Fermentazione


Expo

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Marco e sono nuovo del forum....

volevo chiedere aiuto in quanto: kit Birramia weizen dunkel e+g la cotta è’ andata perfetta densità precisa .

messa nel fermentatore domenica alle 18,15 temperatura 22 gradi il lunedì mattina la fermentazione andava già forte, oggi, martedì sembra praticamente arrestata cosa che fino ad adesso non mi era mai capitata. Ora io ho l’eaisygrain fermenter e perdite e/o sfiati non c’è ne sono...... potete darmi qualche dritta???

 Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Expo ha scritto:

Ciao a tutti mi chiamo Marco e sono nuovo del forum....

volevo chiedere aiuto in quanto: kit Birramia weizen dunkel e+g la cotta è’ andata perfetta densità precisa .

messa nel fermentatore domenica alle 18,15 temperatura 22 gradi il lunedì mattina la fermentazione andava già forte, oggi, martedì sembra praticamente arrestata cosa che fino ad adesso non mi era mai capitata. Ora io ho l’eaisygrain fermenter e perdite e/o sfiati non c’è ne sono...... potete darmi qualche dritta???

 Grazie mille a tutti 

che lievito hai usato?? e litri..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Expo ha scritto:

Mangrovie s20 una busta da 11 gr, litri 23

a 7 gg misura a che punto è la SG!! stai sereno..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, in relazione a quanto sopra scritto a 9 giorni di distanza la Fg è a 1020 (identica alla misurazione fatta dopo 7 giorni ).

premetto che la og indicata nel kit era 1047 (misurata 1048)......

che faccio imbottiglio???

 Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Expo ha scritto:

Ciao a tutti, in relazione a quanto sopra scritto a 9 giorni di distanza la Fg è a 1020 (identica alla misurazione fatta dopo 7 giorni ).

premetto che la og indicata nel kit era 1047 (misurata 1048)......

che faccio imbottiglio???

 Grazie a tutti 

Non scherziamo!!!! É un lievito che sulla carta dovrebbe essere affamato.. se si é piantato é un problema...!! Allora alza la temperatura 24/25°.. dai due strattonate ruotando il fermentatore ( mezzo giro da un lato e mezzo dall'altro).. é impensabile imbottigliare sopra i 1010.. se non scende nei prossimi 5/7gg prendi in considerazione di inoculare un nuovo lievito.. ad es il WB06

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, ho fatto come consigliato da baccomax, alzato la temperatura a 24 gradi due “ strattonate” destra sinistra....

questo fatto la sera, la mattina dopo vedo che (leggermente) il gorgogliatore da dei piccolissimi segni di movimento e ho lasciato per altri tre giorni, misurato la f. g che era scesa al punto quasi giusto (due punti più alta) per la verità, ho lasciato altri due giorni e ho imbottigliato.

Ti dico che l’ho assaggiata in questi giorni e a mio modesto parere è venuta fuori buona.

fammi sapere, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.