HELP !! sono disperato:-(


Recommended Posts

Buongiorno,

  scusate il disturbo ma avrei gentilmente bisogno di un aiuto!! Sono disperato :-( ;

Ho comprato la birra ZEUS ed ho seguito alla lettera le istruzioni mettendo il mosto a fermentare in cantina dove la temperatura è tra 15 e 16 gradi come raccomandato. La densità iniziale era 1.060 ma ad oggi, dopo 11 giorni, la densità è 1.030 e quindi non posso ancora fare il travaso nel secondo fermentatore(nelle istruzioni c'è scritto che si può solo se la dens è <=1.015). Corretto? Dove ho sbagliato? cosa devo fare? aumentare la temperatura per far si di raggiungere la densità di 1.015 oppure posso già travasare nel secondo fermentatore?cosa succede se la lascio troppo tempo nei fermentatori?

Comunque nn gorgoglia più quindi credo che la fermentazione sia finita (almeno nel primo bidone).Giusto?

Potete aiutarmi per favore? grazie mille!!!!!!!!!!!!

Saluti,Lorenzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LaMiaPrimaBirra ha scritto:

Buongiorno,

  scusate il disturbo ma avrei gentilmente bisogno di un aiuto!! Sono disperato :-( ;

Ho comprato la birra ZEUS ed ho seguito alla lettera le istruzioni mettendo il mosto a fermentare in cantina dove la temperatura è tra 15 e 16 gradi come raccomandato. La densità iniziale era 1.060 ma ad oggi, dopo 11 giorni, la densità è 1.030 e quindi non posso ancora fare il travaso nel secondo fermentatore(nelle istruzioni c'è scritto che si può solo se la dens è <=1.015). Corretto? Dove ho sbagliato? cosa devo fare? aumentare la temperatura per far si di raggiungere la densità di 1.015 oppure posso già travasare nel secondo fermentatore?cosa succede se la lascio troppo tempo nei fermentatori?

Comunque nn gorgoglia più quindi credo che la fermentazione sia finita (almeno nel primo bidone).Giusto?

Potete aiutarmi per favore? grazie mille!!!!!!!!!!!!

Saluti,Lorenzo. 

Ciao Lorenzo, allora niente panico, fino a 3/4settimane puoi tranquillamente non travasare!! Hai una stasi dei lieviti.. dovuto a un problema di temperatura o vitalità degli stessi.. a meno che non hai fatto qualche errore grave.. come ad esempio come fai ad avere una og di 1060 quando il kit é previsto x 1041? Sei sicuro di aver misurato bene (sgasando il campione nell'ultima misurazione?).. ora come prima cosa  aggiungi 50/60gr di zucchero (bollito in poca acqua e aggiunto al mosto), dai due scossoni al fermentatore (ruotare bruscamente di mezzo giro a destra e sinistra, questo x far muovere il lievito sul fondo) alza la temperatura a 18/20° x almeno 4/5gg e misuri..

Link al commento
Condividi su altri siti

oh grazie mille ero molto preoccupato ... :-(

ok farò come dici tu ma una domanda: allora la temperatura che ho tenuto è troppo bassa no? la densità iniziale si si l'ho misurata dopo averlo sgasato (crdo !).

In realtà c'è da dire che mi si è rotto il vetro del densimetro in alto...ma funziona lo stesso credo.

Basta nn bagnare la carta in alto ma per il resto funziona bene credo perchè non penso sia sotto vuoto...

C'è un peso semplice in fondo al bulbo tarato e basta..nn credo sia sottovuoto quindi dovrebbe andare ancora no?

Grazie mille e ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LaMiaPrimaBirra ha scritto:

oh grazie mille ero molto preoccupato ... :-(

ok farò come dici tu ma una domanda: allora la temperatura che ho tenuto è troppo bassa no? la densità iniziale si si l'ho misurata dopo averlo sgasato (crdo !).

In realtà c'è da dire che mi si è rotto il vetro del densimetro in alto...ma funziona lo stesso credo.

Basta nn bagnare la carta in alto ma per il resto funziona bene credo perchè non penso sia sotto vuoto...

C'è un peso semplice in fondo al bulbo tarato e basta..nn credo sia sottovuoto quindi dovrebbe andare ancora no?

Grazie mille e ciao

Lorenzo

qualcosa è andato storto.. ripeto se il kit prevede una og di 1041 e tu hai misurato 1060... le cose sono due.. o hai sbagliato i quantitativi di acqua oppure misurazione errata.. da qui non si scappa.. controlla il densimetro.. mettilo in acqua e deve misurare 0..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LaMiaPrimaBirra ha scritto:

oh grazie mille ero molto preoccupato ... :-(

ok farò come dici tu ma una domanda: allora la temperatura che ho tenuto è troppo bassa no? la densità iniziale si si l'ho misurata dopo averlo sgasato (crdo !).

In realtà c'è da dire che mi si è rotto il vetro del densimetro in alto...ma funziona lo stesso credo.

Basta nn bagnare la carta in alto ma per il resto funziona bene credo perchè non penso sia sotto vuoto...

C'è un peso semplice in fondo al bulbo tarato e basta..nn credo sia sottovuoto quindi dovrebbe andare ancora no?

Grazie mille e ciao

Lorenzo

Ciao, non son sicuro che sia sottovuoto ma di un densimetro rotto così non mi fiderei comunque a prescindere, potrebbe anche essersi spostata la striscia di carta andando a falsarti i valori. Ti consiglio di comprarne un altro, intanto per ora provalo con un campione d'acqua a 20 °C, se ti segna 1000 allora è ancora tarato bene.

Mi risulta strana comunque un OG di 1060, 20 punti in più son veramente tanti, soprattutto nei kit in cui la densità iniziale è quasi impossibile sbagliarla, secondo me hai prelevato un campione senza aver mescolato per bene il mosto, creando strati con più presenza di estratto di malto e quindi con OG maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

qualcosa è andato storto.. ripeto se il kit prevede una og di 1041 e tu hai misurato 1060... le cose sono due.. o hai sbagliato i quantitativi di acqua oppure misurazione errata.. da qui non si scappa.. controlla il densimetro.. mettilo in acqua e deve misurare 0..!!

Bacco, più o meno abbiamo scritto le stesse cose nello stesso istante! :lol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Bacco, più o meno abbiamo scritto le stesse cose nello stesso istante! :lol::P

come al solito..:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie mille per l'aiuto !

Allora...ieri pomeriggio poi ho comprato un  nuovo densimetro e stasera dovrei essere in grado di rifare la misura. Comunque non mi pare di aver sbagliato qualcosa "di grosso" nella preparazione ma forse, effettivamente, non l'avevo mescolata benissimo.

Domanda: ma se aggiungo lo zucchero come suggerito...non rischio poi di ossigenare il mosto mescolandolo? non è mica una cosa da evitare quando si travasa da un bidone all'altro? non si rovina il mosto?

Grazie mille e buona giornata.

P.s comunque ho fatto la prova con l'acqua a 20° e il densimetro segna 1.00 quindi, credo, funzioni ancora anche se rotto in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, LaMiaPrimaBirra ha scritto:

Domanda: ma se aggiungo lo zucchero come suggerito...non rischio poi di ossigenare il mosto mescolandolo? non è mica una cosa da evitare quando si travasa da un bidone all'altro? non si rovina il mosto?

leggi bene...

19 ore fa, baccomax ha scritto:

ora come prima cosa  aggiungi 50/60gr di zucchero (bollito in poca acqua e aggiunto al mosto), dai due scossoni al fermentatore (ruotare bruscamente di mezzo giro a destra e sinistra, questo x far muovere il lievito sul fondo) alza la temperatura a 18/20° x almeno 4/5gg e misuri..

dove è scritto che devi mescolare?? dopo che hai raffreddato la soluzione zuccherina apri legermente il coperchio di lato, chiudi e dai due strattoni destra sinistra x smuovere il fondo, basta!! si potrebbe anche usare una paletta ben sanificata e muovere legermente.. questo non comporta ossigenazione visto che non hai spalancato il coperchio.. e sopra al mostocè un cappello di co2 a proteggerlo..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho un problema simile a quello di Lorenzo ed avviare una nuova discussione non mi sembrava il caso.

Ho acquistato due kit da estratto luppolato "Nano" (da 10 litri), weiss e bitter ed ho seguito le istruzioni presenti nella guida. Per migliorare il gusto della birra, come consiglia il libro di Bertinotti, ho usato per la weiss il lievito WB06 e per la bitter S04, entrambi secchi della Fermentis. Prima di inserirlo ho naturalmente ossigenato, con il mestolo, il mosto che si trovava ad una temperatura di 20°. Il classico borbottio è cominciato dopo circa 6 ore ad un ritmo veramentente veloce. L'OG era fedele a quella indicata dalla guida, ovvero 1045. Dopo 7 giorni, ho travasato in un secondo fermentatore sanitizzato, tralasciando il deposito e chiuso nuovamente con coperchio ermentico.

Oggi, ad un totale di 19 giorni da quando l'ho messa nel fermentatore, ha una OG di 1026 (misurata con rifrattometro tarato e a 20° di temperatura).

Seguendo le indicazioni contenute nelle precedenti discussioni, ho bollito 40 gr di zucchero in 100 ml di acqua, per poi inserirlo nel fermentatore mescolando e senza agitare troppo.

Sono passate altre 48 ore dall'aggiunta dello zucchero e la OG è salita anche di un punto (1027).

Dunque le domande sono:

-  è normale che un kit da estratto luppolato, dove la birra dovrebbe farsi "da sola", in quasi 20 giorni non scende alla OG prevista (1012)?

- è possibile che in quasi 20 giorni sia scesa di soli 18 punti e nell'ultima settimana sia rimasta stabile a 1026?

- lo zucchero che ho inserito successivamente per risvegliare i lieviti dalla stasi, funziona o mi ha provocato soltanto un aumento (non gradito) della gradazione finale?

Ringrazio chiunque riesca ad arrivare alla fine del mio quesito e soprattutto trovi una soluzione a questo.

Aurelio_

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aurelio ha scritto:

(misurata con rifrattometro tarato e a 20° di temperatura)

Ciao Aurelio!! la risposta è semplice.. il rifrattometroin presenza di alcol altera la misurazione.. i tuoi 1026 dovrebbero essere circa 1009.. ora non ricordo a mente.. cè un calcolo preciso da fare.. con og e brix letti!! prendi il densimentro e controlla con quello che fai prima..;), poi magari esercitati con il rifrattometro e le formulette (ci sono anche i software che lo fanno.. e i calcolatori online)!

ps s04 a 20° sono un pò troppi, da il meglio di se a 18°, wb06 a 20° è ibernato da il meglio di se a 24/25°a mio avviso/gusto!!:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.