Mitica Atena densità non scende


Mariolix

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sono dilettato con la pils della Mitica la Atena, preso OG=1040 tenuto a temperatura di fermentazione di 18 gradi. Dopo 7 giorni effettuo il mio primo prelievo e misuro la densità con il densimetro pari a 1015. Aspetto 4 giorni e la densità rimane fissa (nel frattempo il gorgogliatore è fermo). La densità prevista dovrebbe essere sui 1010 (40/4=10).

Cosa mi consigliate di fare? Effettuo il travaso, metto il luppolo in dry hopping e procedo normalmente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Mariolix ha scritto:

Salve a tutti,

mi sono dilettato con la pils della Mitica la Atena, preso OG=1040 tenuto a temperatura di fermentazione di 18 gradi. Dopo 7 giorni effettuo il mio primo prelievo e misuro la densità con il densimetro pari a 1015. Aspetto 4 giorni e la densità rimane fissa (nel frattempo il gorgogliatore è fermo). La densità prevista dovrebbe essere sui 1010 (40/4=10).

Cosa mi consigliate di fare? Effettuo il travaso, metto il luppolo in dry hopping e procedo normalmente? 

puoi procedere cosi..! prendi 50gr di zucchero e fallo bollire e raffreddare in 100ml di acqua e versa nel fermentatore, con paletta sanificata "BENE" mescola legermente i fondi (senza ossigenare o splasciare) in modo da riportare in circolo, alza la temperatura a 20°, aspetta alti 5/6gg e ricontrolla la densità.. fatto questo valutiamo il risultato e vediamo come procedere con travaso e DH..!

P.s. hai sgasato bene il campione che hai misurato??

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bruno Miranda ha scritto:

Aspetta altri 3/4 giorni e poi misuri. Se dovesse rimanere invariata travasa comunque ed effettua il dry hopping come da ricetta. Nella fase di imbottigliamento tieniti un pò più basso con il priming. Saluti. 

Ciao,

ieri sera ho travasato visto che la densità era stabile da una settimana e ho notato che i lieviti non erano tutti sciolti all'interno ma una parte galleggiava ancora.

Il lievito l'ho inserito direttamente nel fermentatore e ho agitato, forse ho sbagliato qualcosa in questa fase?

Mi consigliate di rimettere un po' di lievito 2 o 3 grammi?

Nel caso metto altro lievito deve essere lo stesso di quello originario o va bene anche un altro per lo stesso stile di birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Mariolix ha scritto:

Ciao,

ieri sera ho travasato visto che la densità era stabile da una settimana e ho notato che i lieviti non erano tutti sciolti all'interno ma una parte galleggiava ancora.

Il lievito l'ho inserito direttamente nel fermentatore e ho agitato, forse ho sbagliato qualcosa in questa fase?

Mi consigliate di rimettere un po' di lievito 2 o 3 grammi?

Nel caso metto altro lievito deve essere lo stesso di quello originario o va bene anche un altro per lo stesso stile di birra?

la prossima volta aspeta i consigli prima di operare..!! segui le istruzioni che ti ho dato sopra .. escluso la parte dei lieviti visto che hai travasato...!! mi spieghi che significa la frase  "Il lievito l'ho inserito direttamente nel fermentatore e ho agitato, forse ho sbagliato qualcosa in questa fase?" ???

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, baccomax ha scritto:

la prossima volta aspeta i consigli prima di operare..!! segui le istruzioni che ti ho dato sopra .. escluso la parte dei lieviti visto che hai travasato...!! mi spieghi che significa la frase  "Il lievito l'ho inserito direttamente nel fermentatore e ho agitato, forse ho sbagliato qualcosa in questa fase?" ???

Ho preparato il mosto, ho messo tutto nel fermentatore, ho inserito i lieviti e ho agitato energicamente con la spatola. Nei forum ho letto successivamente che i lieviti devono essere sciolti in un po' di mosto e poi metterli nel fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mariolix ha scritto:

Ho preparato il mosto, ho messo tutto nel fermentatore, ho inserito i lieviti e ho agitato energicamente con la spatola. Nei forum ho letto successivamente che i lieviti devono essere sciolti in un po' di mosto e poi metterli nel fermentatore.

va bene ugualmente.. io personalmente ossigeno prima il mosto e poi spargo il lievito sulla schiuma senza mescolare poi.. cosi ha i il tempo di reidratarsi.., comunque sono validi entrambi i metodi, se pensi di reidratare in una tazza prima allora meglio dell'acqua tiepida (25/30° max) mezz'ora prima dell'inoculo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

va bene ugualmente.. io personalmente ossigeno prima il mosto e poi spargo il lievito sulla schiuma senza mescolare poi.. cosi ha i il tempo di reidratarsi.., comunque sono validi entrambi i metodi, se pensi di reidratare in una tazza prima allora meglio dell'acqua tiepida (25/30° max) mezz'ora prima dell'inoculo.

Quindi mi consigli di inserire un miscela di acqua + zucchero?
Inserire nuovo lievito non ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mariolix ha scritto:

Quindi mi consigli di inserire un miscela di acqua + zucchero?
Inserire nuovo lievito non ha senso?

x ora no lievito, vai con lo zucchero e 2° in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Mariolix ha scritto:

Sono andato con acqua+zucchero ma dopo 24 ore stessa situazione, il gorgogliatore non è neanche in pressione la quantità di acqua a destra e sinistra è la stessa

ma hai alzato la temperatura?? e comunque lascia stare il gorgogliatore.. quello ceh conta è il densimetro.. aspetta 2/3gg e misura.. sgasando bene.

p.s. e non andare di fretta.. x un altro mesetto sei a posto nel fermentatore.. quindi niente ansia..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baccomax ha scritto:

ma hai alzato la temperatura?? e comunque lascia stare il gorgogliatore.. quello ceh conta è il densimetro.. aspetta 2/3gg e misura.. sgasando bene.

p.s. e non andare di fretta.. x un altro mesetto sei a posto nel fermentatore.. quindi niente ansia..

 

 

va benissimo, allora domenica misuro e faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mariolix ha scritto:

va benissimo, allora domenica misuro e faccio sapere

si .. ma continui a non rispondere alla domanda piu importante... "ma hai alzato la temperatura??"....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mariolix ha scritto:

Temperatura alzata. Nessun cambiamento, anzi ora la densità mi sembra leggermente più alta quasi 16

rimane la carta nuovo inoculo di lievito.. ma quale hai a disposizione??

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Mariolix ha scritto:

dovrebbe essere perfetto per la pils. Consigliami tu

è un lievito a bassa.. come fai a gestirlo?? e poi hai gia fermentato cun un lievito ad alta.. ! Ci serve un bel trattorino ad alta e pensavo ad un US05 fermentis.. bello neutro, in alternativa e piu appropriato il nottingham della danstar.. ma è meno attenuante del primo..!! io personalmente andrei di us05.. reidratato 30minuti prima e inoculato .. senza mescolare.. con temperatura 19/20°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.