Fermentare batch 9L e 12L


Recommended Posts

11 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Salve volevo sapere se posso mettere a fermentare 2 batch di 9lt e 12lt in fermentatore classico da 30lt.

Grazie

Io faccio sempre così, faccio i kit della brewferm che sono da 9 e 12 litri e per evitare troppo vuoto tra il mosto ed il coperchio del fermentatore uso fare due kit insieme. Si potrebbe acquistare un fermentatore nano da tredici ma 9 litri sono troppo pochi per cui è secondo me è meglio fare due kit insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Putroppo al momento tengo solo uno da 9l e 1 da 12l

A farli da soli in un fermentatore da 30 litri rischi molto, un fermentatore troppo vuoto potrebbe non creare un capello di co2 sufficiente a proteggere il mosto dall'ossidazione. Io te lo sconsiglio, ti conviene acquistare un secondo kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Salve volevo sapere se posso mettere a fermentare 2 batch di 9lt e 12lt in fermentatore classico da 30lt.

Grazie

Come ti ha già detto Lucio, quel fermentatore è troppo grande. O ti costruisci un fermentatore più piccolo, sui 15 litri, oppure ti conviene fare 2 kit insieme. Lasceresti il fermentatore praticamente vuoto ed il rischio di ossidazione e/o infezioni è veramente alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho pensato una cosa, poco tempo fa ho realizzato che avevo anche io un kit dispari  da  9 litri, per l'esattezza Gallia della brewferm, ora special belge, stavo pensando di compare un bidone da 15 litri, forarlo per metterci il rubinetto di birramia, e forare il tappo di sicurezza per metterci il gorgogliatore sigillandolo in qualche modo. Non ho ancora fatto nulla, ma potrebbe essere un idea per non comprare un altro kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

Non ho pensato una cosa, poco tempo fa ho realizzato che avevo anche io un kit dispari  da  9 litri, per l'esattezza Gallia della brewferm, ora special belge, stavo pensando di compare un bidone da 15 litri, forarlo per metterci il rubinetto di birramia, e forare il tappo di sicurezza per metterci il gorgogliatore sigillandolo in qualche modo. Non ho ancora fatto nulla, ma potrebbe essere un idea per non comprare un altro kit.

Certo, l'importante è che sia plastica alimentare, tempo fa anch'io per delle cotte di prova ne avevo costruito uno simile con i secchi che usano nelle pasticcerie per tenere le marmellate, a loro i vuoti non servono perché ne comprano in continuazione e quindi te li regalano. Nel mio caso avevo solo fatto un foro sul coperchio per il gorgogliatore, non mi interessava metterci il rubinetto perché tanto travaso col sifone. Ora non li uso più perché faccio cotte da 50 litri, ma son perfetti da mettere sotto il mulino e raccogliere il malto macinato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Certo, l'importante è che sia plastica alimentare, tempo fa anch'io per delle cotte di prova ne avevo costruito uno simile con i secchi che usano nelle pasticcerie per tenere le marmellate, a loro i vuoti non servono perché ne comprano in continuazione e quindi te li regalano. Nel mio caso avevo solo fatto un foro sul coperchio per il gorgogliatore, non mi interessava metterci il rubinetto perché tanto travaso col sifone. Ora non li uso più perché faccio cotte da 50 litri, ma son perfetti da mettere sotto il mulino e raccogliere il malto macinato. :D

i soliti bidoni che si usano per l'acqua dovrebbero essere per alimenti, non credi? Comunque quanto sono grandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

i soliti bidoni che si usano per l'acqua dovrebbero essere per alimenti, non credi?

Sì credo che vadano benissimo, magari controlla che abbiano la sigla indicante la plastica alimentare (che al momento non ricordo quale sia :P) ma quei bidoni ce l'avranno di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se stiamo parlando delle taniche di acqua.. si comedice Jimmy controlla il simbolo se è plastica alimentare.. non spenderci troppo.. ci sono buone probabilità che non siano piu riutilizzabili per due motivi.. 

1 se fai una birra molto aromatica o con spezie.. questa saranno assorbite dalla plastica e non ti abbandoneranno piu..

2 a fine fermentazione potresti avere problemi con la pulizia.. se come quando le ho usate io .. che ho fermentato x 4 settimane.. la schiuma si è seccata a tal punto che .... come  dire... mmhh..  ho preso un cacciavite e l'ho fatta diventare prima un colabrodo.. e poi ci ho ballato sopra il tip tap.. ovviamente dopo una carrellata di bestemmie e imprecazioni inutili..<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Avevo pensato di usare boccione acqua da 18L solo che devo studiare come inserire la sonda da 30cm dell inkbird

il vetro è sempre una buona scelta.. certo non lo puoi forare.. ma con tappo in plastica puoi fare spazio x il tubicino da infilare in un bicchiere a mo di gorgogliatore.. e infilare la sonda da sopra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Con questi di plastica riesco ad adattare la belt per il riscaldamento ma per la sonda ho provato a bucare il tappo rosso ma ho paura che sfiati

20200128_213330.jpg

Poi un giorno mi spieghi come fai a smontare il rubinetto e rimontarlo..:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, raffaele.testa76@gmail.com ha scritto:

Avevo pensato di usare boccione acqua da 18L solo che devo studiare come inserire la sonda da 30cm dell inkbird

Infatti, non ci avevo pensato, il porta sonda non è facile da mettere in un bidone, sai che c'è, mi compro un altro kit e faccio la birra in un fermentatore da 30 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.