Filtrino interno al fermentatore


-berghem

Recommended Posts

7 ore fa, -berghem ha scritto:

Ho saputo che è possibile mettere dei filtrini all'interno dei classici fermentatori in plastica per trattenere un po' le schifezze, mi pare siano di colore rosso. Qualcuno di voi mi può dire se sono utili e dove comprarli?

 

Non sono filtri ma piccoli deviatori.. niente di che.. girato di lato fa pescare appunto di lato e non frontale.. se parliamo di questo.. https://www.birramia.it/antisedimento-per-rubinetto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, baccomax said:

Non sono filtri ma piccoli deviatori.. niente di che.. girato di lato fa pescare appunto di lato e non frontale.. se parliamo di questo.. https://www.birramia.it/antisedimento-per-rubinetto.html

grazie, ma secondo te ha senso? per tre euro lo compro lo stesso, ma mi piacerreb sapere se serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, -berghem ha scritto:

grazie, ma secondo te ha senso? per tre euro lo compro lo stesso, ma mi piacerreb sapere se serve...

con 3€ ne compri 10..:lol: costa 0,30€,,  comunque si .. quando mi ricordo lo metto.. ma lo giro di lato.. vito che non faccio travaso intermedio se lo giro verso il basso mi pesca comunque porcherie..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2020 in 10:31 , baccomax ha scritto:

con 3€ ne compri 10..:lol: costa 0,30€,,  comunque si .. quando mi ricordo lo metto.. ma lo giro di lato.. vito che non faccio travaso intermedio se lo giro verso il basso mi pesca comunque porcherie..

 

faccio anche io così

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucioSantus ha scritto:

faccio anche io così

Lucio.. ogni volta che intervieni.. e compare il tuo profilo e provenienza.. rosico (traduzione.. mi mordo i gomiti).. e dico che prima o poi vendo casa e mi trasferisco e vengo a vivere dalle tue parti.. sarebbe un sogno..:wub::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/13/2020 at 10:31 AM, baccomax said:

con 3€ ne compri 10..:lol: costa 0,30€,,  comunque si .. quando mi ricordo lo metto.. ma lo giro di lato.. vito che non faccio travaso intermedio se lo giro verso il basso mi pesca comunque porcherie..

 

Io pensavo di metterlo verso l'alto, ma in effetti il lievito che cade potrebbi andarmi a finire proprio sull'ingresso...

Lo metterò sul lato. Al momento inclino il fermentatore lasciando il rubinetto verso l'alto, non ho mai provato questo stratagemma...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -berghem ha scritto:

Io pensavo di metterlo verso l'alto, ma in effetti il lievito che cade potrebbi andarmi a finire proprio sull'ingresso...

Lo metterò sul lato. Al momento inclino il fermentatore lasciando il rubinetto verso l'alto, non ho mai provato questo stratagemma...

Fai bene, anche il tappino aiuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, -berghem ha scritto:

Oltre al filtrino mi tenta questo

https://www.birramia.it/bouncer-classic-filtro-per-birra.html

Qualcuno lo ha provato?

Il bouncer ce l'ho da un paio d'anni e devo dire che funziona bene, soprattutto in caso di DH con pellet liberi trattiene un mucchio di roba, consiglio però di comprare a parte anche il filtro più fine, quello con la plastica blu per intenderci, uso sempre quello perché quello rosso è troppo grossolano secondo cosa devi farci. Lo collego all'uscita del sifone e la differenza in entrata e uscita è notevole. Se poi si intasa (e con i DH che faccio mi è successo più volte :lol:) basta svitarlo, lavarlo bene ed è di nuovo pronto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Jimmy said:

Il bouncer ce l'ho da un paio d'anni e devo dire che funziona bene, soprattutto in caso di DH con pellet liberi trattiene un mucchio di roba, consiglio però di comprare a parte anche il filtro più fine, quello con la plastica blu per intenderci, uso sempre quello perché quello rosso è troppo grossolano secondo cosa devi farci. Lo collego all'uscita del sifone e la differenza in entrata e uscita è notevole. Se poi si intasa (e con i DH che faccio mi è successo più volte :lol:) basta svitarlo, lavarlo bene ed è di nuovo pronto. 

Ho visto uno youtuber che ne usa due in serie, prima quello rosso per levare il più grosso, poi il blu. Cosi intasa meno

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ho visto uno youtuber che ne usa due in serie, prima quello rosso per levare il più grosso, poi il blu. Cosi intasa meno

Avevo visto anch'io quel video, solo che comprarne 2 da subito mi sembrava eccessivo perché lo volevo testare personalmente :P alla fine se si intasa ci metto 2 minuti a lavarlo e rimetterlo a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

col passaggio al fermentatore da 60lt... sarà da fare.. altrimenti col Dh a loppolo libero sarebbe un disastro..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -berghem ha scritto:

60L? ma quanta birra fai in un anno?

4 da 46lt (i 60lt sono le dimensioni del fermentatore) e un paio di prove da 5 e/o 23lt.. attualmente ho 4,5lt di weizenbock in carbonazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Io ora che ho finalmente i fermentatori nuovi sto facendo una cotta da 46 litri ogni 2 settimane :ph34r:

ne hai di sete eehh:lol::lol:

ps :mellow: ma scusa.. un ciclo di produzione sono 2/3 settimane fermentazione.. 2 settimane carbonazione.. ma hai piu di una camera di fermentazione??:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

Ho anche amici molto assetati, sempre :P

hai risposto mentre scrivevo..<_< ti chiedevo gli spazi.. e tempi??:)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

hai risposto mentre scrivevo..<_< ti chiedevo gli spazi.. e tempi??:)

Cioè? Come spazio ho una stanza che ho adibito solo per le cotte...a breve credo che posterò delle foto nella sezione fai da te, è piccola ma l'ho ottimizzata a dovere. E poi ho una cantina per lo stoccaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Cioè? Come spazio ho una stanza che ho adibito solo per le cotte...a breve credo che posterò delle foto nella sezione fai da te, è piccola ma l'ho ottimizzata a dovere. E poi ho una cantina per lo stoccaggio :D

noo.. intendevo.. se una cotta sta in fermentazione in camera di fermentazione tipo 3 settimane.. e poi imbottigli e metti a carbonare sempre in camera x due settimane.. come fai a gestire una cotta ogni due settimane?? ti occorrono almeno due camere di fermentazione..!?!?!!!!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

noo.. intendevo.. se una cotta sta in fermentazione in camera di fermentazione tipo 3 settimane.. e poi imbottigli e metti a carbonare sempre in camera x due settimane.. come fai a gestire una cotta ogni due settimane?? ti occorrono almeno due camere di fermentazione..!?!?!!!!:blink:

Infatti ho 2 camere, e non le uso mai comunque per carbonare, dopo che imbottiglio le sposto in un'altra stanza che rimane più o meno sempre sui 20 °C, dopo di che sposto al fresco in cantina, non ho mai avuto problemi di carbonazione. Con l'unica bassa che ho fatto e imbottigliato un mese fa, non mi son posto neanche il problema, dritta in cantina che sta a 9 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

Infatti ho 2 camere, e non le uso mai comunque per carbonare, dopo che imbottiglio le sposto in un'altra stanza che rimane più o meno sempre sui 20 °C, dopo di che sposto al fresco in cantina, non ho mai avuto problemi di carbonazione. Con l'unica bassa che ho fatto e imbottigliato un mese fa, non mi son posto neanche il problema, dritta in cantina che sta a 9 °C.

oohhh Yeaahhh!!!;);)! io ho la camera bloccata con 12 bottiglie di una weizenbock in carbonazione..:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

oohhh Yeaahhh!!!;);)! io ho la camera bloccata con 12 bottiglie di una weizenbock in carbonazione..:lol:

12 bottiglie non meritano di bloccare la camera per stare a carbonare...spostale da un'altra parte e mettici un fermentatore pieno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/19/2020 at 6:51 PM, Jimmy said:

Il bouncer ce l'ho da un paio d'anni e devo dire che funziona bene, soprattutto in caso di DH con pellet liberi trattiene un mucchio di roba, consiglio però di comprare a parte anche il filtro più fine, quello con la plastica blu per intenderci, uso sempre quello perché quello rosso è troppo grossolano secondo cosa devi farci. Lo collego all'uscita del sifone e la differenza in entrata e uscita è notevole. Se poi si intasa (e con i DH che faccio mi è successo più volte :lol:) basta svitarlo, lavarlo bene ed è di nuovo pronto. 

Stavo cercando una soluzione del genere per gestire di DH , adesso ho una ipa nel fermentatore che richiede circa mezzo kg di luppolo in DH...non so come gestirlo, se non con le maledette sacchette per luppoli.

Ma questo bouncer va bene ? nel senso permette di travasare, senza intasarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.