loris75

prima esperienza help fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato la prima volta a cimentarmi nell'arte della birra e ..  non gorgoglia, Ho seguito tutta la procedura ma la fermentazione non parte mi potreste aiutare ?

Il malo usato è un malto pronto URBAN NEW YORK APA 1,8 KG.

Di seguito quanto ho fatto
1) lavato e sanificato i recipienti, il gorgogliatore ed il rubinetto, ho lasciato scorrere la soluzione liquida ma non ho successivamente risciaquato con acqua
2) ho creato il composto (3Lt acqua, beermalt dry, ed il malto pronto, al primo bollo ho spento)
3) ho lasciato raffreddare, ho aggiunto acqua fino a 23 lt e quando il termometro esterno al recipiente segnava 26gradi ho aggiunto il lievito
4) ho chiuso il tutto misurata la densita che era in norma
5) ho risciacquato con la soluzione di metabisolfito il rubinetto
6) dopo 24h non succede nulla, la temperatura segnata ora e' 20gradi.

Non capisco dove sia  l'errore....

Grazie 1000 

Ciao non é detto che ci sia l'errore....se il coperchio sfiata impercettibilmente non sentirai mai gorgogliare... controlla senza aprire se c'è schiuma all'interno....se c'è stai tranquillo e dimenticatela per un paio di settimane....se proprio non queti per sapere se sta fermentando,tra qualche giorno misuri la densità....se é scesa fermenta....altrimenti il lievito è in panne....

53 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

altrimenti il lievito è in panne....

o è diabetico..:o:blink:!! stupidagini a parte..

14 ore fa, loris75 ha scritto:

Non capisco dove sia  l'errore....

... David ti ha dato ottimi consigli.. 9 volte su 10 la perdita sta sull'accoppiamento gorgogliatore/guarnizione..!! per curiosità con cosa sanifichi l'attrezzatura??