Tempistiche - ferment/travasi


Berenike4

Recommended Posts

quesito......

Sappiamo che il mosto una volta aggiunto il lievito ha una valore (a seconda della birra) ipotetico di 1040. E che andrebbe travasato dopo 1 week (ipotetica) quando il suo valore è sceso sulle 1010 (1/4) Ora questo periodo di 1 week è prettamente teorico giusto ? Poiche potrebbe volerci di piu ,come  ipoteticamente di meno. 
 

ora nella seconda (fase) abbiamo il mosto travasato con un valore di 1010. E dovremmo a questo punto aspettare 1 week ulteriore poiche In questa settimana potremmo effettuare il “dry hopping” .... e quindi aspettare appunto il tempo necessario per le infusioni. 
 

MA se non viene effettuato il dry hopping. E quindi finita la  1 settimana e travasato il mosto a 1010 ... a cosa serve aspettare 1 week ulteriore se non si avranno alterazioni al mosto stesso ? 
 

rompo i cocomeri lo so. Ma ho letto mille cose e sto cercando di riordinarmele in testa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Quello che chiedi è sacrosanto e non rompi di certo, anche perchè tutto quello che hai letto  sono mille di un miliardo di variabili.

Mi spiego, non esiste una formula che dica  1/4  ( 75%) o una settimana poi travaso, io sono anni che non travaso piu'  ed alcune fermentazionipossono finire al 90% o al 70%.

Quello di cui dobbiamo essere certi è che la fermentazione sia terminata, in base alle caratteristiche dei materiali usati, dico terminata perchè potrebbe essere ferma ma bloccata, ingannandoci e  facendoci una bella doccia all'apertura di una bottiglia.

il 75% è orientativo quindi, il tempo in fermentatore varia appunto  da come si protrae  la fermentazione e da' piu' sicurezza per evitare gli incidenti  che citavo prima, calcola che ogni 2 punti di attenuazione volgono come un volume di Co2 del priming.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Aggiungo un questito, se dopo una settimana raggiungo la FG che senso ha aspettare la seconda? Se ha raggiunto la FG vuol dire che il lievito ha mangiato tutti gli zuccheri, cosa ci aspettiamo che mangi ancora?

è esattamente quello che mi chiedevo io , se nella prima fase finisce tutto , e nella "seconda fase" non introduco nulla con il dry hopping, la seconda fase serve solo a far depositare il più possibile i sedimenti ? non vedo nessun altro uso, a meno che non accada qualcosa nel mosto che io non so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Berenike4 ha scritto:

è esattamente quello che mi chiedevo io , se nella prima fase finisce tutto , e nella "seconda fase" non introduco nulla con il dry hopping, la seconda fase serve solo a far depositare il più possibile i sedimenti ? non vedo nessun altro uso, a meno che non accada qualcosa nel mosto che io non so. 

Se è vero che accade talvolta che crediamo che la fermentazione sia finita per misurazioni stabili, o per raggiunta densità finale dichiarata dal produttore, e poi ci troviamo con una sovracarbonazione, ha un senso aspettare per capire se sia veramente finita la fermentazione.  Io mediamente faccio fermentazioni che durano 20-22 giorni prima di passare alla winterizzazione, io non uso travasi intermedi, per cui imbottiglio dopo circa 28 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Berenike4 ha scritto:

. a cosa serve aspettare 1 week ulteriore se non si avranno alterazioni al mosto stesso ? 

perche se nonhai terminato .. oltre che la doccia come menzionato da Morrison potrebbe succedere di peggio.. questo..

IMG_20190209_184956.thumb.jpg.6ff665f4e4a35234fb8f1fbe2f5e9e88.jpgIMG_20190209_193541.thumb.jpg.4112f6758489fecb9efa6630cbd84cca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2020 in 18:07 , Berenike4 ha scritto:

a cosa serve aspettare 1 week ulteriore se non si avranno alterazioni al mosto stesso ? 

 

come puoi prevedere che non ci saranno alterazioni del mosto, non bastano le misurazioni se se sono passate solo due settimane, a vedere quello che vogliamo vedere se abbiamo fretta di bere è facile, stai sereno ed aspetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,

domenica scorsa ho eseguito la mia prima cotta con malto pronto Birramia Urban Baviera Weizen e lievito originale della latta. Domani sono 7 giorni che sta fermentando il gorgoglio è diminuito di moltissimo , quasi fermo . Sono indeciso se eseguire un travaso domani ( prima voglio misurare bene la densita ) , e lasciar riposare nel secondo fermentatore altri 3 / 4 giorni per poi imbottigliare . La mia paura è che eseguendo il travaso la birra diventi troppo limpida cosa che vorrei eviare . Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simone_Viking ha scritto:

Ciao a tutti ,

domenica scorsa ho eseguito la mia prima cotta con malto pronto Birramia Urban Baviera Weizen e lievito originale della latta. Domani sono 7 giorni che sta fermentando il gorgoglio è diminuito di moltissimo , quasi fermo . Sono indeciso se eseguire un travaso domani ( prima voglio misurare bene la densita ) , e lasciar riposare nel secondo fermentatore altri 3 / 4 giorni per poi imbottigliare . La mia paura è che eseguendo il travaso la birra diventi troppo limpida cosa che vorrei eviare . Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

Non farti troppe pugnette mentali.. tanto se non sedimenta nel fermentatore.. sedimenterá in bottiglia... ergo.. lasciala fermentare in pace.. e non meno di 15/20gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite niente travaso e lascio fermentare così tanto ? Dalle istruzione dei kit dicono 7/10 giorni , o comunque aspettare di arrivare a densità finale . Fare un travaso nn mi spaventa mi sono documentato e nn m sembra difficile , la mia paura è solo che diventi troppo limpida la birra .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simone_Viking ha scritto:

Quindi dite niente travaso e lascio fermentare così tanto ? Dalle istruzione dei kit dicono 7/10 giorni , o comunque aspettare di arrivare a densità finale . Fare un travaso nn mi spaventa mi sono documentato e nn m sembra difficile , la mia paura è solo che diventi troppo limpida la birra .

 

Ripeto.. se é destinata a diventare limpida lo diventerà comunque... tanto vale allungare il tempo di sedimentazione in fermentatore... più avanti capirai la differenza tra birra torbida da proteine/malti/fiocchi e torbida da lievito/impurità in sospensione... sono tre anni che cerco di fare una weizen o blanche torbida e non ci sono ancora riuscito... l'unico stratagemma funzionante é ottenere un effetto torbido una volta messe le bottiglie in frigo... (é un difetto chiamato chill haze) causato da un voluto eccesso di proteine..!!

Poi oohh c'è sempre l'opzione "fai come te pare" che é buona per tutte le stagioni;)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simone_Viking ha scritto:

Quindi dite niente travaso e lascio fermentare così tanto ? Dalle istruzione dei kit dicono 7/10 giorni , o comunque aspettare di arrivare a densità finale . Fare un travaso nn mi spaventa mi sono documentato e nn m sembra difficile , la mia paura è solo che diventi troppo limpida la birra .

 

Se è nata come weizen non sara' mai limpida, nel dubbio puoi sempre capovolgere la bottiglia prima di servirla, proprio come si usa  per lo stile.

 

Il 20/2/2020 in 06:56 , -berghem ha scritto:

Aggiungo un questito, se dopo una settimana raggiungo la FG che senso ha aspettare la seconda? Se ha raggiunto la FG vuol dire che il lievito ha mangiato tutti gli zuccheri, cosa ci aspettiamo che mangi ancora?

Sarebbe logico se sei padrone  della fermentazione e conosci quel lievito come le tue tasche.

Anche un banale US-05 dopo 4 cotte da 81% ho avuto  un'esperienza da 77% ed una con l'84%, se in quest'ultima  non avessi avuto lo scrupolo di aspettare sarebbe come aver carbonato 8 gr/lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, morrison said:

Anche un banale US-05 dopo 4 cotte da 81% ho avuto  un'esperienza da 77% ed una con l'84%, se in quest'ultima  non avessi avuto lo scrupolo di aspettare sarebbe come aver carbonato 8 gr/lt.

IN effetti questa cosa di vedere qual è l'attenuazione e tenere via delle statistiche e fare priming in maniera più precisa non l'aho mai fatta. Penso anche che riduca drasticamente la probabilità di gushing

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Simone_Viking ha scritto:

 la mia paura è solo che diventi troppo limpida la birra .

 

Diventasse troppo limpida, magari... :D Scherzi a parte. Io nella sepur breve esperienza di birraio casalingo ho fatto solo una volta il travaso ed ho deciso che non ne vale la pena. Preciso ho fatto lo stesso kit in due fermentatori contemporaneamente, in un fermentatore ho fatto il travaso  nell'altro no. Magari con qualche stile di birra potrebbe fare la diferenza, ma nelle birre che faccio io, prevalentemente birre belge o comunque rosse, non ho ravvisato una sostaziale differenza. Per cui molti sbattimenti a sanificare per bene tutto, pressione psicologica alle stelle (avrò fatto tutto bene? La fermentazione ripartirà? etc etc), Sempre lì a guardare il fermentatore se sta andando tutto bene: secondo me non ne vale la pena. Industriati per fare una buona winterizzazione e vedrai troverai la soluzione ideale, non fosse altro che ti da più tempo per organizzare l'imbottigliamento, della serie, se so che sarò libero solo tra 8 giorni farò una winterizzazione di 8 giorni, a quelle temperature non si corre nessun rischio ad allungare di due o tre giorni la winterizzazione. Qualcuno mi ha suggerito di travasare e fare l'imbottigliamento subito dopo la winterizzazione, ma con il mosto freddo ho trovato difficoltà a far sciogliere lo zucchero, in un liquido freddo far diluire bene la soluzione zuccherina per il primmng è più mazzoso. Per cui ora faccio tornare il mosto a temperatura ambiente prima di fare l'ultimo travaso ed il primming. Mi hanno detto che avrei corso il rischio di far nuovamente intorpidire il mosto ma sinceramente è una cosa che non si è mai verificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sera ho controllato la densità , dopo 7 giorni sono arrivato alla densità finale come riportata sul malto pronto. Ho notato che il campione prelevato aveva co2 all’interno e mi è sembrato abbastanza limpido . Quindi ho deciso di nn travasare e aspettare almeno un altra settimana . 
Ps. Ho anche assaggiato il sapore nn era male , ma sinceramente lontano da una classica Weiss

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simone_Viking ha scritto:

Allora ieri sera ho controllato la densità , dopo 7 giorni sono arrivato alla densità finale come riportata sul malto pronto. Ho notato che il campione prelevato aveva co2 all’interno e mi è sembrato abbastanza limpido . Quindi ho deciso di nn travasare e aspettare almeno un altra settimana . 
Ps. Ho anche assaggiato il sapore nn era male , ma sinceramente lontano da una classica Weiss

ricorda... le birre semplici sono le piu difficili da ottenere.. come detto sopra ne ho provatre 3 in AG e nessuna perfetta ( +4 coi kit + 2 in e+g)... nessuna di queste risultata bananosa o torbida.. solo l'ultima x ottenere torbidità ho trascurato volontariamnete il protein rest x farla opacizzare in frigo.. ma è un errore.. voluto.. ma un errore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.