm54 devi stare 18/20°.., ad alzare si fa sempre in tempo.. si parte piano poi si accelera alla fine..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2020 in 02:20 , baccomax ha scritto:

Tutti i lieviti se alzi le temperature lavorano di piu.. (non meglio).. difatto hai fatto un mischione.. l's04 lavora a 18.. e pure l'm54 devi stare 18/20°.., ad alzare si fa sempre in tempo.. si parte piano poi si accelera alla fine..;)

una domanda: siete sicuri che se non faccio travaso intermedio,avendo usato 2 bustine di lievito,non mi rireovo troppo lievito nelle birre?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, konan ha scritto:

una domanda: siete sicuri che se non faccio travaso intermedio,avendo usato 2 bustine di lievito,non mi rireovo troppo lievito nelle birre?

 

Fai una lagerizzazzione e/o un buon travaso.. qundo trasporti, stappi e versi la birra con attenzione.. non avrai problemi...

Ps volevo fare una riflessione con te.. le nostre birre artigianali non sono filtrate.. ergo il lievito é sempre presente in sospensione piu o meno in quantità.. sto famoso lievito è "//( un fonte importante di vitamine del guppo B nonché di sali minerali\\".. pensa che in farmacia vendono pasticche di lievito di birra come integratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, baccomax ha scritto:

Fai una lagerizzazzione e/o un buon travaso.. qundo trasporti, stappi e versi la birra con attenzione.. non avrai problemi...

Ps volevo fare una riflessione con te.. le nostre birre artigianali non sono filtrate.. ergo il lievito é sempre presente in sospensione piu o meno in quantità.. sto famoso lievito è "//( un fonte importante di vitamine del guppo B nonché di sali minerali\\".. pensa che in farmacia vendono pasticche di lievito di birra come integratore...

sono d'accordo conte x il fatto che le nostre birre sono artigianali e quindi si sente il lievito.solo non vorrei che la sua presenza attenuasse troppo gli altri sapori.

Non posso lagherizzare,al massimo,potrei cercare di abbassare la T del mosto mettendo delle bottiglie di ghiaccio nella camera di fermentazione. che ne dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, konan ha scritto:

sono d'accordo conte x il fatto che le nostre birre sono artigianali e quindi si sente il lievito.solo non vorrei che la sua presenza attenuasse troppo gli altri sapori.

Non posso lagherizzare,al massimo,potrei cercare di abbassare la T del mosto mettendo delle bottiglie di ghiaccio nella camera di fermentazione. che ne dici? 

Non me ne farei una malattia... quello che volevo dire é.. che dipende anche da che tipo di lievito usi.. es un us05, risulterà neutro in confronto ad un saison..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Non me ne farei una malattia... quello che volevo dire é.. che dipende anche da che tipo di lievito usi.. es un us05, risulterà neutro in confronto ad un saison..

ok. e se volessi gare una lagherizzazione come si fa? la si fa dopo aver raggiunto la FG,giusto? e x quanto tempo? 

ps visto che non ho modo di portare il mosto a 2°C va bene se ci provo a farla usando delle bottiglie giacciate? che T potrei raggiungere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

ok. e se volessi gare una lagherizzazione come si fa? la si fa dopo aver raggiunto la FG,giusto? e x quanto tempo? 

ps visto che non ho modo di portare il mosto a 2°C va bene se ci provo a farla usando delle bottiglie giacciate? che T potrei raggiungere?

 

Mai fatta.. solo una volta ho fatto una mezza winterizzazione.. con bottiglie ghiacciate e ventolina.. il fatto è che non sono la persona piu adatta a cui chiedere consiglio.. quando verso la birra ci metto pure il fondo (vedi weiss e blanche).. se ti vuoi sbizzarrire fallo pure.. ma non riuscirai mai a portarla a 2° on tempi ragionevoli.. il mio consiglio è lascia perdere.. abbassa la T dei fermentatore quando hai raggiunto la fg stabile e lascia decantare qualche giorno prima di imbottigliare.. sarà buona ugualmente..^_^ tanto se proprio si vuole rispettare i canoni delle pils/lager.. dopo la carbonazione dovrebbero restare al freddo sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento pilsner.Misurata fg,1014.considerando che sono partito da 1058 penso che sono arrivato.giusto?

visto che non ho travasato,stavo pensando di provare a fare winterizzazione,oppure la fase di addensamento.

voi cosa consigliate? Vorrei poter filtrare un po il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, konan ha scritto:

aggiornamento pilsner.Misurata fg,1014.considerando che sono partito da 1058 penso che sono arrivato.giusto?

visto che non ho travasato,stavo pensando di provare a fare winterizzazione,oppure la fase di addensamento.

voi cosa consigliate? Vorrei poter filtrare un po il fondo.

Cosa è la "fase di addestramento"?? Ti servirebbe un sifone x il travaso finale/priming.. o dovresti fare un travaso intermedio..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

Cosa è la "fase di addestramento"?? Ti servirebbe un sifone x il travaso finale/priming.. o dovresti fare un travaso intermedio..

nn mi ricordo come si chiama quando si gira velocemente x addensare al centro la fondazza

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, konan ha scritto:

nn mi ricordo come si chiama quando si gira velocemente x addensare al centro la fondazza

Ma scherzi? :ph34r: Il Whirpool si fa in all grain a fine bollitura per quello che dici tu...prova a farlo in fermentazione e otterrai una birra bella ossidata e comunque torbida, rimetterai in circolo il lievito che si era depositato sul fondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, konan ha scritto:

nn mi ricordo come si chiama quando si gira velocemente x addensare al centro la fondazza

Effetti collaterali dei domiciliari????:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.