Fermentatore troncoconico


-berghem

Recommended Posts

Sono sempre più tentato al passaggio del fermentatore in acciaio in particolare al tronconico.

Considerati i costi voglio prendermi tutto il tempo e valutare bene. il vantaggio di avere nella parte sotto il lievito e il vantaggio di non dover travasare per l'imbottigliamento, ma come funziona il priming? devo mettere lo zucchero in ogni bottiglia o posso metterlo nel fermantore? Potrei comunque mischiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Sono sempre più tentato al passaggio del fermentatore in acciaio in particolare al tronconico.

Considerati i costi voglio prendermi tutto il tempo e valutare bene. il vantaggio di avere nella parte sotto il lievito e il vantaggio di non dover travasare per l'imbottigliamento, ma come funziona il priming? devo mettere lo zucchero in ogni bottiglia o posso metterlo nel fermantore? Potrei comunque mischiare?

In ogni bottiglia... ad esempio io uso una pipetta calibrata.. la soluzione zuccherina viene calcolata con apposito foglio di calcolo (ovviamente in quantità maggiore del necessario..) se lo ritrovo te lo condivido..

Lo scarichi qui in excell https://brewingbad.com/2017/11/imbottigliamento-con-priming-in-bottiglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, baccomax said:

In ogni bottiglia... ad esempio io uso una pipetta calibrata.. la soluzione zuccherina viene calcolata con apposito foglio di calcolo (ovviamente in quantità maggiore del necessario..) se lo ritrovo te lo condivido..

Lo scarichi qui in excell https://brewingbad.com/2017/11/imbottigliamento-con-priming-in-bottiglia/

Questo non è molto pratico, vero che avrei da lavare un solo fermentatore, ma forse ci metto meno a lavare un fermentatore rispetto a iniettare la soluzione zuccherina in ogni bottiglia. Sbaglio?

E' giusto per valutare i pro e il contro. Vorrei capire quali dei seguenti strumenti di fermentatazione ha il miglior compromesso, qualitativo, di costo e di praticità:

  1. Fermentatore piatto in plastica --> economico (costo 15/20 euro), ma la plastica conserva gli odori
  2. Fermentatore in acciaio piatto--> costo 100, ha il vantaggio che l'acciaio non conserva odori
  3. Fermentatori troncoconici in plastica --> costo 100/150 euro ha lo svantaggio del primo permette di non fare travasi e FORSE una birra più limpida, ma occorre fare priming ad ogni bottiglia
  4. Fermentatori troncoconici in acciaio--> costo 200/250 essendo in acciaio non conserva odori, ma come per il punto 3 priming in ogni singola bottiglia

 

Al momento sono al punto 1 ho adottato il trucco di bacco di inclinare il fermentatore dalla parte opposta del rubinetto (vediamo quando imbottiglio), in modo che i residui siano lontani, comprerò il filtrino da mettere all'interno e forse compro il baucher per filtrare. Sicuramente questa è la scelta più economica, ma da quando ho smesso di fare il travaso intermedio (per ridurre rischio ossidazione e per avere un fermentatore in meno), devo ammettere che le birre sono molto più torbide (per questo ho la tentazione del troncoconico), ma considerati i costi voglio valutare bene pro e contro delle 4 possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, -berghem ha scritto:

metto meno a lavare un fermentatore rispetto a iniettare la soluzione zuccherina in ogni bottiglia. Sbaglio

In realtà ci vuole circa 10 sec a bottiglia.. e la metti prima su tutte e poi riempi.., in realtà in lavoro si dimezza e non hai nessun contatto con l'aria.. immagina.. fai la cotta.. metti in fermentatore e lo rivedi dopo 7gg x spurgare.. e poi lo dimentichi per altri 10/15/20 o 30 gg senza pensieri.. ma c'è un grosso vantaggio che é avere una carbonazione uniforme su tutte le bottiglie.. cosa che ora non sono mai riuscito ad avere col priming in fermentatore..

57 minuti fa, -berghem ha scritto:

ma considerati i costi voglio valutare bene pro e contro delle 4 possibilità

Ti capisco.. infatti sto riempiendo il maialino da qualche mese x permettermi il tronco inox da 66lt.. la plastica non la reggo piu.. puzza troppo..!!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

caspita, economicamente poca differenza con quello da 30 Litri (easygrain fermenter).

 

Già.. ma x il momento é irraggiungibile nell'immediato<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

L'alternativa seria è il fermzilla (fermentosaurus), in pet quindi non assorbe odori e con il kit di contropressione puoi carbonare direttamente con Co2 e  per assurdo bere direttamente dal fermentatore B)

Si é da sturbo... e costa la metà dell'inox... solo non mi lascia sereno non sapere il ciclo di vita.. l'inox se lo tratti bene é quasi eterno^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i fermentatori di plastica quanto durano? Io birrifico da 3 anni, i primi due anni aveco 2 fermentatori, ora ne ho 3 e li uso a girare. Onestamente mi pare che anche la plastica duri parecchio, magari non eternamente, ma se durasse anche solo 5 anni un fermentosaurus ci sta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Ma i fermentatori di plastica quanto durano? Io birrifico da 3 anni, i primi due anni aveco 2 fermentatori, ora ne ho 3 e li uso a girare. Onestamente mi pare che anche la plastica duri parecchio, magari non eternamente, ma se durasse anche solo 5 anni un fermentosaurus ci sta...

il problema è l'odore... la plastica una volta intrisa di aroma praticamente è impossibile mandarlo via.... un odore che non sono mai riuscito a far sparire è quello dell'arancia doce... fatta una blanche un anno fa.. e ancora tira fuori quell'aroma..<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, morrison ha scritto:

 I fermentatori vanno lasciati aperti, magari  capovolti per evitare troppa polvere all'interno e via i rubinetti.

Assolutamente.. li lascio sempre aperti e sdraiati di lato.. ma uguale..  come li lavi con calda esce fuori tutto.. dal fermentatore e pure dal tubo.. che cambio ogni due/tre travasi.. in attesa del maialino che si riempia.. continuo co sti secchi<_<<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

come li lavi con calda esce fuori tutto.. dal fermentatore e pure dal tubo

Ma esce l'odore di arancia intendi? Io non ho mai usato spezie e sinceramente la mia attrezzatura in plastica non ha odori particolari...magari non ho un olfatto così fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Ma esce l'odore di arancia intendi? Io non ho mai usato spezie e sinceramente la mia attrezzatura in plastica non ha odori particolari...magari non ho un olfatto così fine...

ho fatto una blanche, una saison, e una .. Naranji Special.. tutte con spezie, arancia, coriandolo, camomilla, zenzero, semi di Karvi... si è intrisa nella plastica e non è piu andata via..  acqua bollente.. varicchina.. vapore... aceto di mele... metabisolfito.. niente...!!!! la saison l'ho fatta dentro delle taniche... e niente pure quelle impestate, ora le uso per l'acqua... e  ho comprato due fustini nuovi x fermentare.. e pure i tubi..<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Quindi è un problema di spezie, ma usate in bollitura oppure a freddo? 

bollitura...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, baccomax ha scritto:

bollitura...

 

Haià!!! Brutta notizia mi dai ho in programma di fare il kit e+g abazzia di birramia e ci sono le spezie in bollitura ...spero di non rovinare i fermentatori

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Cristi4n ha scritto:

Haià!!! Brutta notizia mi dai ho in programma di fare il kit e+g abazzia di birramia e ci sono le spezie in bollitura ...spero di non rovinare i fermentatori

É inevitabile... se non sono le spezie.. sarà il luppolo ad impestare la plastica.. poco pagare poco valere..!! Comunque é la buccia di arancia la peggiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

É inevitabile... se non sono le spezie.. sarà il luppolo ad impestare la plastica.. poco pagare poco valere..!! Comunque é la buccia di arancia la peggiore..

concordo pienamente con baccomax

il luppolo in dry hopping su una IPA ha impregnato il mio fermentatore in plastica...ho provato a lavarlo piu' volte con acqua bollente e varechina inodore , lasciando oltretutto il chemipro ad agire ma niente da fare..il gusto di arancia non va piu' via:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, redtuna77 ha scritto:

luppolo in dry hopping su una IPA ha impregnato il mio fermentatore i

Io ho fatto DH, però non è rimasto odore, se infilò la testa nei fermentatori ad oggi se proprio percepisco un vago odore di birra, ma proprio a cercarlo.

Ma questo odore di arancia si trasferisce anche alle successive birre?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Io ho fatto DH, però non è rimasto odore, se infilò la testa nei fermentatori ad oggi se proprio percepisco un vago odore di birra, ma proprio a cercarlo.

Ma questo odore di arancia si trasferisce anche alle successive birre?

Qualcosina sicuro.. ma ci vorrebbe il palato fine x capire quanto.. ad ogni modo puzzano appena li copri un po o li scaldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 in 23:21 , baccomax ha scritto:

ad ogni modo puzzano appena li copri un po o li scaldi..

Una volta avevo un contenitore porta pranzo in plastica che, non mi ricordo cosa avevo messo come cibo, si era impregnato di odore e puzzava da morire. Mia mamma fece una specie di pastella con acqua e bicarbonato di sodio, cosparse il contenitore e lo lascio agire credo tutta la notte. Una volta sciacquato non aveva più il minimo odore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Una volta avevo un contenitore porta pranzo in plastica che, non mi ricordo cosa avevo messo come cibo, si era impregnato di odore e puzzava da morire. Mia mamma fece una specie di pastella con acqua e bicarbonato di sodio, cosparse il contenitore e lo lascio agire credo tutta la notte. Una volta sciacquato non aveva più il minimo odore

Bicarbonato non l'ho usato... ma il percarbonato puro si..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.