Riossigenare il mosto?


LolloB

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, mi trovo in una situazione spiacevole: domenica ho fatto 50 litri di Lager (in AG) e una volta riversato il mosto (raffreddato a 16°) nel fermentatore (previa abbondante ossigenazione) ho aggiunto tre buste di lievito liquido American Lager della WhiteLabs (senza starter, ma seguendo le dosi consigliate dal produttore).

Non essendo ieri sera la fermentazione ancora partita, mi sono immediatamente procurato altre 4 buste di lievito American Lager (white labs).

Sta mattina ricontrollo la densità e, con estremo disappunto constato che l'OG è sempre ferma a 1.048.

Se sta sera la fermentazione non fosse ancora partita, pensavo di procedere all'inoculo di altro lievito. Laddove vi fossi costretto, mi chiedo se:

1) dovrò riossigenare il mosto oppure no?

2) dovrei riusare il lievito America Lager (White Labs) o uso il classico Saflager Fermentis (di cui ho a disposizione fino a 7 buste)?

Devo dire ammettere che con i lieviti liquidi a bassa fermentazione delle WhiteLabs ho sempre avuto problemi... sono un po' scoraggiato :( aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

non so se vale anche per i lieviti liquidi ma per quanto rigurda i secchi mi pare di ricordare che la temperatura di inoculo sia sempre sui 20° anche se poi la fermentazione va fatta ovviamente a temperature piu basse.

io proverei ad alzare un po la temperatura

spero tu possa risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LolloB ha scritto:

Buon giorno a tutti, mi trovo in una situazione spiacevole: domenica ho fatto 50 litri di Lager (in AG) e una volta riversato il mosto (raffreddato a 16°) nel fermentatore (previa abbondante ossigenazione) ho aggiunto tre buste di lievito liquido American Lager della WhiteLabs (senza starter, ma seguendo le dosi consigliate dal produttore).

Non essendo ieri sera la fermentazione ancora partita, mi sono immediatamente procurato altre 4 buste di lievito American Lager (white labs).

Sta mattina ricontrollo la densità e, con estremo disappunto constato che l'OG è sempre ferma a 1.048.

Se sta sera la fermentazione non fosse ancora partita, pensavo di procedere all'inoculo di altro lievito. Laddove vi fossi costretto, mi chiedo se:

1) dovrò riossigenare il mosto oppure no?

2) dovrei riusare il lievito America Lager (White Labs) o uso il classico Saflager Fermentis (di cui ho a disposizione fino a 7 buste)?

Devo dire ammettere che con i lieviti liquidi a bassa fermentazione delle WhiteLabs ho sempre avuto problemi... sono un po' scoraggiato :( aiuto

errare è umano.. perseverare è diabolico....!!! allora

1 non si riossiegena mai

2 non si inocula mai un liquido senza starter ( potyrebbero essere morti  e non lo sai.. se la spedizione è la stessa appunto)

3 hai inoculato a 16° e ok.. ma poi la temperatura di esercizio??

4 la latenza dei lieviti a bassa è maggiore.. ci possono stare 24/36 ore di latenza..

5 sei andata con un pitch rate molto basso.. senza starter di bustine ne andavano 8!!!! calcola di secco (w34/70 se ne mettno 3 x 23lt.. nel tuo caso 7/8)

se sei sceso a 10° riporta la temperatura a 14/15° fino a quando non vedi segni di attività.. attendi fino alle 48 ore totali dall'inoculo.. se non succede nulla (il che è stranissimo) allora procedi coi secchi.. ma senza ossigenare.. fai solo una reidratazione rapporo lievito/acqua 1/10 a 20/25° x 30 min.. poi versa la cremina nel fermentatore.. e mantieni la temperatura a 14/15° fino a che non noti attività

ps sicuro che non hai lasciato residui di sanificante o altre porcherie varie??

pps ma.. perchè.... non hai fatto lo starter...? perchè?? ma perchè???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Buongiorno

non so se vale anche per i lieviti liquidi ma per quanto rigurda i secchi mi pare di ricordare che la temperatura di inoculo sia sempre sui 20° anche se poi la fermentazione va fatta ovviamente a temperature piu basse.

io proverei ad alzare un po la temperatura

spero tu possa risolvere!

ci sono due correnti di pensiero al riguarno.. inoculate a temperatura di esercizio stressa meno i lieviti ma aumenta la latenza..!! inoculare a temperatura piu alta fa partire prima la fermentazione ma va calibrata la discesa della temperatura in modo corretto x evitare blochhi della fermentaione se troppo veloce o produzione di esteri se troppo leta..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Baccomax sei stato chiarissimo :D Hai ragione, di solito lo faccio sempre, però sta volta (spinto anche da stupida pigrizia, ammetto) mi sono fidato delle istruzioni date da White Labs i quali, fatte le debite proporzioni con il mio litraggio, con mosto ad OG sotto i 1.050 consigliano o 1 fiala con starter o tre fiale senza starter.

Ora, sono appena tornato dal garage e ho notato che la fermentazione è partita! 

Dato il tuo (più che meritato) ammonimento però, a questo punto mi chiedo se non sia il caso di buttare anche le altre buste di lievito liquido della White Labs che avevo preso di scorta, in modo da compensare l'underpitching...

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LolloB ha scritto:

@Baccomax sei stato chiarissimo :D Hai ragione, di solito lo faccio sempre, però sta volta (spinto anche da stupida pigrizia, ammetto) mi sono fidato delle istruzioni date da White Labs i quali, fatte le debite proporzioni con il mio litraggio, con mosto ad OG sotto i 1.050 consigliano o 1 fiala con starter o tre fiale senza starter.

Ora, sono appena tornato dal garage e ho notato che la fermentazione è partita! 

Dato il tuo (più che meritato) ammonimento però, a questo punto mi chiedo se non sia il caso di buttare anche le altre buste di lievito liquido della White Labs che avevo preso di scorta, in modo da compensare l'underpitching...

che ne pensi?

hai messo 7 fiale.. se proprio vuoi metterne un'altra stavolta fai uno sterter da 1 lt e a distanza di 24ore tenuta a 12/13° versa tutto il micromosto al massimo dell'attività.. comunque ora aattenderei dai.. a proposito a che T stai fermentando non lo hai specificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso siamo a 14 gradi, prevedo che entro l'ora di cena il frigo riuscirà a raggiungere il set point di 12 gradi... è tutto il giorno che penso alla ca**ata che ho combinato, 50 litri di birra cattiva sono duri da finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, LolloB ha scritto:

Adesso siamo a 14 gradi, prevedo che entro l'ora di cena il frigo riuscirà a raggiungere il set point di 12 gradi... è tutto il giorno che penso alla ca**ata che ho combinato, 50 litri di birra cattiva sono duri da finire...

stai sereno, e resta sui 12°.. tra 7gg misura la sg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.