densita finale


duddu

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

inutile fare i complimenti a tutti....ma direi proprio meritati !!

Ho fatto la mia prima birra o meglio sono pronto credo a travasare nel secondo fermentatore e volevo chiarirmi

un dubbio. Ho fatto una lager da kit,usato zucchero normale e fermentato per 6 giorni a 23-24 gradi costanti. Dopo circa 15 ore gorgogliatore in piena attivita per 3 giorni,poi ha rallentato e gli ultimi 2 giorni praticamente muto.Leggendo varie esperienze  credo che fin qui tutto bene. Densita iniziale 1038 (teorica 1040) adesso dopo 6 giorni 1040.

Premetto che conosco il densimetro perche lo uso per lavoro per cui sono certo della misura-tarato anche con acqua = 1000.

Vi chiederete quindi cosa sto qui a rompere le balle....ma non vi sembra che 1040 sia troppo ottimistico ? leggendo in  qua e la mi aspettavo di trovare valori piu alti che poi si sarebbero abbassati dopo la seconda fermentazione.....non vi pare? 

Grazie a tutti se avete voglia di rispondermi......altrimenti domani travaso

un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, duddu ha scritto:

Buongiorno a tutti,

inutile fare i complimenti a tutti....ma direi proprio meritati !!

Ho fatto la mia prima birra o meglio sono pronto credo a travasare nel secondo fermentatore e volevo chiarirmi

un dubbio. Ho fatto una lager da kit,usato zucchero normale e fermentato per 6 giorni a 23-24 gradi costanti. Dopo circa 15 ore gorgogliatore in piena attivita per 3 giorni,poi ha rallentato e gli ultimi 2 giorni praticamente muto.Leggendo varie esperienze  credo che fin qui tutto bene. Densita iniziale 1038 (teorica 1040) adesso dopo 6 giorni 1040.

Premetto che conosco il densimetro perche lo uso per lavoro per cui sono certo della misura-tarato anche con acqua = 1000.

Vi chiederete quindi cosa sto qui a rompere le balle....ma non vi sembra che 1040 sia troppo ottimistico ? leggendo in  qua e la mi aspettavo di trovare valori piu alti che poi si sarebbero abbassati dopo la seconda fermentazione.....non vi pare? 

Grazie a tutti se avete voglia di rispondermi......altrimenti domani travaso

un saluto

 

scusa duddu.... ma fammi capire... og 1038 e dopo 6 giorni di tumultuosa la sg è salita a 1040?????:blink: forse volevi scrivere 1004??

specifica la marca del kit e soprattutto il lievito.... con certi lieviti a quella temperatura di fermentazione e lo zucchero aggiunto non mi sorprenderebbe affatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baccomax, si certo la densita finale e 1004,il kit e la urban bamberg lager,la bustina del lievito e andata e non me la sono segnata,forse sara che ho fermentato con 1 o  2 gradi in piu che ha fatto cosi presto confermi?....in ogni caso ti ringrazio per l'intervendo mi sento un po piu sollevato.....vedr tra qualche giorno la densita dopo il travaso

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, duddu ha scritto:

per 6 giorni a 23-24 gradi costanti

Già è una lager fermentata con lievito ale, 23-24 gradi forse è stato un po' eccessivo....non so che birra uscirà ma probabilmente non avrà le caratteristiche di una lager...il lievito proprio non ti ricordi quale fosse? Nelle istruzioni bon dava un range di temperatura?

1004 partendo da 1038 va bene per il primo travaso, fallo e poi aspetta una settimana e misura di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristi4n....sai le mogli come sono.....il tempo di girarmi e aveva buttato tutto !!!

ho seguito le istruzioni a parte che mi sono arrivate col kit le quali effettivamente indicavano 20-22 grdi come range di fermentazine.....in realta i 23-24 che ho specificato sono relativi alla lettura che vedevo sul termometro adesivo posto sul fermentatore che non so quanto sia preciso...nella stanza infatti ho sempre avuto circa 23 di giorno e 21-22 di notte....cmq ora ho travasato tra qualche giorno imbottigliero...e poi vedremo.....ma una chiacchierata a voce e possibile farla ? se lascio il mio numero o ricevo il tuo?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.