Troppo zucchero in kit malto Belgian Wit


lucio's

Recommended Posts

Salve a tutti,ho abbondato per sbaglio sulla quantita di zucchero per il kit da 15 l come in oggetto e ho messo 1 kg al posto di 750 g di zucchero.

Essendo il kit già a gradazione  di 6,5° aumentando lo zucchero a cosa andro' incontro?.

Sara più alcolica o potrà invece deteriorarsi?.

Grazie a chi vorrà dire la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, lucio's ha scritto:

Salve a tutti,ho abbondato per sbaglio sulla quantita di zucchero per il kit da 15 l come in oggetto e ho messo 1 kg al posto di 750 g di zucchero.

Essendo il kit già a gradazione  di 6,5° aumentando lo zucchero a cosa andro' incontro?.

Sara più alcolica o potrà invece deteriorarsi?.

Grazie a chi vorrà dire la sua.

Deteriorarsi no, assolutamente, ma aumentando il fermentabile avrai un aumento della gradazione, da quello che so per un aumento della gradazione consigliano di non spingersi oltre il 20% in più, tu l'hai superato, ad occhio direi che per trasformare tutto quello zucchero in alcool senza che i fermenti vadano in sbattimento potresti fare un secondo inoculo con un altra bustina di lievito, come potrebbe bastare curare molto la temperatura. Io nelle birre belghe applico questo metodo, dopo circa 6 giorni a 18° alzo la temperatura un grado ogni due giorni fino a raggiungere i 25°. Nel tuo caso che hai un eccesso di zucchero io rischierei ed arriverei anche a 26°. Resto comunque in attesa di birrai più esperti di me per sapere se questa è la strada giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lucio's ha scritto:

Salve a tutti,ho abbondato per sbaglio sulla quantita di zucchero per il kit da 15 l come in oggetto e ho messo 1 kg al posto di 750 g di zucchero.

Essendo il kit già a gradazione  di 6,5° aumentando lo zucchero a cosa andro' incontro?.

Sara più alcolica o potrà invece deteriorarsi?.

Grazie a chi vorrà dire la sua.

Il kit non ha una gradazione prefissata, al massimo quella è solo una stima, il grado alcolico lo potrai determinare solo alla fine della fermentazione vedendo quanto ha attenuato. Che poi, una blanche a 6,5 ABV :ph34r: Che kit è?

Hai aggiunto un po' troppo fermentabile comunque, ti verrà una birra più alcolica, ammesso che il lievito riesca a fermentarlo tutto. Se ci dai qualche informazione in più vediamo se bisogna intervenire o meno in corso d'opera. Marca del kit? Lievito usato? OG?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lucio's ha scritto:

È il lievito è il Misti Wit 8grammi.

E' il lievito trovato in dotazione? In genere la Brewferm mette comunque buoni lieviti nei suoi kit. Che OG hai misurato? A che temperatura sta fermentando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai misurato bene l'OG e hai ottenuto quella, sei in linea con quella prevista dal kit, mi sembra strano che 250 gr di zucchero su 15 litri non abbiano influito. Dovrebbe attenuare veramente tanto per raggiungere quell'ABV finale. Comunque adesso lasciala fermentare tenendo stabile quella temperatura, passate 2 settimane dall'inizio della fermentazione misura e ci aggiorni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 grammi.. mmh.. mi puzza di lievito cooper's.. croce e delizia.. potrebbe piantarsi stasera come potrebbe mangiare tutto il fermentatore rubinetto compreso..!! stai sereno e procedi con la fermentazione.. misura la sg tra una settimana e tieni informati;)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

8 grammi.. mmh.. mi puzza di lievito cooper's.. croce e delizia.. potrebbe piantarsi stasera come potrebbe mangiare tutto il fermentatore rubinetto compreso..!! stai sereno e procedi con la fermentazione.. misura la sg tra una settimana e tieni informati;)

Non credo Bacco, e sai bene quanto odi i lieviti Coopers :D I lieviti che mette la Brewferm in genere sono buoni, probabilmente ne hanno messo 8 grammi perché è un kit per 15 litri e non per i classici 23.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

Non credo Bacco, e sai bene quanto odi i lieviti Coopers :D I lieviti che mette la Brewferm in genere sono buoni, probabilmente ne hanno messo 8 grammi perché è un kit per 15 litri e non per i classici 23.

speriamo..;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Non credo Bacco, e sai bene quanto odi i lieviti Coopers :D I lieviti che mette la Brewferm in genere sono buoni, probabilmente ne hanno messo 8 grammi perché è un kit per 15 litri e non per i classici 23.

Ho in fermentazione la nuova saison di brewferm che volevo provare, in dotazione c'era un lievito da 8 gr ed escono 15 litri.

Il lievito, ha una scritta sopra "speciale saison" quindi desumo che brewferm abbia messo un lievito specifico. Altra cosa che me lo fa pensare è che il lievito era di colore marrone scuro e aveva un fortissimo odore di taleggio/gorgonzola, mai visto ne sentito in altri lieviti ( mai usato lieviti saison)

 

Resta il mistero di come mai su tutti i kit brewferm sia indicata la medesima temperatura di lavoro ( 18-22 )

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Resta il mistero di come mai su tutti i kit brewferm sia indicata la medesima temperatura di lavoro ( 18-22 )

Le opzioni sono 2...! O é sempre lo stesso.. o usano lieviti buoni un po x tutto e niente come l's33..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Le opzioni sono 2...! O é sempre lo stesso.. o usano lieviti buoni un po x tutto e niente come l's33..

Si ma a sto punto perché perdere tempo a marchiare diversamente le bustine?

Io penso che loro abbiano ste istruzioni un po' indicative, sono anche fatte un po'male e con errori di traduzione.

Ad esempio propone sempre "priming 7 gr/lit" ... Mah!!! Dalla abbazia alla imperial porter passando per la IPA ... Senza considerare la FG.

Probabilmente vogliono fare una cosa semplice valida anche per l'ultimo dei principianti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Si ma a sto punto perché perdere tempo a marchiare diversamente le bustine?

Io penso che loro abbiano ste istruzioni un po' indicative, sono anche fatte un po'male e con errori di traduzione.

Ad esempio propone sempre "priming 7 gr/lit" ... Mah!!! Dalla abbazia alla imperial porter passando per la IPA ... Senza considerare la FG.

Probabilmente vogliono fare una cosa semplice valida anche per l'ultimo dei principianti ...

Sicuramente...!! Difatti le nostre sono solo ipotesi..^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti. Vi tengo aggiornati sul prosieguo della fermentazione della mia belgian wit. A tutt'oggi il classico borbottio non si sente ma l'odore regna sovrano....... 

Volevo sapere da voi se quando travaso in bottiglia e faccio il priming i lieviti rimasti ce la faranno a rifermentare e creare le bollicine?. 

Datemi solo notizie positive...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lucio's ha scritto:

Salve amici birrai, ho misurato e la densità è di 1002(attesa 1004).Domani imbottiglio secondo indicazioni del foglio illustrato brewferm. Faccio bene o devo avere qualche accortezza particolare?. Grazie dei consigli. 

Giorno passati??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucio's ha scritto:

Domani 10

Lasciala stare...!! Falla decantare..!! Piu resta in fermentatore meno fondi ti ritrovi in bottiglia...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.