Luppolo in bottiglia...no bueno


El Ramarro

Recommended Posts

Ciao,

di recente ho fatto una neipa molto luppolata, circa 8gr/l in DH. Onde evitare perdita di resa ho buttato il luppolo direttamente nel fermentatore, poi ho travasato (prendendo il mosto dall'alto con un tubo cercando di pescare il meno possibile dal fondo) e imbottigliato.

Purtroppo mi son reso conto che comuqnue sul fondo di ogni bottiglia c'e' un buon quantitativo di luppolo, e quindi quando arrivo a fine bottiglia la birra ha un amaro molto più forte ed un sentore quasi pungente in bocca (dovuto ai residui di luppolo).

Voi come fate per evitare di bortarvi in bottiglia il luppolo del DH ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Ciao,

di recente ho fatto una neipa molto luppolata, circa 8gr/l in DH. Onde evitare perdita di resa ho buttato il luppolo direttamente nel fermentatore, poi ho travasato (prendendo il mosto dall'alto con un tubo cercando di pescare il meno possibile dal fondo) e imbottigliato.

Purtroppo mi son reso conto che comuqnue sul fondo di ogni bottiglia c'e' un buon quantitativo di luppolo, e quindi quando arrivo a fine bottiglia la birra ha un amaro molto più forte ed un sentore quasi pungente in bocca (dovuto ai residui di luppolo).

Voi come fate per evitare di bortarvi in bottiglia il luppolo del DH ?

uso questo in uscit dal tubo quando faccio il travaso/priming.. https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html

o usi qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minutes ago, morrison said:

..... chiaramente dopo una settimana circa di winterizzazione  a 3/5 °C

Ok perfetto, a questo giro non ho winterizzato perchè ero vincolato per l'imbottigliamento, e forse è stato anche quello che mi ha fatto portare tutto quel "sudiciume" in bottiglia. Domanda, ma dopo una settimana di winterizzazione, al momento che vado ad imbottigliare come funziona? devo riportare la birra a temperatura prima di imbotigliare o posso imbottigliarla fredda ? è necessario dargli un rinforzino di lievito per il priming o posso andare tranquillo ?!?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/20/2020 at 5:11 PM, baccomax said:

uso questo in uscit dal tubo quando faccio il travaso/priming.. https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html

o usi qualcosa di simile

Io ho usato delle sacche simili, ma me ne sono ritrovato comuqnue tanto in bottiglia, forse il fatto di non aver winterizzato mi ha penalizzato parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

 

Ok perfetto, a questo giro non ho winterizzato perchè ero vincolato per l'imbottigliamento, e forse è stato anche quello che mi ha fatto portare tutto quel "sudiciume" in bottiglia. Domanda, ma dopo una settimana di winterizzazione, al momento che vado ad imbottigliare come funziona? devo riportare la birra a temperatura prima di imbotigliare o posso imbottigliarla fredda ? è necessario dargli un rinforzino di lievito per il priming o posso andare tranquillo ?!?

 

grazie mille

Ti incollo una risposta che ho dato in un'altra discussione ma che fa anche al caso tuo, unica differenza tu chiedi se sia neccessario un rinforzino di lievito per il priming. Ho letto che esistono in commercio lieviti per la seconda fermentazione ma secondo me non ne vale la pena e non ho sentito mai consigli al riguardo.

" Industriati per fare una buona winterizzazione e vedrai troverai la soluzione ideale, non fosse altro che ti da più tempo per organizzare l'imbottigliamento, della serie, se so che sarò libero solo tra 8 giorni farò una winterizzazione di 8 giorni, a quelle temperature non si corre nessun rischio ad allungare di due o tre giorni la winterizzazione. Qualcuno mi ha suggerito di travasare e fare l'imbottigliamento subito dopo la winterizzazione, ma con il mosto freddo ho trovato difficoltà a far sciogliere lo zucchero, in un liquido freddo far diluire bene la soluzione zuccherina per il primmng è più mazzoso. Per cui ora faccio tornare il mosto a temperatura ambiente prima di fare l'ultimo travaso ed il primming. Mi hanno detto che avrei corso il rischio di far nuovamente intorpidire il mosto, ma sinceramente è una cosa che non si è mai verificata. "

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, El Ramarro ha scritto:

 

Ok perfetto, a questo giro non ho winterizzato perchè ero vincolato per l'imbottigliamento, e forse è stato anche quello che mi ha fatto portare tutto quel "sudiciume" in bottiglia. Domanda, ma dopo una settimana di winterizzazione, al momento che vado ad imbottigliare come funziona? devo riportare la birra a temperatura prima di imbotigliare o posso imbottigliarla fredda ? è necessario dargli un rinforzino di lievito per il priming o posso andare tranquillo ?!?

 

grazie mille

Noooo!! Immediato.. se la birra si scalda so rimescola tutto! Tiri fuori e imbottigli subito.. non ti occorre altro lievito..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Io ho usato delle sacche simili, ma me ne sono ritrovato comuqnue tanto in bottiglia, forse il fatto di non aver winterizzato mi ha penalizzato parecchio

Allora non era luppolo.. ma lievito o fondazza..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Per cui ora faccio tornare il mosto a temperatura ambiente prima di fare l'ultimo travaso ed il primming.

:blink:.. ma davvero fai!!? Che senso ha winterizzare se poi rintorbidisci tutto riportando a temperatura.. non ha senso, poi lo zucchero.. ma se hai una soluzione liquida cosa vuol dire "non si scioglie a freddo"??:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2020 in 14:54 , baccomax ha scritto:

:blink:.. ma davvero fai!!? Che senso ha winterizzare se poi rintorbidisci tutto riportando a temperatura.. non ha senso, poi lo zucchero.. ma se hai una soluzione liquida cosa vuol dire "non si scioglie a freddo"??:o

"Che senso ha winterizzare se poi rintorbidisci tutto riportando a temperatura"

Ti garantisco che a riportarla a temperatura ambiente non s'intorbidisce. Quello che era in sospensione ed è precipitato non si rimette in circolo solo perchè la temperatura risale. Ci vorrebbe un nuova fermentazione per fare del movimento nel mosto.

"se hai una soluzione liquida cosa vuol dire "non si scioglie a freddo"??"

La soluzione zuccherina ha una densità maggiore del mosto, per cui per farla sciogliere bene è necessaria una costanza nel rumare assoluta, altrimenti stà nel fondo del fermentatore, non è facile. MI è capitato che certe bottiglie erano carenti di gas e certe avevano problemi di sovracarbonazione, per cui in futuro starò ancora più attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

"Che senso ha winterizzare se poi rintorbidisci tutto riportando a temperatura"

Ti garantisco che a riportarla a temperatura ambiente non s'intorbidisce. Quello che era in sospensione ed è precipitato non si rimette in circolo solo perchè la temperatura risale. Ci vorrebbe un nuova fermentazione per fare del movimento nel mosto.

"se hai una soluzione liquida cosa vuol dire "non si scioglie a freddo"??"

La soluzione zuccherina ha una densità maggiore del mosto, per cui per farla sciogliere bene è necessaria una costanza nel rumare assoluta, altrimenti stà nel fondo del fermentatore, non è facile. MI è capitato che certe bottiglie erano carenti di gas e certe avevano problemi di sovracarbonazione, per cui in futuro starò ancora più attento.

Per l'imbottigliamento ti ripeto.. fallo a freddo.. come riprende calore la fondazza riparte subito a fare bolle.. (poi ohh come vuoi tu).

si ti confermo che anche io ho avuto noie con la soluzione zuccherina... e quindi carbonazioni non omogenee.. difatti sono passato al dosaggio a singola bottiglia con la pipetta.. altro storia.. tutte uguali..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riguardo l'imbottigliamento a freddo il problema non è lo scioglimento dello zucchero che dovrebbe essere gia' liquido ed alla stessa temperatura(circa) pena, la stratificazione dei 2 liquidi e non omogeneita' in bottiglia, il vero problema è che a basse temperature c'è maggiore assorbimento dell'ossigeno, di conseguenza maggiore rischio ossidazione.

 Tutto questo non riguarda baccomax perchè lui il priming lo fa in bottiglia

PS: non si muove nulla col riscaldamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, morrison ha scritto:

PS: non si muove nulla col riscaldamento

m'ha detto male a me allora..<_<!! le uniche due basse che ho fatto.. come sono tornate a temperatura x il travaso priming.. si sono riformate le bolle che risalivano dallo strato di lieviti sul fondo.. e riportando in circolo parte del lievito..!! sarò stato sfigato..  magari c'era ancora un briciolo di fermentabile nel fondo ancora..:mellow:!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, morrison ha scritto:

 L'unica birra che deve restare a bassa tu gli hai fatto rialzare la temperatura? Ma sei strano forte ehh :lol:

 Si,  alcune bollicine che salgono le vedo anchio, ma non mi pare facciano danni.

Tacciloro.. tempo di portare i bidoni in casa (li avevo messi fuori sul balcone sotto la neve.. ovviamente coibentati, a una T di -1\2°) come apro il coperchio vedo ste bombette che partono dal fondo e vanno in superficie.. lasciando una scia di lievito.., calcola neanche 10 minuti.. giusto il tempo di scolare il bidone pulito, versare la soluzione e attaccare i tubi.. tutto torbido:blink:.. alla fine kissenefrega.. tanto le limpide manko mi piaccionoB)

Ps ovviamente carbonazione disomogenea.. nonostante un paio di manovelle con la paletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, morrison ha scritto:

 Calma un attimo, se hai trasportato i fermentatori winterizzati è normale che un po' di fondo si muova ehhh, non puoi prendertela con  quelle povere bollicine, vigliacco:P

I bidoni comunque li muovi.. se non dal balcone al tavolino.. sarà dal frigo al tavolino... lo spostamento ê lo stesso.. e quel poco é normale che si smuove...! Ma io ti parlo proprio di bolle che partivano dal sedimento..!! Ste vigliacche:ph34r:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.