Temperatura fermentazione wyeast 3068


Andrea88

Recommended Posts

Ciao a tutti sabato brassero una weizenbock (og prevista 1080) per la prima volta utilizzando un lievito liquido (ho sempre utilizzato i secchi). Il lievito in questione è il wyeast 3068 e vorrei chiedere dei consigli sulla temperatura di fermentazione da tenere. Premetto che vorrei avere poco sentore bananoso e guardando un pochino un giro ho visto che la temperatura ideale sarebbe intorno ai 18 gradi. Confermate?  Se scendo sotto rischio di avere un blocco di fermentazione?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea, perchè hai fatto una Weizenbock se non vuoi sentire la banana, di certo devi restare sul range piu' basso come dici tu, poi arriva fino a 20/21 verso fine fermentazione per attenuare al meglio, di esteri non ne tira fuori piu' in quella fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morrison in realtà vorrei avere un sapore equilibrato di banana e su molti forum anche stranieri ho visto che questo lievito tende a tirarne fuori parecchia a temperature anche di 19 gradi. Comunque farò come dici tu parto basso poi alzero la temperatura gradualmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo assolutamente provare sto lievito la prossime... e pomparlo a 24°...! Ne ho fatte 5 di cotte tra weiss, weizenbock e dunkel.. e sta banana non sono mai riuscito a tirarla fuori..:blink: gli esteri intendevo.. sporcaccioni maliziosi:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Devo assolutamente provare sto lievito la prossime... e pomparlo a 24°...! Ne ho fatte 5 di cotte tra weiss, weizenbock e dunkel.. e sta banana non sono mai riuscito a tirarla fuori..:blink: gli esteri intendevo.. sporcaccioni maliziosi:D

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Devo assolutamente provare sto lievito la prossime... e pomparlo a 24°...! Ne ho fatte 5 di cotte tra weiss, weizenbock e dunkel.. e sta banana non sono mai riuscito a tirarla fuori..:blink: gli esteri intendevo.. sporcaccioni maliziosi:D

Maaaa ndo vai se la banana non ce l'hai... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.