Birra fatica a fermentare


Antony80

Recommended Posts

Salve a tutti, sabato scorso ho messo a fermentare una birra da kit, una HEFE WHEET, ho fatto la procedura come sempre, riscaldato il malto e versato nel fermentatore, ho versato il brew enhancer al posto del malto secco e aggiunto 200 g di zucchero,ho inoculato il lievito a 20 gradi, forse un po pochi, ha iniziato a fermentare dopo quasi 3 giorni, ma va lentissima, tipo un gorgoglio al minuto, sono partito da un og a 1050, ho aumentato un po la temperatura che è da 3 giorni a 22 gradi, oggi giovedì è ancora a 1045... non c'è segno di schiuma sul bordo del fermentatore...per la prima volta ho paura che mi toccherà buttare tutto, a casa ho una bustina di lievito SAFALE S-04...cosa posso fare? Mi serve aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Antony80 ha scritto:

Salve a tutti, sabato scorso ho messo a fermentare una birra da kit, una HEFE WHEET, ho fatto la procedura come sempre, riscaldato il malto e versato nel fermentatore, ho versato il brew enhancer al posto del malto secco e aggiunto 200 g di zucchero,ho inoculato il lievito a 20 gradi, forse un po pochi, ha iniziato a fermentare dopo quasi 3 giorni, ma va lentissima, tipo un gorgoglio al minuto, sono partito da un og a 1050, ho aumentato un po la temperatura che è da 3 giorni a 22 gradi, oggi giovedì è ancora a 1045... non c'è segno di schiuma sul bordo del fermentatore...per la prima volta ho paura che mi toccherà buttare tutto, a casa ho una bustina di lievito SAFALE S-04...cosa posso fare? Mi serve aiuto

 

Ciao Antony, 20° sono pochi per una wheat.. ma di certo non é questo il problema..(il lievito é del kit?) sicuro i lieviti sono defunti.. serve un nuovo inoculo immediato.. l'S 04 non c'azzecca una una fava con la wheat.. ti servirebbe un M21 o al limite un S33.. se proprio non puoi rimediare usa l's04.. peggio di cosi non può andare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi lievito tu voglia usare.. x accelerare i tempi di latenza ti consiglio di fare cosi:

Prendi una bottiglia di acqua minerale nuova e svuotala..

Sanifica il rubinetto del fermentatore e preleva nella bottiglia circa un litro di mosto... se fa schiuma meglio.. ci versi sopra il lievito... e poggia il tappo senza serrare..

Lascia riposare x mezzora e poi agita la bottiglia.. dopo un po' riagita la bottiglia.. ogni volta che ne hai la possibilità fallo!!!

Ogni volta ovviamente stringi e allenta il tappo..

Nel giro di 18/24 ore avrà raggiunto il massimo del vigore.. agita un'ultima volta.. apri di lato il fermentatore e versa tutto dentro.. chiudi.. entro 5/10 ore partirà a razzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antony80 ha scritto:

Ma per santificare il rubinetto come mi consigli di operare? Non c'è il rischio che i residui vadano nella birra?

Ci vorrebbe il vapore, o il peracetico, varicchina, acqua ossigenata, usa quello che hai Sanifica e risciacqua con acqua di bottiglia o bollita!! Antony... Dai... piu tempo passa piu la tua birra é a rischio!!! Veloce!! Ti avevo risposto in modo celere ieri sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Antony80 ha scritto:

Grazie....ho visto ma nn ho potuto fare nulla per mancanza di tempo, da cosa lo capisco se è troppo tardi?? Dall'odore?

piu passa il tempo e piu l'ossigeno disciolto nel mosto ossiderà (https://www.fermentobirra.com/i-difetti-della-birra-lossidazione/)!!!! piu tempo passa con i zuccheri non fermentati in giro e piu sei a rischio infezione..! quando un abirra va a male te ne accorgi.. odore, colore, sapore, acidità!!! prima fai e meglio è..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, volevo dirle che ho salvato la birra anche se il lievito non era quello ottimale, volevo chiedere una cosa, io sono partito da una densità a 1050, al momento della preparazione avevo inserito 1kg di brew enhancer e 200 g di zucchero, oggi dopo una settimana e mezza di fermentazione la densità è a 1020, aspetto ancora qualche giorno prima di imbottigliare, ogni tanto gorgoglia ancora un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2020 in 20:34 , Antony80 ha scritto:

Salve, volevo dirle che ho salvato la birra anche se il lievito non era quello ottimale, volevo chiedere una cosa, io sono partito da una densità a 1050, al momento della preparazione avevo inserito 1kg di brew enhancer e 200 g di zucchero, oggi dopo una settimana e mezza di fermentazione la densità è a 1020, aspetto ancora qualche giorno prima di imbottigliare, ogni tanto gorgoglia ancora un po

Non devi aspettare i giorni.. ma la giusta fg!! Ricordati che hai un lievito infamello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.