Afrometro


-berghem

Recommended Posts

Sono tentato di comprare questo afrometro, però mi pongo una domanda, se noto che ho troppa pressione, posso fare qualcosa per recuperare ed evitare il problema del gushing? Ad esempio stappare le bottiglie e richiuderle dopo qualche minuto?

Quindi secondo voi è davvero utile? Qualcuno lo usa?

 

image.png.c1b64519589196e9edd2efb1fb56e855.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao berghem...é una chicca da homebrewer serio!!non solo torna utile per non sprecare campioni in attesa del giusto livello di carbonazione,ma serve anche come dici tu in caso di sovracarbonazione....se spara alto lo vedi e non fai altro che aprire e richiudere le fiale....un po come si fa coi fusti con l'attacco a baionetta...mezzo giro a svitare,sfiato e richiusura....probabilmente riesci anvhe a capire senza tante regole empiriche quanta CO2 c'è in realtà nella bottiglia e che effetto ha sul palato....se non costa una fucilata prendilo...

E salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berghem.. innanzitutto in bocca al lupo x la situazione sanitaria cosi seria soprattutto nella tua regione..Forza!!!

mi è capitato  (come postato piu volte lo scorso anno) di avere sovracarbonazione ed esplosioni di bottiglie.., il manometro è un ottimo strumento.. come dice David prorio per anticipare eventuali anomalie.. se cio dovesse avvenire basterà prendere un apribottiglia e forzare legermente il tappo di lato e fiatare legermente.. questo anche piu volte a settimana se necessario..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, baccomax said:

Ciao Berghem.. innanzitutto in bocca al lupo x la situazione sanitaria cosi seria soprattutto nella tua regione..Forza!!!

 

Grazie della solidarietà.

 

Mi avete quasi convinto, però voglio capire bene.

Se dalla bottiglia campione vedo che la pressione è alta, apro leggermente il tappo delle altre e sfiato, ma come faccio a sapere se ho sfiatato troppo o troppo poco? Mi pare di capire che la prova posso farla una volta sola, perchè poi ogni bottiglia avrà una pressione differente...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Grazie della solidarietà.

 

Mi avete quasi convinto, però voglio capire bene.

Se dalla bottiglia campione vedo che la pressione è alta, apro leggermente il tappo delle altre e sfiato, ma come faccio a sapere se ho sfiatato troppo o troppo poco? Mi pare di capire che la prova posso farla una volta sola, perchè poi ogni bottiglia avrà una pressione differente...

non lo puoi sapere..!! ti dirò di piu .. se fai priming classico  e cioè metti la soluzione zuccherina nel bidone  emescoli.. stai pur tranquillo che ogno bottiglia avrà una carbonazione diversa dall'alta, x questo mi sono convertito alla pipetta caliobrata e priming singolo..! poi se hai una sovracarbonazione.. beh li è un tentativo .. ti devi regolare a occhio.. in una delle due sovracarbonazioni (una delle quali esplisive) ho sgasato le bottiglia una volta al giorno x 10/15/20 volte.. e addirittura nonostante cio era quasi impossibile versare in boccale con unica volta.. e alcune bottiglie della stessa cotta quasi non avevano pressione.. (ma comunque tanta tanta schiuma)!!! quindi diciamo che il manometro è un sistema di sicurezza che ti avvisa se stai andando verso una brutta piega..

2 ore fa, -berghem ha scritto:

ma come faccio a sapere se ho sfiatato troppo o troppo poco?

un metro di giudizio oltre alla pressione.. ho notato la velocità della schiuma a riformarsi al momento dello sfiato.. bbbooom appensa alzo il tappo subito riparte la schiuma a uscire.. mentre quelle piu quiete facevano semplici bollicine.. e li le separavo in base alla reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sfiatare le bottilglie serve a poco perchè levi solo la CO2 sul colletto e non quella disciolta, l'ho fatto anchio tempo fa' ma con poco realizzo.

 L'aggeggio  postato di  cui  Il buon @miomao_felix   è abile costruttore mi sembra che venga utilizzato per una prova "prima" di imbottigliare, cioè carbonando una bottiglia e  aspettare 5/6 giorni chiaramante a temperatura piu' alta ( 26/28 °C ).

Oppure  per capire realmente quando la carbonazione è stabile, o meglio ancora quando vuoi stopparla mettendo al fresco le tue birre.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, morrison ha scritto:

Dunque, sfiatare le bottilglie serve a poco perchè levi solo la CO2 sul colletto e non quella disciolta, l'ho fatto anchio tempo fa' ma con poco realizzo.

 L'aggeggio  postato di  cui  Il buon @miomao_felix   è abile costruttore mi sembra che venga utilizzato per una prova "prima" di imbottigliare, cioè carbonando una bottiglia e  aspettare 5/6 giorni chiaramante a temperatura piu' alta ( 26/28 °C ).

Oppure  per capire realmente quando la carbonazione è stabile, o meglio ancora quando vuoi stopparla mettendo al fresco le tue birre.

Difatti ho dovuto sfiatare x settimane!!

Il sistema di Domenico é favoloso....  solo la fregatura nel mio caso é che le bottiglie sono saltate a 15gg (una belga) a 3 mesi (una apa) e addirittura una weiss (fatta a febbraio con carbonazione regolare 5,8gr/lt a 24° c tre settimane) che x i primi 4/6 mesi risultava moscia.. quasi senza schiuma.. con l'innalzamento della temperatura in estate succede nulla... e all'improvviso é ripartita a ottobre ... danneggiando peraltro la credenza con una esplosione:(

Link al commento
Condividi su altri siti

però ora mi pare di capire che serve solo per "avere un'idea di massima della pressione", ma che poi margini di recupero nella cotta sono minimi.

Cosa diversa se carboni del fusto, perchè li puoi continuare a sfiatare finchè la pressione ad un certo punto resta costante e se poi capisco bene, si deve imbottigliare in contropressione eliminando problemi di gushinig. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 A monte di tutto si deve  capire se quella birra ha terminato la fermentazione primaria, se hai qualche dubbio l'utilita' dell'afrometro è metterle  al freddo quando hai una carbonazione accettabile,  se al contrario dovessero stare a T. ambiente ripartirebbero.

Perchè elimineresti il gushing con la contropressione?... se i lieviti ripartono lo fanno anche in fusto, e tu hai gia' saturato al volume previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, morrison said:

Perchè elimineresti il gushing con la contropressione?... se i lieviti ripartono lo fanno anche in fusto, e tu hai gia' saturato al volume previsto.

L'idea che mi sono fatto è che hai la possibilità di sfiatare eliminando di fatto un il CO2 in eccesso.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.