Filtro Bazooka


Bruscone

Recommended Posts

15 ore fa, Bruscone ha scritto:

Sto per comprare una pentola da 75 lt e vorrei comprare anche il filtro bazooka da 1000 o da 1800 ? inoltre è meglio il fondo filtrante del bazooka? 

Ciao, se ti riferisci al filtro Lauterhelix presente sul sito, 1000 o 1800 credo sia solo la differente lunghezza della spirale, quindi devi scegliere in base al diametro della tua pentola. Non c'è una cosa che sia meglio dell'altra, dipende da come è fatto il tuo impianto e dove lo vuoi utilizzare, per una pentola di mash io preferisco un fondo filtrante (nella mia ad esempio ho un filtro Halo ma il concetto è lo stesso), se la pentola invece ti serve per bollire il mosto il bazooka mi sembra meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bruscone ha scritto:

Sto per comprare una pentola da 75 lt e vorrei comprare anche il filtro bazooka da 1000 o da 1800 ? inoltre è meglio il fondo filtrante del bazooka? 

come dice bene Jimmy..!!! aggiungo solo una cosa.. la differenza sostanziale puo essere solo in un caso.. ovvero un fondo filtrante normale e non halo impedisce di andare a mescolare eventuali farine che potrebbero caramellizzare sul fondo..(ma ha una resa piu uniforme)  mentre l'halo al centro è libero.. il bazooka idem.. con il vantaggio che lo puoi autocostruire come ho fatto io con rete inox lungo come il fondo della pentola.. solo con quest'ultimo ti consiglio la lolla se non vuoi bestemmiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato i filtri bazooka, ma mi si intasavano in parcolar modo con i fiocchi bloccandomi la pompa. Pur usando i tre tini ho provato con la sacca Biab, funziona bene, ma devo fare un nodo sotto, in modo da creare un cono così la sacca non va davandi al runinetto bloccandolo (e la pompa non va).

Ora sono tentato di usare un cestello tipo BIAP...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Bruscone ha scritto:

Grazie mille per le delucidazioni ragazzi,ma utilizzare il filtro bazooka sulla pentola di bollitura serve per non travasare scarti del luppolo ?

Com maglia fine oltre che gli scarti di luppolo anche gli agglomerati vari come le proteine che vanno a fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bruscone ha scritto:

perfetto, quindi ora devo capire se su una pentola da 75lt per la bollitura quale prendere da 1000 o1800 ?

non so che dirti.. io me lo sono autocostruito con la rete inox e quindi cilindroco lungo come la pentola..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

CIao ragazzi, mi ricollego a questo post, perchè ho un dubbio "simile": Ho deciso di passare all'All Grain,e volevo un chiarimento su come posso ottimizzare la filtrazione in termini di costi. Ho comprato una pentola con bazooka e rubinetto, da 50L. Se, una volta effettuata la filtrazione e sparging, faccio defluire il mosto in uno dei fermentatori ad es (che non utilizzerò per la fermentazione), per poi riutilizzare la stessa pentola per il mash, in bollitura, travasando di nuovo dal fermentatore alla pentola, ci vedete criticità? Magari la domanda può sembrare stupida, lo so, ma mi preoccupa il fatto che tutti sti travasi potrebbero portare ossidazione. Immagino poi dovrei trovare un modo per coibentare il fermentatore, giusto? 

Grazie raga e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SimoneC92 ha scritto:

CIao ragazzi, mi ricollego a questo post, perchè ho un dubbio "simile": Ho deciso di passare all'All Grain,e volevo un chiarimento su come posso ottimizzare la filtrazione in termini di costi. Ho comprato una pentola con bazooka e rubinetto, da 50L. Se, una volta effettuata la filtrazione e sparging, faccio defluire il mosto in uno dei fermentatori ad es (che non utilizzerò per la fermentazione), per poi riutilizzare la stessa pentola per il mash, in bollitura, travasando di nuovo dal fermentatore alla pentola, ci vedete criticità? Magari la domanda può sembrare stupida, lo so, ma mi preoccupa il fatto che tutti sti travasi potrebbero portare ossidazione. Immagino poi dovrei trovare un modo per coibentare il fermentatore, giusto? 

Grazie raga e buona giornata

Hai colto appieno il problema... comunque agli inizi anche io facevo cosi... piu precisamente trasferivo le trebbie e mosto nel fermentatore adibito a tino filtro.. e aprendo il rubinetto nella pentola liberata facevo sparge.. stessa cosa piu o meno che faresti tu..

Piu avanti valuta l'acquisto di una pentola x boil in modo da evitare troppi passaggi^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.