prima esperienza help fermentazione


loris75

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato la prima volta a cimentarmi nell'arte della birra e ..  non gorgoglia, Ho seguito tutta la procedura ma la fermentazione non parte mi potreste aiutare ?

Il malo usato è un malto pronto URBAN NEW YORK APA 1,8 KG.


Di seguito quanto ho fatto
1) lavato e sanificato i recipienti, il gorgogliatore ed il rubinetto, ho lasciato scorrere la soluzione liquida ma non ho successivamente risciaquato con acqua
2) ho creato il composto (3Lt acqua, beermalt dry, ed il malto pronto, al primo bollo ho spento)
3) ho lasciato raffreddare, ho aggiunto acqua fino a 23 lt e quando il termometro esterno al recipiente segnava 26gradi ho aggiunto il lievito
4) ho chiuso il tutto misurata la densita che era in norma
5) ho risciacquato con la soluzione di metabisolfito il rubinetto
6) dopo 24h non succede nulla, la temperatura segnata ora e' 20gradi.

Non capisco dove sia  l'errore....

Grazie 1000 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non é detto che ci sia l'errore....se il coperchio sfiata impercettibilmente non sentirai mai gorgogliare... controlla senza aprire se c'è schiuma all'interno....se c'è stai tranquillo e dimenticatela per un paio di settimane....se proprio non queti per sapere se sta fermentando,tra qualche giorno misuri la densità....se é scesa fermenta....altrimenti il lievito è in panne....

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

altrimenti il lievito è in panne....

o è diabetico..:o:blink:!! stupidagini a parte..

 

14 ore fa, loris75 ha scritto:

Non capisco dove sia  l'errore....

... David ti ha dato ottimi consigli.. 9 volte su 10 la perdita sta sull'accoppiamento gorgogliatore/guarnizione..!! per curiosità con cosa sanifichi l'attrezzatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Urban New York APA, è un kit che ho fatto anche io, birra ottima. L'ho fatta tempo fa, ancora non ero molto preciso nel prendere appunti sul procedimento, tipo temperatura di fermentazione, quantità di zucchero per il priming e quant'altro, andavo un pò ad occhio o a C**O, fate voi, comunque sono stato fortunato ed è uscita buone. Ti dico gli appunti cosa dicono: Densità iniziale 1042 (tralascio le misurazioni intermedie che ho fatto dopo 10 e 14 giorni) Densita finale 1003 dopo 19 giorni. Non so se avevo già iniziato a winterizzare, cosa che oggi faccio sistematicamente al posto del travaso intermedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà....sono un neofita e ho fatto la mia prima birra...fermentata regolarmente, imbottigliata con aggiuna di zucchero prima di imbottigliarla per la sua seconda fermentazione....e qui sorge il problema in quanto penso di aver fatto una cavolata. invece che conservarla in un luogo a temperatura 18/20 gradi, ho messo via le bottiglie in magazzino, temperatura attuale 12gradi. Stappata la prima bottiglia risultato : gusto buono....zero bollicine. Vi chiedo, mi conviene lasciarle la aspettando che la temperatura salga, oppure fermentazione andata a quel paese e berla cosi come è venuta?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francesco aloisio ha scritto:

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà....sono un neofita e ho fatto la mia prima birra...fermentata regolarmente, imbottigliata con aggiuna di zucchero prima di imbottigliarla per la sua seconda fermentazione....e qui sorge il problema in quanto penso di aver fatto una cavolata. invece che conservarla in un luogo a temperatura 18/20 gradi, ho messo via le bottiglie in magazzino, temperatura attuale 12gradi. Stappata la prima bottiglia risultato : gusto buono....zero bollicine. Vi chiedo, mi conviene lasciarle la aspettando che la temperatura salga, oppure fermentazione andata a quel paese e berla cosi come è venuta?

grazie a tutti

la rifermentazione risulterà mooooooolto rallentata o nessuna.. se rimetti le bottiglie al caldo basteranno un paio di settimane..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà....sono un neofita e ho fatto la mia prima birra...fermentata regolarmente, imbottigliata con aggiuna di zucchero prima di imbottigliarla per la sua seconda fermentazione....e qui sorge il problema in quanto penso di aver fatto una cavolata. invece che conservarla in un luogo a temperatura 18/20 gradi, ho messo via le bottiglie in magazzino, temperatura attuale 12gradi. Stappata la prima bottiglia risultato : gusto buono....zero bollicine. Vi chiedo, mi conviene lasciarle la aspettando che la temperatura salga, oppure fermentazione andata a quel paese e berla cosi come è venuta?

grazie a tutti

 

grazie infinite baccomax, mi hai rincuorato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2020 in 19:58 , francesco aloisio ha scritto:

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà....sono un neofita e ho fatto la mia prima birra...fermentata regolarmente, imbottigliata con aggiuna di zucchero prima di imbottigliarla per la sua seconda fermentazione....e qui sorge il problema in quanto penso di aver fatto una cavolata. invece che conservarla in un luogo a temperatura 18/20 gradi, ho messo via le bottiglie in magazzino, temperatura attuale 12gradi. Stappata la prima bottiglia risultato : gusto buono....zero bollicine. Vi chiedo, mi conviene lasciarle la aspettando che la temperatura salga, oppure fermentazione andata a quel paese e berla cosi come è venuta?

grazie a tutti

 

grazie infinite baccomax, mi hai rincuorato!!!!!

Non dici quanto tempo ha di maturazione la birra, per esperienza non tocco la birra prima di tre mesi di invecchiamente, e tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, LucioSantus ha scritto:

per esperienza non tocco la birra prima di tre mesi di invecchiamente

dipende dallo stile.. una weiss a 30gg è bevibile.. una birra di natale/barley wine/ triple/quadruple.. ecc.. non prima di 6/8 mesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, baccomax ha scritto:

dipende dallo stile.. una weiss a 30gg è bevibile.. una birra di natale/barley wine/ triple/quadruple.. ecc.. non prima di 6/8 mesi..

Bevibile sappiamo che non ci basta :D, io credo che si debba considerare che aspettare ripaga. Quando ho parlato di almeno tre mesi d'invecchiamento ero in un contesto che si riferiva proprio a birre belghe in generale. Per quanto riguarda le birre d'abazia in generale mi avete insegnato che necessitano di un invecchiamento maggiore, ma non sono riuscito ancora ad avere una scorta che mi consenta di avere birre per il tempo canonico, però posso garantirti che il 29.01.2020 ho iniziato a bere una triple fatta il 06.10.2019 e mi sembra già buona. Sto cercando comunque di mettermi in pari e raggiungere i 6 mesi come da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LucioSantus ha scritto:

Bevibile sappiamo che non ci basta :D, io credo che si debba considerare che aspettare ripaga. Quando ho parlato di almeno tre mesi d'invecchiamento ero in un contesto che si riferiva proprio a birre belghe in generale. Per quanto riguarda le birre d'abazia in generale mi avete insegnato che necessitano di un invecchiamento maggiore, ma non sono riuscito ancora ad avere una scorta che mi consenta di avere birre per il tempo canonico, però posso garantirti che il 29.01.2020 ho iniziato a bere una triple fatta il 06.10.2019 e mi sembra già buona. Sto cercando comunque di mettermi in pari e raggiungere i 6 mesi come da manuale.

calcola che in crisi di astinenza ho bevuto una Trap in carbonazione..:lol::lol::lol:..!! le weiss che sto bevendo ora hanno 9 mesi e vanno bene.. mentre delle apa dello stesso periodo invece hanno perso tantissiomo.. il corposo DH è completamente sparito.. ma ancje le bottiglie..:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

LucioSantus

grazie anche del tuo contributo, la birra l'ho fatta a dicembre e cominciato a berla a febbraio, la fermentazione portandola al caldo è ripartita e ora ha una bella schiuma e un buon sapore, certo come ho letto da piu' di qualcuno......è difficile lasciarla maturare in quanto è una soddisfazione enorme bere cio' che produci. Ora mi son cimentato a fare una Muntons Connoisseur Yorkshire Bitter e ho usato 1kg. Di BEERMALT dry al posto dello zucchero, vedremo il risultato, ovviamente prima di metterla in cantina aspettero' 15gg dopo averla imbottigliata tenendola al "caldo" affinchè parta la fermentazione in bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.