Recommended Posts

Ciao a tutti,

E' la prima volta che faccio birra quindi perdonatemi ignoranze e inesattezze varie, mi affido alla vostra saggezza.

Dopo 14 giorni di fermentazione di una lager da kit (di quelle che fermentano a temperatura e tempi da ale) mi trovo una FG che si aggira sui 1012, da una OG di 1044. Stando alle misurazioni, negli ultimi 5gg è scesa soltanto di due punti. Dato che nel Kit è consigliato aspettare una FG di 1008, vi vorrei chiedere se per caso la fermentazione si fosse arrestata per qualche motivo e se potessi fare qualcosa per farla riprendere. Vi fornisco qualche dettaglio in più:

- kit Vik Beer Lager: tempo stimato di fermentazione 7/10 gg.

- lievito Mangrove Jack's Californa Lager yeast M54: high flocculation, attenuazione 77-82%, temperatura di lavoro 18-20°C (non ho usato quello del kit su consiglio di amici)

- 1kg beer malt cristallino chiaro al posto di 1 kg di zucchero

- temperatura ambiente tra i 17 e i 22 gradi

La fermentazione tumultuosa si è avviata nel giro di 12h ed è durata circa 3gg. Da lì in poi gorgogliatore muto come un pesce. La prima notte da quando è partita si è formata una schiuma alta tre dita che la mattina era già scomparsa.

- Dopo 5gg la densità era scesa a 1018: il mosto si presentava molto torbido e carbonato.

- Il giorno 9 la densità era 1014, il mosto manteneva le caratteristiche di cui sopra. Lo stesso giorno effettuo il travaso in un secondo fermentatore, lasciando i fondi e (e circa 1 lt di birra) nel primo.

- A 14 giorni la densità si aggira sui 1012: la carbonazione si è attenuata e il mosto è diventato limpidissimo (segno che i lieviti sono tutti sul fondo e sono inattivi?).

Mi pare che la fermentazione prosegua molto lentamente (-0002 in 5gg!), quindi decido di mettere una coperta attorno al fermentatore per attenuare l'escursione termica della notte pensando possa essere un fattore. Aspetterò il 21esimo giorno sperando che la densità sia scesa ancora in modo da poter imbottigliare. Nel caso non lo fosse, o fosse scesa minimamente, che posso fare? Posso resuscitare i miei poveri lieviti in qualche modo? Il mosto l'ho assaggiato e non sembra niente male, dite che se resta stabile posso imbottigliarlo? Non vorrei rischiare esplosioni!

Grazie in anticipo del vostro aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta ancora una settimana e poi vedi. Comunque la FG 1008 è una stima, non è mai scontato che si raggiunga la FG al punto.

Penso anche che i densimetri non sempre siano tarati a dovere, chi ti assicura che le etichette siano state messe perfettamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, ciopper said:

Ecco, il densimetro non tarato era fuori dai miei pensieri ahaha

Quindi se resta così si potrebbe imbottigliare secondo te? Se il mosto è un poco frizzante è un problema? Grazie della risposta :)

il mosto deve essere un po' frizzante...considera che comunque ha accumulato CO2 durante la fermentazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ciopper ha scritto:

Ciao a tutti,

E' la prima volta che faccio birra quindi perdonatemi ignoranze e inesattezze varie, mi affido alla vostra saggezza.

Dopo 14 giorni di fermentazione di una lager da kit (di quelle che fermentano a temperatura e tempi da ale) mi trovo una FG che si aggira sui 1012, da una OG di 1044. Stando alle misurazioni, negli ultimi 5gg è scesa soltanto di due punti. Dato che nel Kit è consigliato aspettare una FG di 1008, vi vorrei chiedere se per caso la fermentazione si fosse arrestata per qualche motivo e se potessi fare qualcosa per farla riprendere. Vi fornisco qualche dettaglio in più:

- kit Vik Beer Lager: tempo stimato di fermentazione 7/10 gg.

- lievito Mangrove Jack's Californa Lager yeast M54: high flocculation, attenuazione 77-82%, temperatura di lavoro 18-20°C (non ho usato quello del kit su consiglio di amici)

- 1kg beer malt cristallino chiaro al posto di 1 kg di zucchero

- temperatura ambiente tra i 17 e i 22 gradi

La fermentazione tumultuosa si è avviata nel giro di 12h ed è durata circa 3gg. Da lì in poi gorgogliatore muto come un pesce. La prima notte da quando è partita si è formata una schiuma alta tre dita che la mattina era già scomparsa.

- Dopo 5gg la densità era scesa a 1018: il mosto si presentava molto torbido e carbonato.

- Il giorno 9 la densità era 1014, il mosto manteneva le caratteristiche di cui sopra. Lo stesso giorno effettuo il travaso in un secondo fermentatore, lasciando i fondi e (e circa 1 lt di birra) nel primo.

- A 14 giorni la densità si aggira sui 1012: la carbonazione si è attenuata e il mosto è diventato limpidissimo (segno che i lieviti sono tutti sul fondo e sono inattivi?).

Mi pare che la fermentazione prosegua molto lentamente (-0002 in 5gg!), quindi decido di mettere una coperta attorno al fermentatore per attenuare l'escursione termica della notte pensando possa essere un fattore. Aspetterò il 21esimo giorno sperando che la densità sia scesa ancora in modo da poter imbottigliare. Nel caso non lo fosse, o fosse scesa minimamente, che posso fare? Posso resuscitare i miei poveri lieviti in qualche modo? Il mosto l'ho assaggiato e non sembra niente male, dite che se resta stabile posso imbottigliarlo? Non vorrei rischiare esplosioni!

Grazie in anticipo del vostro aiuto!!

Ciao Ciopper!! conosco bene quell lievito.. è un bel trattorino.. ti assicuro che continua a mangiare anche a 14°..! ora non andare di fretta.. hai fatto il travaso .. quindi stai sereno, lascialo lavorarae x altri 7/10 gg senza troppe pugnette mentali a str lia a calvolare il 0,000001.. fai bene a coprire il fermentatore e mantenere stabile la temperatura (la schiuma te ne sarà grata), se hai la possibilità di alzare uno o due gradi sarebbe ancora meglio! ora lascialo lavorare e fai finta che non esiste.. come ti ho detto tra 7/10gg vai e ricontrolli la fg la troverai sicuramente tra i 1010/1011 se non meno.. tienici aggiornati anche se cosi non fosse si procede in maniera diversa, senza problemi:P

ps fondamentale per fare la birra.. serenità, pazienza, ottimismo, (e xke no.. anche formazione) il nostro nettare si nutre anche della nostra energia positiva come tutti gli esseri viventi che ci circondano;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciopper ha scritto:

Grazie mille ragazzi! Essendo la prima volta mi è venuta un po' di para...

Sabato o domenica farò l'ultima (spero) prova, vi farò sapere!

É una lager.. la prova la puoi fare tra 10gg.. poi se hai ansia da gorgogliatore é altro discorso.. vedrai guarirai... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

É una lager.. la prova la puoi fare tra 10gg.. poi se hai ansia da gorgogliatore é altro discorso.. vedrai guarirai... 

Si si difatti domenica saranno trascorsi 10gg dall'ultima misurazione (24esimo giorno quindi).. spero siano sufficienti anche perché settimana dopo devo partire per un mese e mi trovo un po' con l'acqua alla gola! Mannaggia a me che mi fido delle indicazioni dei kit.. a saperlo l'avrei fatto in un altro momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.