Sign in to follow this  
konan

Fiocchi in E+G

Recommended Posts

Salve volevo chiedere se si possono usare i fiocchi in E+G e a cosa potrebbero servire.

Ho letto che alcuni li mettono x chiarificare la birra,altri dicono per la schiuma.

28 minuti fa, konan ha scritto:

Salve volevo chiedere se si possono usare i fiocchi in E+G e a cosa potrebbero servire.

Ho letto che alcuni li mettono x chiarificare la birra,altri dicono per la schiuma.

Ciao Konan, si potrebbero usare solo utilizzando estratto di malto diastasico o facendo un mini mash con un po' di malto base, ma a quel punto mi sembra uno sbattimento esagerato e ti conviene fare all grain o non usarli direttamente. Nella maggior parte delle ricette E+G, soprattutto se parliamo di kit, i malti in grani utilizzati sono malti speciali che non hanno al loro interno gli enzimi necessari per convertire i fiocchi, quindi ti ritroveresti l'amido nella birra finita.

Che si possano utilizzare per favorire la ritenuta della schiuma ok (utlizzati in proporzioni adeguate e non omeopatiche), ma per chiarificare la birra direi proprio di no :ph34r:

1 ora fa, konan ha scritto:

Ok x la schiuma.. ottimi i consigli di Jimmy!! Volendo li puoi aggiungere anche senza far fare una conversione.. ma in dosi omeopatiche.. altrimenti diventa limpida come una bianche..:ph34r:

e visto che in dosi omeopatiche non servirebbero a nulla.. Io valuterei un partial mash... se vuoi usare i fiocchi appunto

Edited by baccomax

37 minuti fa, baccomax ha scritto:

e visto che in dosi omeopatiche non servirebbero a nulla.. Io valuterei un partial mash... se vuoi usare i fiocchi appunto

che vuol dire partial mash ??

io non mastico lingue esotiche :D

2 ore fa, konan ha scritto:

che vuol dire partial mash ??

io non mastico lingue esotiche :D

trad.. mash parziale.. ovvero parte di grani (con mash effettivo.. quindi malto base con o senza altri grani speciali o fiocchi) e parte con malto pronto..  sarebbe un AG con l'aiuto del malto pronto.. esempio.. due kg di beermalt dry, 2kg di pils e 200gr di carapils, ecco una base x una lager ad esempio, oppure 1kg di beermalt dry, 1kg di pils, 2kg di frumento ed ecco una potenziale  weiss..!! sarebbe fare un AG ma con volumi piu piccoli grazie al fatto che il beermalt lo puoi aggiungere in late addiction (dopo in fermentatore)... ovvio serve un software x calcolare il luppolo e il profilo mash.. non una passeggiata insomma..

Edited by baccomax

59 minuti fa, baccomax ha scritto:

trad.. mash parziale.. ovvero parte di grani (con mash effettivo.. quindi malto base con o senza altri grani speciali o fiocchi) e parte con malto pronto..  sarebbe un AG con l'aiuto del malto pronto.. esempio.. due kg di beermalt dry, 2kg di pils e 200gr di carapils, ecco una base x una lager ad esempio, oppure 1kg di beermalt dry, 1kg di pils, 2kg di frumento ed ecco una potenziale  weiss..!! sarebbe fare un AG ma con volumi piu piccoli grazie al fatto che il beermalt lo puoi aggiungere in late addiction (dopo in fermentatore)... ovvio serve un software x calcolare il luppolo e il profilo mash.. non una passeggiata insomma..

avete ragione. non una passeggiata