Prima Saison


Stefano87

Recommended Posts

Buonasera a tutti!:D

Vorrei fare provare a fare una Saison , ho scritto una prima bozza di ricetta (da modificare)..

È uno stile che non conosco bene però ci provo!:)

Visto che esistono numerosi tipi di Saison , pensavo di partire da una Base Pale Ale (oppure Pilsner )belga , con cui aggiungere Vienna e , una discreta quantità di Segale non l'ho mai usato , credo che possa dare un po' di speziato e "rustico " , ed un colore più ambrato oltre a fiocchi orzo e frummento,credete che possa andare ? Oppure modifico qualcosa in malti o luppulatura?

Gli step anche quelli da  correggere?

Grazie in anticipo!;):lol:

 

Saison.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano... il bjcp da liberà in merito ai malti e quindo non entro in merito.. solo le spezie.. quella quantità non la uso neanche nelle blanche da lt, il carattere della saison dovrebbe arrivare dal lievito e non dalle spezie.. se le vuoi mettere devono fondersi bene col lievito e non essere troppo caratterizzanti..!! poi lo steb alfa.. a  stai entrando i mash /ut.. scendi a 70/71..! ps anche il coriandolo lasciao in bollitura.. almeno 5/10 min..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco !

È  sempre un piacere sentirti!:D

Per le spezie va bene se scendo a 0.8 Gr/L? ( il coriandolo ho scritto male , lo correggo ) .

Mash lo cambiò a 70 °C.

Per caso conosci questo lievito?

Dicono che avvolte si pianta oppure fermenta molto lento..

Pensavo di farlo come suggeriva sul sito Brewing Bad ..

Overpritching + 50%..

Partire fermentazione temperatura più alta , appena inizia a fermentare , levo gorgogliatore (carta stagnola sterilizzata) e lascio fermentare così per 3/4 giorni..

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Ciao Bacco !

È  sempre un piacere sentirti!:D

Per le spezie va bene se scendo a 0.8 Gr/L? ( il coriandolo ho scritto male , lo correggo ) .

Mash lo cambiò a 70 °C.

Per caso conosci questo lievito?

Dicono che avvolte si pianta oppure fermenta molto lento..

Pensavo di farlo come suggeriva sul sito Brewing Bad ..

Overpritching + 50%..

Partire fermentazione temperatura più alta , appena inizia a fermentare , levo gorgogliatore (carta stagnola sterilizzata) e lascio fermentare così per 3/4 giorni..

Grazie 

 

Stefano.. le spezie non ci vanno..!! poi che noi ce le mettiamo è un altro discorso.. ma.. 0,8 nenche nelle blanche le metto.. fai te!!! il lievito non lo conosco.. di solito i saison mangiano pure la plastica.. una fila a x 15lt basterebbe e come.. comunque x andare sereni fai un buon starter da 1lt e via.. (ps gli starter sui liquidi va sempre fatto.. proprio x evitare sorprese..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Bacco, le spezie le avevo messe perché havevo letto che le mettevano , magari le metto poche , voglio provare :lol:

Iper il lievito purtroppo il negozio che mi fornisco l'ha finito e/o in scadenza ..

O trovato un negozio che vende Wyeast 3711 trench saison o 3724 Belgian Saison (questo mi spaventa un po' perché lo descrivono come terribile e tende a i piantarsi).

Qualcuno li ha mai usati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Bacco non sara' un esperto di Saison, io si, visto che ne ho fatto 9  finora e domani faro' la decima :D

 Confermo cmq quello che dice bacco, le spezie non ci vanno, soprattutto se è la prima e non sai cosa vuoi/puoi ottenere, io mai messe, al massimo caratterizzavo con della frutta  dopo il travaso  e smezzando la cotta.

 le saison sono fatte con il malto pilsner, un filo di vienna ci sta' e ci sta' anche la segale,( 5% di ognuno  circa ) i fiocchi d'orzo NO, andrebbero a dare corpo su una birra che deve essere secchissima.

 Il lievito che hai menzionato non è quello che pensi, è il belgian saison I, wlp565 ( Dupont)  e servono le accortezze che hai elencato, insieme ad un buon overpitching e temperature di fermentazione a partire da 24 a salire, il 566 mai usato ma penso sia piu' discreto.

Dopo la sosta proteica ti consiglio un mash unico a 64/65° fino a conversione, non hai bisogno delle destrine  delle Alfa, anzi....

PS: se proprio vuoi usare il belgian1 (3724) deve essere in forma  e con i tuoi 15 lt  ce la fai, tieni cmq a portata di mano una busta di US-05;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morrison,  aspettavo una tua risposta!:lol::lol:

Farò come hai scritto , tolgo fiocco d'orzo e spezie  e mi regolo con il mash.

Se volessi lasciare un po' più alto il segale? tipo 10 % è  troppo sbilanciato?

L'idea mia (magari sbagliata )

Era di fare una Saison , un po' diversa  dalla Saison   Dupont (assollutamente buonissima )

Cercando di darle un po' di rusticità e speziato con il segale .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Bacco non sara' un esperto di Saison

infatti ne ho fatta una.. ed era pure una mezza ciofeka..me la ricordo perfettamente.. due anni fa.. era la seconda ag che facevo..ho toppato su tutto.. ci ho ficcato dentro  l'amber x il colore..!! lievito s33..!! coriandolo e arancia 0,2gr, .. step a 68° e 71°.. fruttata, tostata, corposa, amarissima..!! per fortuna era aprile e l'ho bevuta in estate.. la sete ha prevalso sullo schifo<_<!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede a tutti , anch'io ne ho fatta una ...:(

Una roba , :lol::lol::lol:

Lasciamo perdere , volevo dare una luppulatura leggere agrumata con luppoli americani ...

Era un incricio tra birra e the' al limone!:lol::lol:

Cmq ho modificato come mi avete suggerito però alcuni dubbi..

1) la Fg è un po' alta , come facci ad abbassarla ..( vorrei che fosse un po' alcolica sui 6%) 

2) srm è un po' basso , quale aggiunta di malti posso fare per darle un "colore più ambrato" e un pochino più di corpo?

Grazie dell'aiuto:D

 

Saison.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Succede a tutti , anch'io ne ho fatta una ...:(

Una roba , :lol::lol::lol:

Lasciamo perdere , volevo dare una luppulatura leggere agrumata con luppoli americani ...

Era un incricio tra birra e the' al limone!:lol::lol:

Cmq ho modificato come mi avete suggerito però alcuni dubbi..

1) la Fg è un po' alta , come facci ad abbassarla ..( vorrei che fosse un po' alcolica sui 6%) 

2) srm è un po' basso , quale aggiunta di malti posso fare per darle un "colore più ambrato" e un pochino più di corpo?

Grazie dell'aiuto:D

 

Saison.png

corpo no.. deve essere secca da stile... poi se vuoi deviare è altro discorso.. per il corpo puoiaggiungere del carapils.. o alzare la temperatura delle beta.. ma cosi facendo aumenta ancoradi piu la fg!! se invece vuoi stare in stile e abbassare la fg o prendi un lievito piu attenuante.. oppure abbassi la temp delle beta.. in automatico piu secca e piu alcolica..! x il colore  che malti hai scuri!! in genre se voglio scurire un pochino io uso lo specil B.. ( a suo tempo x scurire misi l'amber appunto.. uno schifo assoluto<_<, non ripetere il mio errore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di FG alta e poi dici di volere piu' corpo ?:huh:

Allora, il programma  ha impostato 70% per quel lievito, ma a quelle temperature se lo fai lavorare a modo arriva al 90% ( potrebbe servire 1  lt  di starter  a seconda della freschezza del lievito, piu' nutrienti ), per il colore 3% di aromatic  o melanoidin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison, hai ragione faccio un po' di confusione..

La mia idea era  di darli colore  e un po' di sfumature di sapore più complesso con qualche  malto "speciale " ..

Proverò con il melanoidin , visto che c'è l'ho (me l'ero scordato):D

Sul lievito ci ho pensato anch'io 

che magari attenua molto di più..

A che temperatura mi consigli di farlo lavorare? (Ovviamente faccio uno starter bello corposo +50%)

Grazie:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti da 24 °C, il giorno dopo togli il gorgogliatore e metti una garza sopra al foro,( oppure vai con il bloww off senza immergere il tubo nell'acqua )  dopo 2/3 gg aumenta 1 °C al giorno fino a 28.

Ossigena bene all'inoculo ed abbonda coi nutrienti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, morrison ha scritto:

senza immergere il tubo nell'acqua

come mai?? sono curioso.. in gene immergo il tubo in abbondante livello di acqua .. in questo modo ottengo un contropressione che diminuisce il volume dell bolle grandi.. e quindi il volume della schiumta totale.. adotto sto sistema quando vadi su coi litri e ho poco spazio x la schiuma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2020 in 19:26 , baccomax ha scritto:

come mai?? sono curioso.. in gene immergo il tubo in abbondante livello di acqua .. in questo modo ottengo un contropressione

Alcuni lieviti( questo in primis) non sopportano la pressione e si adottano alcuni metodi appena parte la tumultuosa, c'è chi tiene il coperchio solo appoggiato o addirittura di lato, nel caso del blow off, lo ritengo valido visto che il tubo è gia' pieno di Co2 ed anche restasse fuori dal liquido non si rischierebbe nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, morrison ha scritto:

Alcuni lieviti( questo in primis) non sopportano la pressione e si adottano alcuni metodi appena parte la tumultuosa, c'è chi tiene il coperchio solo appoggiato o addirittura di lato, nel caso del blow off, lo ritengo valido visto che il tubo è gia' pieno di Co2 ed anche restasse fuori dal liquido non si rischierebbe nulla.

questa non al sapevo che alcuni lieviti non tollerano la pressione.. thank!!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi vi aggiorno..

Sono passati 13 giorni e ho misurato la densità per capire a che punto sono e se per caso si era piantato .. sembra tutto ok B)

Og era leggermente più alta 1.060

Mentre la Fg è  più bassa del previsto 1.008 cmq sembra tutto .

Secondo voi è  meglio aspettare la 3ª settimana per imbottigliare così da essere sicuri che sia finita oppure aspetto 4/5 e se è stabile imbottiglio..

Chiedo perché voglio fare la combonazione precisa , so' che queste birre di solito sono abbastanza gasate , vorrei rimanere sui 2.8 vol Co2 e quindi nn vorrei fare bombe a mano.:lol:

Grazie a tutti e buona bevuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morrison, si hai ragione  infatti ho usato il software calcoliamo birra  e brewfather, mi danno la stessa proporzione 8,2 gr/l per arrivare a 2.8 vol (come range ho visto che la saison sta a 2.8 - 3.5 vol ) il che di perse nn mi crea problemi se nn fosse la paura di fare scoppiare le bottiglie :lol:.

Io oltre a quelle da 0,750 di spumante ecc che , sono abbastanza sicuro che reggono ..

Uso anche quelle riciclate da 0,50 tipo peroni o simili (marroni), queste nn sono sicuro.che reggano .

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.