Consigli ricetta AG Wiess per easygrain


supremo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi chiedo la cortesia di controllare la ricetta che ho allegato in modo da capire se ho calcolato tutto correttamente, in particolare la quantità di acqua necessaria da utilizzare con la pentola easygrain da 50 litri. Tutti i suggerimenti in merito alla ricetta sono ben accetti.

Grazie mille

ricetta_pag_2.PNG

ricetta_pag_1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, supremo ha scritto:

Buongiorno a tutti,

vi chiedo la cortesia di controllare la ricetta che ho allegato in modo da capire se ho calcolato tutto correttamente, in particolare la quantità di acqua necessaria da utilizzare con la pentola easygrain da 50 litri. Tutti i suggerimenti in merito alla ricetta sono ben accetti.

Grazie mille

ricetta_pag_2.PNG

ricetta_pag_1.PNG

abbiamo la stessa macchina..!!! due cose non mi convincono.. lo step a 62 allungalo a 45min (è una birra secca.. anche se le mie l'ho fatta decisamente corposa e fuori sile) e step 70 fino a fine conversione.., poi bene l'hersbrucker ma non in aroma.. da stile l'aroma è inappropriato, poi non mensioni l'efficienza.. io x 46lt ho usato 9,2kg di grani..e ho efficienze al 84%, l'M20 l'ho usato solo una volta e non mi ha fatto impazzire.. preferisco il WB06. poi la carbonazione.. con una birra molto attenuata e fermentata sopra i 23/24° non puoi scendere sotto i 6/6,5 gr/lt..

ps da quanto hai la macchina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

La macchina è nuova, utilizzata una sola volta. Mi è arrivata una decina di giorni fa.

- aggiorno gli step e provo a sostituire il lievito con il WB06

- per la carbonazione vedo, perché non so se riesco a far fermentare alla temperature sopra i 22°

Dato che hai anche tu la stessa macchina, come ti seri regolato per il calcolo dell'acqua....teoricamente i litri calcolati risultano di più rispetto a quelli della capacità della macchina. Presumo però che questo divario sta nell'assorbimento dell'acqua da parte dei grani.

In ogni caso potresti darmi suggerimenti, magari con qualche esempio di calcolo così lo confronto con il mio?

p.s. l'efficienza della macchina non l'ho ancora calcolata, ho impostato a 70%

Grazi ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, supremo ha scritto:

Grazie per la risposta.

La macchina è nuova, utilizzata una sola volta. Mi è arrivata una decina di giorni fa.

- aggiorno gli step e provo a sostituire il lievito con il WB06

- per la carbonazione vedo, perché non so se riesco a far fermentare alla temperature sopra i 22°

Dato che hai anche tu la stessa macchina, come ti seri regolato per il calcolo dell'acqua....teoricamente i litri calcolati risultano di più rispetto a quelli della capacità della macchina. Presumo però che questo divario sta nell'assorbimento dell'acqua da parte dei grani.

In ogni caso potresti darmi suggerimenti, magari con qualche esempio di calcolo così lo confronto con il mio?

p.s. l'efficienza della macchina non l'ho ancora calcolata, ho impostato a 70%

Grazi ancora

 

l'efficienza alzala almeno a 80%, di trucchi nbe ho trovati parecchi.., ad esempio il mash in fallo resistenza spenta.. es 54° metti igrani e scende a 52/51.. impasta bene con la paletta e fai partire il timer e la pompa.. ma non la resistenza (dimenticavo io vado sempre in manuale.. ptoprio x gestire le situazioni) (queto passaggio filtrerà le farine e non si attaccheranno alla resistyenza.. ricordati sempre.. ogni volta che mescoli i grani sempre a resistenza spenta e accendila sempre un paio di minuti dopo la pompa di ricircolo),  fi ricircolare per 5min e accendi la resistenza.. nel frattempo avrai reimpostato la temp x il proten a 51/52°, passati i 10 min di protein (in genere io non faccio quasi mai piu di 5min.. escluso l'impasto) imposti la temperatura delle beta e parti con la conversione.. a 10 min dalle beta prendi la misura del PH.. e regolati.. durante il mash mescola un paio di volte le trebbie (ricordati la resistenza), in assoluto durante lo sparge assicurati che il filtro superiore schiacci bene le trebbie... si i grani assorbono poco meno di un litro..

qui c'è una mia vecchi weiss.. non weiss, non prendere come esempio il grist..(è uscita una semiciofeca..) ne tantomeno il profilo mash..!!

1073581471_93WeizenBacc.png.e3d482d1653f436fb8aec014a61a72d3.thumb.png.84a05a435d0c8c2cf065f3e89dfc0a99.png

domenticavo.... raccatta del materiale isolante per fare un cappottino termico.. io ho usato il termoriflettente dei termosifoni..:P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, supremo ha scritto:

scusa la domanda stupida.... ma il Volume Proboil 53,4 litri nella macchina da 50 litri ci stanno perché parte dell'acqua viene assorbita dai grani, giusto?

E no che non ci sta... mi spiego.. il preboil é solo mosto prima di bollire.. mi organizzo con una pentola di 4/5litri e mentre faccio sparge ne prelevo una piccola parte.. giusto quello che serve a non farla traboccare.. e la faccio bollire a parte.. e rabbocco man mano che il livello cala.. sono cosi riuscito una volta a tirare via 48lt.. ps altro trucco.. faccio partire il boil a bassa potenza mentre faccio sparge.. cosi anticipo una ventina di minuti.. poi metto quasi al massimo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok allora adesso i conti che ho fatto con l'acqua tornano, se si utilizza la tua tecnica, la proverò.

quando dici "....poi bene l'hersbrucker ma non in aroma" cosa devo modificare per migliorare la ricetta in stile wiess? Grazie

ho provato la macchina solo in automatico e non in manuale....presumo che in automatico non posso decidere di spegnere la resistenza...

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, supremo ha scritto:

ah ok allora adesso i conti che ho fatto con l'acqua tornano, se si utilizza la tua tecnica, la proverò.

quando dici "....poi bene l'hersbrucker ma non in aroma" cosa devo modificare per migliorare la ricetta in stile wiess? Grazie

ho provato la macchina solo in automatico e non in manuale....presumo che in automatico non posso decidere di spegnere la resistenza...

Grazie

 

 

Secondo stile le weiss non dovrebbero avere aroma di luppolo, quindi solo gittata in amaro 60', 

In automatico puoi mettere pausa!! Sono sincero io sono un disastro con le istituzioni.. ci ho provato un paio di volte... ma ho combinato solo confusione... allora vado di manuale.. e kissenefrega!!!:ph34r::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2020 in 14:57 , baccomax ha scritto:

Secondo stile le weiss non dovrebbero avere aroma di luppolo,

Se ti capita assaggia Schneider hopfenweiss(tap5)...è uno spettacolo, certo non è la Weiss tradizionale, come non lo sono le dunkelweiss e weissbock...però sono buone:P

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Se ti capita assaggia Schneider hopfenweiss(tap5)...è uno spettacolo, certo non è la Weiss tradizionale, come non lo sono le dunkelweiss e weissbock...però sono buone:P

Infatti ho messo il condizionale.. "dovrebbe" ...:ph34r: se guardi la ricetta della weiss che ho fatto lo scorso anno.. c'azzecca poco col bjcp.. un esperimento.. ed è uscita una semiciofeka!!!!<_< il vienna ci sta bene come un calcio sui "maroni":wacko:

Ps a proposito di weizenbock.. ne ho 4,5lt in maturazione.. un'assassina da 10,6°..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

un'assassina da 10,6°

Ideale come aperitivo leggero:D

Io sto aspettando una cassa mezza aventinus e mezza tap5 di Schneider che sta viaggiando nel bagagliaio di un mio amico in rientro dalla Germania

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.