aggiunta estratto di malto


alex40kite

Recommended Posts

3 minuti fa, alex40kite ha scritto:

Buonasera ho fatto il kit della birra captain hopped aggiungendo estratto di malto dry cristallino chiaro al posto del kg di zucchero ma quando ho assaggiato la birra sapeva di medicina cosa ho sbagliato?

...... sono nato.. e ho 45 anni questa è la mia vita.... o no!?!??? Alex .. e dicci qualcosa no???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex40kite ha scritto:

Non so cosa dirti ....questa volta ho messo l'estratto e ho dovuto  buttare il tutto.... maremma

Come buttare tutto!!!

Mi spiace, prova a raccontare tutto ciò che hai fatto e proviamo a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono  2 anni che faccio la birra in kit il procedimento e'sempre lo stesso a questo kit exclusive  ho aggiunto invece del semplice zucchero (1kg) estratto di malto dry cristallino .Il risultato una birra che sa di medicina,ho atteso 3 mesi per vedere se cambiava qualcosa,ma niente quindi ho buttato tutto.

Ho rispettato i tempi di fermentazione e imbottigliamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex40kite ha scritto:

Allora sono  2 anni che faccio la birra in kit il procedimento e'sempre lo stesso a questo kit exclusive  ho aggiunto invece del semplice zucchero (1kg) estratto di malto dry cristallino .Il risultato una birra che sa di medicina,ho atteso 3 mesi per vedere se cambiava qualcosa,ma niente quindi ho buttato tutto.

Ho rispettato i tempi di fermentazione e imbottigliamento.

 

Si non metto in dubbio le tue capacità ma se scrivi qui è per capire dov'è l'inghippo e non ripeterlo più, se non condividi i dettagli scrivere qui è del tutto inutile.

Io invece non ho mai usato zucchero, sempre estratto o mix estratto e candito, ma saputo di medicinale, quindi il problema non è l'uso dell'estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alex40kite ha scritto:

Allora sono  2 anni che faccio la birra in kit il procedimento e'sempre lo stesso a questo kit exclusive  ho aggiunto invece del semplice zucchero (1kg) estratto di malto dry cristallino .Il risultato una birra che sa di medicina,ho atteso 3 mesi per vedere se cambiava qualcosa,ma niente quindi ho buttato tutto.

Ho rispettato i tempi di fermentazione e imbottigliamento.

 

alex non essere timido.. sei tra amici.. devi specificare i particolari della tua cotta.. passaggi, lievito, sanificazione, emperatura, priming,.... eccc!!! altimenti mi fai alterare Cristian e me lo devo cibare io:ph34r::D!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, stai tranquillo che l'estratto di malto non c'entra niente. In genere l'off flavour di medicinale nella birra è dovuto a 2 motivi: o hai usato acqua che era eccessivamente clorata, oppure per sanificare le attrezzature hai usato prodotti a base di cloro (tipo candeggina, che va benissimo eh, la uso anch'io) ma non le hai risciacquate bene. Non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buonasera a tutti grazie delle discussioni ,per sanificare adopero OXI san,l'acqua quella del sindaco di firenze,oh e vu 'siete ganzi,a questo punto penso che sia stata l ''attrezzatura non risciacquata in maniera ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex40kite ha scritto:

Ciao Baccomax che prodotto devo usare per sanificare ? Birramia lo da come sanificante cosa uso in alternativa?

io uso della semplice candeggina non profumata e ilsemplice svelto!!! poi visto che sono un paranoico e non mi fido neanche dell'acqua del rubinetto (dalle mie parti è pessima) ripasso tutto col vapore..! l'oxi e/o il metabisolfito puo andar bene x mantenere diciamo sterile l'attrezzatura una volta sanificata.. in attesa che venga usata.. personalmente preferisco usare meno prodotti chimici possibili a contatto con la birra..! molti usano il peracetico.. ma non lo conosco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, ma abbastanza un vecchietto come età anagrafica e come birrificazione.

Per sanificare io da sempre uso solo ed esclusivamente metabisolfito senza risciacquare l'attrezzatura. Mai avuto odori o gusti sgradevoli nella birra prodotta sia come all-grain che E+G che malto luppolato pronto.

Ma, con mio dispiacere, sto vivendo con ansia l'ultima cotta messa a fermentare giovedì della passata settimana: Fermentazione bloccata (o lentissima)

Brewferm Raspberry Ale, ho sostituito ai 500gr di zucchero richiesti 700 gr  di malto liquido brewmalt extralight. OG 1050 (Rifrattometro ben tarato)

Fermentazione partita alla grande giovedì sera, venerdì ok, sabato a mezzogiorno rallentata, quasi ferma. Misuro la gravità...1024

Ho l'ambiente di fermentazione è un po troppo freddo 19° per cui ho aggiunto la fascia riscaldante a metà del fermentatore e la temperatura del mosto rimane stabile sui 23°.

Ad oggi ancora tutto fermo e gravità a 1023.

Sembra che ci sia fermentazione perchè ho misurato un grado in meno di gravità, il coperchio è gonfio ed il gorgogliatore ha il liquido spostato verso l'uscita ma non borbotta più...

Che fare???

Dimenticarmi di tutto e tornare a vedere sabato prossimo??

Se avete qualche consigli fatevi avanti, Grazie!

WhatsApp Image 2020-02-08 at 17.08.27.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DrOctopus ha scritto:

da sempre uso solo ed esclusivamente metabisolfito senza risciacquare l'attrezzatura

Non è un sanitizzante ma un inibitore di fermentazione...in oltre i residui di solfiti non fanno bene oltre che lasciare odore sgradevole, a molte persone, me compreso, porta mal di testa.

Piuttosto del metabisolfito meglio 1000 volte l'oxisan.

Per quanto riguarda la tua fermentazione aspetterei, un 5/6 giorni prima di fare altre cose, magari voleva solo un po' di calduccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Svelato il mistero della fermentazione! 

Fermentatore con una piccola crepa sul fondo..... ma così piccola che perdeva solo quando il fermentatore era pieno di CO2.

Un pò di mosto se ne andava sotto il paiolo di vimini che ho messo sopra il congelatore in disuso e me ne sono accorto questa sera quando dopo aver riempito il piccolo ripiano sottostante, il mosto ha cominciato a colare dalla parete del congelatore..:wacko:

Cambiato fermentatore il processo si è ripreso quasi istantaneamente !

Ma porca paletta.

Grazie Cristi4n per le precisazioni circa il metabisolfito. Mi informerò un po di più circa un sanitizzante più efficace.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DrOctopus ha scritto:

Svelato il mistero della fermentazione! 

Fermentatore con una piccola crepa sul fondo..... ma così piccola che perdeva solo quando il fermentatore era pieno di CO2.

Un pò di mosto se ne andava sotto il paiolo di vimini che ho messo sopra il congelatore in disuso e me ne sono accorto questa sera quando dopo aver riempito il piccolo ripiano sottostante, il mosto ha cominciato a colare dalla parete del congelatore..:wacko:

Cambiato fermentatore il processo si è ripreso quasi istantaneamente !

Ma porca paletta.

Grazie Cristi4n per le precisazioni circa il metabisolfito. Mi informerò un po di più circa un sanitizzante più efficace.:)

Non é ripreso x la perdita... é ripreso x il movimento di lievito!! Continua cosi!! Come duce Cristian metab e oxi non sono sanificanti.. e il metab a me personalmente provoca crisi asmatiche.. é buono da spruzzare sui rubinetti durante la fermentazione.. ma vanno risciacquati bene i cristalli che si formano prima di aprire il rubinetto x il travaso/imbottigliamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.